Autore: Fabio Di Gaetano

Fabio Di Gaetano

Dopo essermi laureato alla LUISS in giurisprudenza con indirizzo internazionale, ho scoperto la passione per il Web Marketing e l'imprenditoria. Attualmente ricopro il ruolo di amministratore presso Argoserv srl. Da start upper ho sperimentato in prima persona i vantaggi derivanti dall'ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Facendo tesoro dell'esperienza acquisita sul campo, ho deciso di fare dell' Inbound Marketing la mia specializzazione. All'attività di imprenditore affianco, con grande passione e determinazione, quella di consulente. Ho avuto il privilegio di essere docente alla Ninja Academy e di aver partecipato come speaker alla Battaglia delle Idee del 2012 e del 2014.

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I suoi articoli su Argoserv

Corso in Google Analytics, Performance Marketing e KPI: perché è indispensabile

  I nostri follower sanno che ci stiamo occupando di approfondire le tematiche legate all’ Inbound Marketing, quella branca della nostra disciplina che si occupa di utilizzare al meglio (in maniera creativa e “scientifica”) gli strumenti che il web mette a disposizione, per calamitare l’attenzione di clienti attuali e potenziali cercando di attrarli nel funnel dell’azienda e del professionista. Chi ci segue con attenzione, saprà che nonostante creda nelle potenzialità dell’inbound, sono anche convinto che il funnel (inteso come processo avulso da qualsiasi valore e legato solo ai messaggi) sia diventato un’illusione dei marketer e che la qualità sia l’unico elemento...

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Fai di te stesso un brand: Scandellari ti regala la bussola!

La parola infiamma, l’esempio trascina “Fai di te stesso un brand” di Riccardo Scandellari, in arte Skande, può essere riassunto con tale celebre verso. Se infatti a scrivere il libro fosse stato un signor nessuno, bravo a riportare esperienze per sentito dire, il suo non sarebbe stato che un semplice esercizio letterario, un testo riservato ai cultori della materia, buono solo come un cimelio da sfoggiare nella propria biblioteca (per chi come me è ancora avvezzo alla cattiva abitudine di godere del piacere di sfogliare pagine fisiche). La bussola del personal branding Ma ‘fai di te stesso un brand’ è l’archetipo,...

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Due gradi e Mezzo di Separazione: il networking che migliora la vita

Mi stavo accingendo a recensire il bel libro di Domitilla Ferrari, come uso fare solitamente nei casi in cui ciò che leggo mi piace, quando, girovagando fra le SERP di Google (perdona la deformazione professionale), ho trovato decine e decine di post che parlano del suo lavoro, testimonianza evidente di come la sua penna sia riuscita a catturare l’attenzione della Rete e del fatto che il mio time-to-market non sia stato proprio indovinatissimo. In quel preciso istante, ho deciso di cambiare strategia (ancora questa deformazione markettara!): non ti parlerò del libro, ma delle riflessioni che “Due gradi e mezzo...

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Twitter Marketing: il Tesoro nascosto in 140 Caratteri

Può un libro che si occupa di web marketing in generale e più in particolare di come approcciare ed utilizzare al meglio un social network per “fare business”, essere interessante, utile, piacevole, ricco di spunti, riflessioni, comprensibile e alla portata di tutti (anche ai non addetti ai lavori)? Se le argomentazioni sono chiare, se le tematiche sono affrontate con competenza e passione, se il linguaggio scelto è volutamente semplice, se l’autore è uno dei massimi esperti nel settore, sicuramente anche un manuale può trasformarsi in un compagno di viaggio piacevole e in una guida in grado di svelare orizzonti nuovi...

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Enjoineering: quando gli Studenti guidano l’Università (e il Paese) verso il Futuro!

Capita spesso, specie in questi anni di recessione e depressione, di sentire che l’Italia non ha futuro, che i nostri giovani sono bamboccioni, choosy, che pensano solo alle Nek Nominations e chi più ne ha più ne metta. Poiché il qualunquismo è una moneta facile, le opinioni fallaci fanno presto ad attecchire e diffondersi viralmente. Per caso poi, ti capita di lavorare nel mondo del web marketing, in cui conosci solo “giovani” di tutte le età, e ti capita di imbatterti in ragazzi poco più che ventenni, ricchi di talento, di doti e di qualità che ti ridanno la fiducia nel...

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Thanks Nomination: creiamo un Web migliore

Cari lettori, oggi segnaliamo un’iniziativa lodevole degli amici di Ninja Marketing che vorremmo si diffondesse e ricevesse la massima eco nell’universo della Rete. Ormai ci siamo tutti resi conto delle possibilità straordinarie offerte dal web che è uno strumento in grado di diffondere idee, emozioni, sogni, mode, rivoluzioni. In questa terra delle opportunità, ognuno ha un amplificatore per raccontare al mondo la propria storia. Ma non tutte le narrazioni, sono narrazioni costruttive ed utili. Purtroppo negli ultimi giorni, abbiamo assistito alla diffusione virale di un fenomeno “imitativo” che sprona i ragazzi a sostenere una sfida etilica pericolosa e stupida. Potremmo usare la retorica,...

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Un regalo prezioso per il 2014

Cari lettori, il 2013 si sta chiudendo e le feste di Natale sono arrivate. Le vacanze sono tempo di riposo, riflessione e buone compagnie. Solitamente, vi salutiamo con consigli di lettura perché siamo convinti che i libri, insieme agli affetti e alle relazioni, costituiscano la linfa dell’ esistenza. In linea con la nostra filosofia, spostando lievemente il tiro, non vi segnaliamo un testo, ma vi lasciamo con un regalo preziosissimo a costo zero: vi segnaliamo un collega da seguire, leggere con attenzione e, se possibile, imitare. Una breve introduzione può aiutare a comprendere la scelta. Purtroppo per il nostro paese è stato...

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Inbound Marketing = Content + Social + SEO (Corso Online)

Nel lungo post che spero avrai la pazienza di leggere, cercherò di sviluppare un ragionamento sulle motivazioni per cui è conveniente investire tempo e risorse nell’ Inbound Marketing e su cosa significhi fare bene inbound (quali attitudini e conoscenze siano cioè necessarie). Il racconto riprende, sviluppa ed approfondisce tematiche già affrontate nel nostro blog e può costituire una specie di corso introduttivo online. Spesso si parla dell’ultima novità in ambito di marketing più per cavalcare l’onda che per convinzioni meditate. Invece sono certo di dimostrarti che il Content o Inbound Marketing non sia solo una moda passeggera o l’ultima frontiera del marketing,...

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Digital Content Marketing: l’Inbound Mktg e la Sharing Economy

“I mercati sono conversazioni” recita l’articolo 1 del Cluetrain Manifesto e l’incipit dell’ottimo “Digital Content Marketing” di Francesco Gavatorta e Alberto Maestri, che, nello svolgimento delle loro riflessioni, cercano di far comprendere fino in fondo tale apparentemente semplice affermazione e le sue implicazioni. Il libro infatti, pur ricco di esempi, non è il classico how-to, ma sviluppa un ragionamento più profondo sulle motivazioni per le quali la conversazione ed i contenuti costituiscano l’ultima frontiera del marketing e perché, per conversare realmente, bisogna entrare in un’ottica sconosciuta fino a pochi anni fa: quella della sharing economy. Digital Content Marketing richiede un vero...

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Lo Stato Innovatore: il libro di Mariana Mazzucato

Il libro che oggi ti consiglio vivamente di leggere è uno di quelli che sicuramente ti indurrà a riflettere, poiché contiene interessantissime tesi contro corrente, in grado di far ripensare il rapporto tra stato ed economia e fra imprese e stato. Già il titolo scelto è anticonvenzionale: ”Lo Stato Innovatore” (traduzione non letterale di The Entrepreneurial State, editore Laterza) infatti, secondo la teoria economica classica, è una contraddizione in termini. Da quando l’ideologia comunista è stata sconfitta, con l’implosione dei sistemi ex sovietici e la fine della guerra fredda, il pensiero unico, padrone della scena accademica internazionale, ritiene che lo...

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Race Against the Machine: come Prosperare nell’Era digitale

Il post sui consigli di lettura di ferragosto ha riscosso molto successo: sull’onda del trasporto emotivo e poiché la lettura è una delle nostre passioni, abbiamo pensato di dedicare una sezione del blog ai libri. Occupandoci prevalentemente di tematiche aziendali ci concentreremo sulla saggistica, focalizzando l’attenzione non solo su marketing o strategia. Siamo convinti infatti che, qualsiasi tipo di attività, non possa essere svolta se non si capiscono le dinamiche e le logiche che governano i nostri giorni e se non si possiede una bussola di navigazione ben settata. Le buone letture aiutano ad orientarsi e a trovare la giusta...

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