Autore: Fabio Di Gaetano

Fabio Di Gaetano

Dopo essermi laureato alla LUISS in giurisprudenza con indirizzo internazionale, ho scoperto la passione per il Web Marketing e l'imprenditoria. Attualmente ricopro il ruolo di amministratore presso Argoserv srl. Da start upper ho sperimentato in prima persona i vantaggi derivanti dall'ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Facendo tesoro dell'esperienza acquisita sul campo, ho deciso di fare dell' Inbound Marketing la mia specializzazione. All'attività di imprenditore affianco, con grande passione e determinazione, quella di consulente. Ho avuto il privilegio di essere docente alla Ninja Academy e di aver partecipato come speaker alla Battaglia delle Idee del 2012 e del 2014.

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I suoi articoli su Argoserv

SEO Gardening: il libro di Francesco Margherita per coltivare il tuo Business

Sia dal titolo scelto, “SEO Gardening”, che dalle prime pagine dell’interessante libro di Francesco Margherita, emergono prepotentemente l’onestà intellettuale e il modo di relazionarsi alla complessa tematica della SEO dell’autore: la search engine optimization non è (o non dovrebbe essere) un’attività industriale soggetta alle regole dell’economia di scala della link building selvaggia o dei contenuti “spinnati”, ma un’attività artigianale fatta di qualità e relazioni “vere”, da coltivare con passione e cura certosina, in grado di portare frutti che maturino nel (e col) tempo, al riparo da manipolazioni potenzialmente nocive (leggi: a rischio penalizzazione). Veramente lodevole anche l’approccio scelto da...

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Content Evolution: il futuro del Content Marketing

Con sommo piacere introduco un libro da non perdere, scritto da due grandi professionisti, Maestri e Gavatorta che stanno emergendo nel panorama nazionale quali massimi esperti in tema di content marketing. Il titolo del saggio, Content Evolution, esprime chiaramente l’intento dei due autori: quello di guidare addetti ai lavori e aziende ad immaginare e costruire un futuro diverso per la disciplina, sfruttando le potenzialità offerte dall’utilizzo non banale ed “evoluto” del contenuto. È un testo che non si limita a fotografare lo stato dell’arte ma si spinge oltre, delineando opportunità e rischi insiti in una visione olistica del content marketing,...

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Growth Hacking, SEO ed Inbound Marketing per lanciare la tua Startup

Growth Hacking, Inbound Marketing e SEO, ecco i suggerimenti per lanciare una startup nell’intervento che ho avuto l’onore di tenere in occasione del GEC 2015 e della Battaglia delle Idee a Milano il 17 marzo 2015. Spero che fra di voi si nasconda il prossimo Bill Gates o Steve Jobs o Elon Musk. Domani combatterete a suon di idee per cercare di far affermare la vostra startup e la vostra idea nei confronti delle altre. Ognuno di voi è convinto di aver trovato l’uovo di colombo: il sogno di ogni start upper è quello di poter creare qualcosa in grado di cambiare...

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Le generazioni X, Y, Z e C. Dall’età anagrafica al behaviour: il tuo business è pronto?

Parliamo di generazioni per schematizzare i sogni le aspirazioni, i modi di pensare e di agire di categorie di persone accomunate dal fatto di essere nate in un determinato periodo. L’età, infatti, insieme al sesso ed alle condizioni economiche, è uno dei fattori che consentono immediatamente e semplicemente di fornire indizi utili per classificazioni di carattere generale. Il fatto di essere nati in un certo momento storico, infatti, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini, sui ricordi e sui gusti della persona vita natural durante. Ogni generazione ha i...

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Conosci il buyer’s (o customer’s) Journey dei tuoi clienti?

Il buyer’s journey o customer’s journey è il percorso che il consumatore inizia dal momento in cui manifesta il bisogno di un prodotto o servizio a quello in cui avviene l’acquisto dello stesso. Conoscere le tappe di tale viaggio è di fondamentale importanza per le aziende ed i professionisti interessati ad ottimizzare le proprie strategie di (web) marketing per aumentare: i contatti; i clienti potenziali; le vendite. La conoscenza approfondita delle buyer personas (i clienti tipo divisi a seconda delle necessità che manifestano) e dei meccanismi e le tecnologie che ne condizionano i processi decisionali (i loro buyer’s journey appunto)...

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Come eclissare le iniziative della concorrenza utilizzando il Newsjacking

Dopo aver cavalcato le avventurose onde del newsjacking e dopo i consigli pratici su come utilizzare strategicamente tale tecnica a nostro vantaggio, per completare il puzzle manca solo un tassello. Infatti se l’obiettivo primario del newsjacking è quello di dirottare parte dell’attenzione che ruota intorno ad un evento anche a nostro vantaggio, un suo utilizzo atipico ed ulteriore può essere quello fatto a fini di boicottaggio dell’avvenimento bersaglio dell’”attacco”. In soldoni, il fine ultimo del dirottamento può consistere anche nel cercare di oscurare qualcosa che fa notizia per ridurne la portata ed il buzz mediatico e prenderne in qualche modo il...

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Umot, l’ultimo momento della verità: l’esperienza del cliente è la chiave del successo

La tecnologia ha trasformato in pochi anni il modo in cui lavoriamo, studiamo, acquisiamo notizie, trascorriamo il tempo libero. In moltissimi ambiti abbiamo sperimentato e talvolta subito, veri e propri stravolgimenti che ci hanno costretti, volenti o nolenti, a rivedere abitudini, comportamenti, modi di agire. Il (web) marketing non fa eccezione: nel nostro settore abbiamo assistito a scossoni e veri e propri terremoti e, fidati, siamo solo all’inizio! Le aziende ed i professionisti che non comprendono e non si preparano adeguatamente ad affrontare i nuovi scenari, rischiano di trovarsi fuori dal mercato e di non poter recuperare il tempo...

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Come sfruttare il Newsjacking con poche risorse creando opportunità e guadagni

La tecnica del Newsjacking consiste nello sfruttare l’interesse e i numeri delle grandi notizie e dei super eventi (mondiali, olimpiadi, concerti) per dirottare un po’ di attenzione, traffico, link, menzioni a tuo vantaggio. Le news importanti, infatti, esercitano una forte attrattiva anche sul tuo potenziale pubblico. Ne vuoi un prova? Se senti una notizia che suscita il tuo interesse, cosa fai per saperne di più? #1. Vai a cercare su Google per trovare informazioni correlate o per approfondire altri aspetti della vicenda (Paolo Zanzottera al Gt day del 2013, ha mostrato un grafico in cui evidenziava con chiarezza che il maggior...

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NewsJacking: l’arte di usare il Cervello e la Strategia per cogliere Opportunità

Il Newsjacking è un termine salito agli allori della cronaca grazie a David Meerman Scott, l’uomo che sta insegnando al mondo come sfruttare al meglio le opportunità che il web, il content e l’inbound marketing offrono ad aziende e ai singoli che non hanno a disposizione grandi budget, ma hanno idee e coraggio. Infatti, non so se il marketer americano abbia coniato il termine, ma è quello che lo ha fatto diventare di moda (mainstream), con l’ebook dedicato all’argomento, acquistando il dominio.com, e raccontando aneddoti molto interessanti di successi e fallimenti nella sperimentazione di tale metodologia nel suo “The...

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Sopravviveresti senza Google e Facebook?

La SEO, Google e Facebook sono vivi e vegeti e godono di ottima salute e questo è un bene per le migliaia di piccole e medie imprese e di professionisti che, grazie alle opportunità offerte dal web, riescono a restare a galla, a macinare profitti, creare lavoro e garantirsi un futuro (specie in Italia in cui tante altre strade aperte non ne vedo!) Non abbeverarti da una sola fonte Ciò premesso, a scanso di equivoci, la mia riflessione parte da un’esigenza concreta e reale: poiché in qualche modo la visibilità e il traffico generato dal posizionamento raggiunto su Google...

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Buyer persona, storytelling e content marketing: 9 preziosissimi consigli

Chi si occupa di strategie digitali e conosce il web, sa perfettamente che le tecniche del content marketing e dell’inbound marketing sono diventate mainstream nei più svariati settori: aziende, professionisti, blogger, congregazioni religiose, onlus, ONG e perfino l’esercito americano, (come racconta l’interessante “content rules”) hanno usato intelligentemente e con profitto tali modalità operative. Nessun mercato fa eccezione (almeno oltreoceano), ma uno dei primi ambiti pionieristici in cui si sono sperimentati i vantaggi delle nuove metodologie è quello della politica (soprattutto in America, paese in cui le regole elettorali consentono una competizione molto più agguerrita rispetto a quanto accade da...

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Web 3.0: Rudy Bandiera ci “svela” il Futuro

Sin dalla lettura delle prime righe di WEB 3.0 mi è venuta in mente un’analogia con un racconto narrato all’inizio di un libro altrettanto interessante e con le lancette ugualmente rivolte verso il futuro: quello di Daniel Burrus, Flash Foresight. Il saggio del futurologo americano, nelle sue battute iniziali, racconta come una ragazzina ed una tribù siano riusciti ad evitare le conseguenze nefaste della più grande catastrofe naturale degli ultimi decenni: lo tsunami nell’oceano indiano del 2004. La tragedia è stata preannunciata da un evento straordinario e misterioso: le acque dell’oceano prima di travolgere tutto, si sono ritirate, svelando i meravigliosi fondali marini....

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