Autore: Fabio Di Gaetano

Fabio Di Gaetano

Dopo essermi laureato alla LUISS in giurisprudenza con indirizzo internazionale, ho scoperto la passione per il Web Marketing e l'imprenditoria. Attualmente ricopro il ruolo di amministratore presso Argoserv srl. Da start upper ho sperimentato in prima persona i vantaggi derivanti dall'ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Facendo tesoro dell'esperienza acquisita sul campo, ho deciso di fare dell' Inbound Marketing la mia specializzazione. All'attività di imprenditore affianco, con grande passione e determinazione, quella di consulente. Ho avuto il privilegio di essere docente alla Ninja Academy e di aver partecipato come speaker alla Battaglia delle Idee del 2012 e del 2014.

→ Se ti interessano i miei post su Ninja Marketing, li trovi qui.

I suoi articoli su Argoserv

Tutto quello che devi sapere per fare business con l’inbound marketing

Cari amici di Argoserv, in occasione del corso SEO SEM Strategy che stiamo tenendo su Ninjacademy, ripubblichiamo integralmente il post che è già comparso sul blog Ninja Academy e che cerca di riassumere i concetti chiave e il procedimento logico dell’Inbound Marketing. Se siete interessati ad approfondire l’argomento alla fine del post troverete il link per l’iscrizione. Buona lettura e a presto! Cos’è l’inbound marketing? L’inbound marketing è la branca del marketing digitale che studia come intercettare potenziali clienti per attrarli nell’orbita del brand cercando di ampliarne l’audience e “convertire” le visite in lead (c.d. lead generation), prospect, contratti e clienti...

Read More

Executive Master per lavoratori e studenti: cosa sono, quali i migliori? Recensione.

Executive Master cos’è? (Definizione). Qual è la differenza rispetto a un Master tradizionale? Perché un lavoratore dovrebbe seguire un corso di formazione? Quali sono i migliori Executive Master d’Italia per acquisire competenze digitali (ovvero quali scegliere e perché). Executive Master: cos’è (o cosa sono) Gli Executive Master sono dei percorsi di crescita attraverso la formazione dedicati ai lavoratori e ai professionisti che hanno la fortuna di essere già inseriti nel mondo del business, ma che vogliono ampliare le proprie competenze (know how) perché hanno capito che nell’era della conoscenza e del cambiamento: Il posto fisso vita natural durante è...

Read More

Il proximity marketing fa per te?

Se sei un imprenditore o un marketer conosci perfettamente i vantaggi derivanti dal fatto di poter sfruttare per primo le potenzialità di una nuova tecnologia. Non ti serve aver letto Oceano Blu per comprendere che è meglio entrare in un mercato (o usare una nuova app, un nuovo social network) quando è ancora vergine piuttosto che aspettare di diventare uno dei tanti pesci costretti a lottare in uno spazio vitale ristretto. È altrettanto vero però che spesso, essere un early adopter, può non portare frutti perché magari il mercato non è maturo (o non lo diventerà mai) e non...

Read More

I Micro momenti (micro-moments) nel marketing digitale: la nuova frontiera

Cosa sono i micro momenti? I micromomenti sono quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità (con cui può anche iniziare o terminare il processo d’acquisto di un bene o servizio) che vengono soddisfatti tramite una consultazione online. La conquista di tali micro momenti è divenuta, secondo Google, il nuovo terreno di sfida dei marketer (digitali e non). L’imperativo categorico del marketing (non solo del real time marketing) è infatti quello di presidiare tutti i punti di contatto (touchpoints) del processo decisionale dell’utente (buyer’s Journey) in qualunque istante si manifestino. La soddisfazione del...

Read More

Blog aziendale di successo: vendi e fai business col corporate blog

Il blog aziendale (o corporate blog) è un potente strumento per vendere e fare business nelle mani di aziende e professionisti di successo che: sanno cos’è un blog non sono alla frutta hanno un budget da investire; hanno una chiara strategia; hanno in mente precisi obiettivi di business da perseguire; sanno che i frutti dell’attività di blogging si misurano in mesi/anni; vogliono sapere con certezza dove va a finire ogni centesimo investito sul web per la creazione di contenuti; sanno che il blog non è un eCommerce (da solo non vende niente) ma nel tempo può rivelarsi un alleato indispensabile...

Read More

SEO Copywriting: guida e corso. Cos’è il Web Copywriter

La SEO Copywriting ha i suoi segreti, conoscerli, diventare cioè un SEO copywriter in grado di parlare anche il linguaggio dei motori di ricerca nell’era dell’informazione e della visibilità, si rivelerà sicuramente una competenza di vitale importanza nell’arco della tua carriera lavorativa. La regola fondamentale, se pensi di avere del talento e se vuoi tentare di emergere nel mare magnum del contenuto sul web in maniera professionale, è quella di diventare visibile. Se mi segui fino alla fine del ragionamento ti fornirò suggerimenti preziosi ed utili da sfruttare a tuo vantaggio: una guida per entrare nel mondo del copy orientato...

Read More

Web 4 Business: il 27 giugno 2015 a Siracusa

Invitati dagli amici siciliani di Impact HUB di Siracusa, abbiamo deciso di partecipare con molto entusiasmo alla giornata Web 4 Business, perché non si tratta di un evento formativo dedicato solo ad agenzie, freelance ed esperti del settore. Per i professionisti del marketing esistono già i corsi di alta formazione di Ninja Academy ed i vari digital days sparsi per l’italia. Il 27 giugno a Siracusa, invece, tenteremo di confrontarci in maniera chiara e comprensibile con imprenditori, professionisti e tutti quelli che intendono costruirsi un futuro grazie al Web. Cercheremo di dare vita ad un format originale: non si parlerà da un pulpito ma...

Read More

iBeacon, Proximity Marketing arte e cultura

Il marketing e la tecnologia possono aiutare la diffusione e la migliore fruizione dell’arte e della cultura? È possibile creare un business collegato ad un nuovo modo di raccontare e vivere il patrimonio italiano, in un anno in cui Expo e Giubileo saranno una calamita per milioni di turisti ansiosi di poter godere delle meraviglie del nostro paese? La risposta, se guardiamo alle esperienze oltre confine, è sicuramente affermativa. Specie nei paesi di lingua anglosassone il connubio fra arte, mercato, turismo e cultura è un potente driver di crescita per tutti gli attori coinvolti. Dove c’è mercato ci sono marketing e innovazione...

Read More

SEO Gardening: il libro di Francesco Margherita per coltivare il tuo Business

Sia dal titolo scelto, “SEO Gardening”, che dalle prime pagine dell’interessante libro di Francesco Margherita, emergono prepotentemente l’onestà intellettuale e il modo di relazionarsi alla complessa tematica della SEO dell’autore: la search engine optimization non è (o non dovrebbe essere) un’attività industriale soggetta alle regole dell’economia di scala della link building selvaggia o dei contenuti “spinnati”, ma un’attività artigianale fatta di qualità e relazioni “vere”, da coltivare con passione e cura certosina, in grado di portare frutti che maturino nel (e col) tempo, al riparo da manipolazioni potenzialmente nocive (leggi: a rischio penalizzazione). Veramente lodevole anche l’approccio scelto da...

Read More

Content Evolution: il futuro del Content Marketing

Con sommo piacere introduco un libro da non perdere, scritto da due grandi professionisti, Maestri e Gavatorta che stanno emergendo nel panorama nazionale quali massimi esperti in tema di content marketing. Il titolo del saggio, Content Evolution, esprime chiaramente l’intento dei due autori: quello di guidare addetti ai lavori e aziende ad immaginare e costruire un futuro diverso per la disciplina, sfruttando le potenzialità offerte dall’utilizzo non banale ed “evoluto” del contenuto. È un testo che non si limita a fotografare lo stato dell’arte ma si spinge oltre, delineando opportunità e rischi insiti in una visione olistica del content marketing,...

Read More

Growth Hacking, SEO ed Inbound Marketing per lanciare la tua Startup

Growth Hacking, Inbound Marketing e SEO, ecco i suggerimenti per lanciare una startup nell’intervento che ho avuto l’onore di tenere in occasione del GEC 2015 e della Battaglia delle Idee a Milano il 17 marzo 2015. Spero che fra di voi si nasconda il prossimo Bill Gates o Steve Jobs o Elon Musk. Domani combatterete a suon di idee per cercare di far affermare la vostra startup e la vostra idea nei confronti delle altre. Ognuno di voi è convinto di aver trovato l’uovo di colombo: il sogno di ogni start upper è quello di poter creare qualcosa in grado di cambiare...

Read More

Le generazioni X, Y, Z e C. Dall’età anagrafica al behaviour: il tuo business è pronto?

Parliamo di generazioni per schematizzare i sogni le aspirazioni, i modi di pensare e di agire di categorie di persone accomunate dal fatto di essere nate in un determinato periodo. L’età, infatti, insieme al sesso ed alle condizioni economiche, è uno dei fattori che consentono immediatamente e semplicemente di fornire indizi utili per classificazioni di carattere generale. Il fatto di essere nati in un certo momento storico, infatti, influenza in maniera determinante il proprio modo di pensare, di agire, di comunicare ed incide in maniera rilevante sulle abitudini, sui ricordi e sui gusti della persona vita natural durante. Ogni generazione ha i...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy