Autore: Fabio Di Gaetano

Fabio Di Gaetano

Dopo essermi laureato alla LUISS in giurisprudenza con indirizzo internazionale, ho scoperto la passione per il Web Marketing e l'imprenditoria. Attualmente ricopro il ruolo di amministratore presso Argoserv srl. Da start upper ho sperimentato in prima persona i vantaggi derivanti dall'ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Facendo tesoro dell'esperienza acquisita sul campo, ho deciso di fare dell' Inbound Marketing la mia specializzazione. All'attività di imprenditore affianco, con grande passione e determinazione, quella di consulente. Ho avuto il privilegio di essere docente alla Ninja Academy e di aver partecipato come speaker alla Battaglia delle Idee del 2012 e del 2014.

→ Se ti interessano i miei post su Ninja Marketing, li trovi qui.

I suoi articoli su Argoserv

Inbound Marketing: cos’è e come ci si guadagna. Segreti del metodo Inbound

L’avvento di Internet ha prepotentemente trasformato il modo in cui leggiamo, comunichiamo, ascoltiamo la musica, guardiamo la TV, ci informiamo, ci spostiamo, facciamo acquisti, partecipiamo alla politica. Le rivoluzioni epocali web based non potevano lasciare indenne neanche il marketing. Anche nel nostro settore infatti la forza della Rete ha sprigionato la sua onda d’urto livellando il campo di gioco e stravolgendo le regole tradizionali. Come è cambiato l’ advertising dall’avvento di Internet Prima di Internet per reclamizzare un brand o un prodotto la ricetta era semplice: si investiva in campagne televisive e/o radiofoniche, si acquistavano pagine di giornali o di...

Read More

SEO Copywriting: guida completa e corso per diventare Web Copywriter

SEO copywriting: definizione La SEO copywriting è l’arte di mettere insieme la buona scrittura con l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Di seguito troverai una serie di suggerimenti pratici per scrivere rendendo felici i lettori e Google. Perché investire nella SEO copywriting La SEO Copywriting ha i suoi segreti, conoscerli, diventare cioè un SEO copywriter in grado di parlare anche il linguaggio dei motori di ricerca nell’era dell’informazione e della visibilità, si rivelerà sicuramente una competenza di vitale importanza nell’arco della tua carriera lavorativa. La regola fondamentale, se pensi di avere del talento e se vuoi tentare di emergere nel...

Read More

SEO Specialist: chi è, cosa fa, come lo fa, la carriera, i migliori

Chi è il SEO specialist? Il SEO specialist è il miglior amico del tuo business online: è colui che riesce a curare al meglio il posizionamento organico del tuo sito su Google e i motori di ricerca; è colui in grado di attrarre visitatori realmente interessati a quello che vendi tramite l’attività di search engine optimization sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing; Baidu, Yandex etc) che ti portano potenziali clienti 24 ore al giorno 365 giorni l’anno sfruttando le leve del permission marketing; è colui che si occupa dello stato di salute generale del tuo sito. Cosa fa...

Read More

Primi su Google e sui motori di ricerca nel 2017: la miniera d’oro per il tuo business

Vale la pena essere primi su Google e sugli altri search engine? Cosa significa in termini di opportunità to be first on Google? Pole position su Google o sui motori? Come essere primi su Google: SEO e SEM? Chi può aspirare al ranking migliore con il posizionamento organico? Cosa sono le SERP? E le query? Come fare per aggredire la long tail? I segreti per aspirare alle prime posizioni su Google. Basta primeggiare sulle SERP per fare business? Seguimi in questo breve viaggio e scoprirai: cosa chiedere ai SEO, sia che tu sia un imprenditore o professionista, per far...

Read More

Tutto quello che devi sapere per fare business con l’inbound marketing

Cari amici di Argoserv, in occasione del corso SEO SEM Strategy che stiamo tenendo su Ninjacademy, ripubblichiamo integralmente il post che è già comparso sul blog Ninja Academy e che cerca di riassumere i concetti chiave e il procedimento logico dell’Inbound Marketing. Se siete interessati ad approfondire l’argomento alla fine del post troverete il link per l’iscrizione. Buona lettura e a presto! Cos’è l’inbound marketing? L’inbound marketing è la branca del marketing digitale che studia come intercettare potenziali clienti per attrarli nell’orbita del brand cercando di ampliarne l’audience e “convertire” le visite in lead (c.d. lead generation), prospect, contratti e clienti...

Read More

Executive Master per lavoratori e studenti: cosa sono, quali i migliori? Recensione.

Executive Master cos’è? (Definizione). Qual è la differenza rispetto a un Master tradizionale? Perché un lavoratore dovrebbe seguire un corso di formazione? Quali sono i migliori Executive Master d’Italia per acquisire competenze digitali (ovvero quali scegliere e perché). Executive Master: cos’è (o cosa sono) Gli Executive Master sono dei percorsi di crescita attraverso la formazione dedicati ai lavoratori e ai professionisti che hanno la fortuna di essere già inseriti nel mondo del business, ma che vogliono ampliare le proprie competenze (know how) perché hanno capito che nell’era della conoscenza e del cambiamento: Il posto fisso vita natural durante è...

Read More

Il proximity marketing fa per te?

Se sei un imprenditore o un marketer conosci perfettamente i vantaggi derivanti dal fatto di poter sfruttare per primo le potenzialità di una nuova tecnologia. Non ti serve aver letto Oceano Blu per comprendere che è meglio entrare in un mercato (o usare una nuova app, un nuovo social network) quando è ancora vergine piuttosto che aspettare di diventare uno dei tanti pesci costretti a lottare in uno spazio vitale ristretto. È altrettanto vero però che spesso, essere un early adopter, può non portare frutti perché magari il mercato non è maturo (o non lo diventerà mai) e non...

Read More

I Micro momenti (micro-moments) nel marketing digitale: la nuova frontiera

Cosa sono i micro momenti? I micromomenti sono quegli istanti nell’arco della giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità (con cui può anche iniziare o terminare il processo d’acquisto di un bene o servizio) che vengono soddisfatti tramite una consultazione online. La conquista di tali micro momenti è divenuta, secondo Google, il nuovo terreno di sfida dei marketer (digitali e non). L’imperativo categorico del marketing (non solo del real time marketing) è infatti quello di presidiare tutti i punti di contatto (touchpoints) del processo decisionale dell’utente (buyer’s Journey) in qualunque istante si manifestino. La soddisfazione del...

Read More

Blog aziendale di successo: vendi e fai business col corporate blog

Il blog aziendale (o corporate blog) è un potente strumento per vendere e fare business nelle mani di aziende e professionisti di successo che: sanno cos’è un blog non sono alla frutta hanno un budget da investire; hanno una chiara strategia; hanno in mente precisi obiettivi di business da perseguire; sanno che i frutti dell’attività di blogging si misurano in mesi/anni; vogliono sapere con certezza dove va a finire ogni centesimo investito sul web per la creazione di contenuti; sanno che il blog non è un eCommerce (da solo non vende niente) ma nel tempo può rivelarsi un alleato indispensabile...

Read More

Web 4 Business: il 27 giugno 2015 a Siracusa

Invitati dagli amici siciliani di Impact HUB di Siracusa, abbiamo deciso di partecipare con molto entusiasmo alla giornata Web 4 Business, perché non si tratta di un evento formativo dedicato solo ad agenzie, freelance ed esperti del settore. Per i professionisti del marketing esistono già i corsi di alta formazione di Ninja Academy ed i vari digital days sparsi per l’italia. Il 27 giugno a Siracusa, invece, tenteremo di confrontarci in maniera chiara e comprensibile con imprenditori, professionisti e tutti quelli che intendono costruirsi un futuro grazie al Web. Cercheremo di dare vita ad un format originale: non si parlerà da un pulpito ma...

Read More

iBeacon, Proximity Marketing arte e cultura

Il marketing e la tecnologia possono aiutare la diffusione e la migliore fruizione dell’arte e della cultura? È possibile creare un business collegato ad un nuovo modo di raccontare e vivere il patrimonio italiano, in un anno in cui Expo e Giubileo saranno una calamita per milioni di turisti ansiosi di poter godere delle meraviglie del nostro paese? La risposta, se guardiamo alle esperienze oltre confine, è sicuramente affermativa. Specie nei paesi di lingua anglosassone il connubio fra arte, mercato, turismo e cultura è un potente driver di crescita per tutti gli attori coinvolti. Dove c’è mercato ci sono marketing e innovazione...

Read More

SEO Gardening: il libro di Francesco Margherita per coltivare il tuo Business

Sia dal titolo scelto, “SEO Gardening”, che dalle prime pagine dell’interessante libro di Francesco Margherita, emergono prepotentemente l’onestà intellettuale e il modo di relazionarsi alla complessa tematica della SEO dell’autore: la search engine optimization non è (o non dovrebbe essere) un’attività industriale soggetta alle regole dell’economia di scala della link building selvaggia o dei contenuti “spinnati”, ma un’attività artigianale fatta di qualità e relazioni “vere”, da coltivare con passione e cura certosina, in grado di portare frutti che maturino nel (e col) tempo, al riparo da manipolazioni potenzialmente nocive (leggi: a rischio penalizzazione). Veramente lodevole anche l’approccio scelto da...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy