Autore: Laura De Vincenzo

Laura De Vincenzo

Sono co-fouder & CEO di weHUB business development, ho 24 anni e vivo a Napoli. Principalmente mi occupo di Strategie di Marketing, soprattutto in ambito digitale. Nonostante la mia passione per il web, non riesco a rinunciare alla mia moleskine! Tutti i miei progetti iniziano con un foglio di carta, una penna e molti colori. Mi ritengo una persona fortunata, sono riuscita a far diventare la mia passione il mio lavoro. Ogni giorno mi impegno in tutto ciò che faccio con amore ed entusiasmo, cercando di trasferire un valore aggiunto alle persone che incontro.

I suoi articoli su Argoserv

Facebook, Google e il social commerce

“Passiamo gran parte del nostro tempo sulle piattaforme sociali: che sia Twitter, Pinterest, Instagram e soprattutto Facebook. Mi sembra un passaggio così chiaro: perché mandare gli utenti ad un sito esterno alla nostra piattaforma per fargli comprare qualcosa, quando possono farlo qui?” Il 9 dicembre 2014 aprivo così il mio articolo introduttivo sul Social Commerce. Proprio in questi giorni, Facebook e Google hanno annunciato che stanno lavorando ad un sistema di social commerce interno alle loro piattaforme. Facebook Shop Finalmente arriverà il classico bottone “compra subito” che però stavolta rivoluzionerà tutto il sistema attuale di social commerce. L’esperienza dell’utente, che fino...

Read More

Top 10 piattaforme per un progetto di crowdfunding

Quando si dice che le idee non bastano, ecco che nasce il crowdfunding. Avere un’idea imprenditoriale non è abbastanza, servono i fondi per realizzarla. Come si procurano i fondi? Fino a poco tempo fa, potevi andare in banca a chiedere un finanziamento o potevi partecipare a qualche bando, una strada lunghissima prima di ottenere realmente il finanziamento per il progetto. Da un po’ di tempo il fenomeno del crowdfunding ha spopolato in rete, diventando una delle prime reali possibilità di vedere i propri progetti realizzati grazie all’aiuto della “folla”. Persone che credono nel tuo progetto, che credono in te e quindi...

Read More

11 cose che devi sapere sul Crowdfunding

Grazie al web e alle nuove piattaforme che permettono l’incontro e la collaborazione di molte persone, stiamo assistendo ad un vero cambiamento della nostra economia. Ci sono nuove forme e nuove possibilità di finanziamenti (che escludono rapporti lunghi o poco chiari), che partono direttamente dalla “folla” – crowd – e consentono ad imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter diffondere un’idea, dialogare (e quindi ottenere anche input sul prodotto) e raccogliere fondi per poter realizzare il proprio servizio o prodotto. Ci troviamo in una nuova economia (collaborativa), con nuove possibilità. Dobbiamo conoscerle ed imparare ad utilizzarle a nostro vantaggio. Per capire a fondo questa nuova forma di finanziamento dal...

Read More

Etsy e Blomming: come utilizzarli per il social commerce

Nei precedenti articoli ho analizzato il significato di social commerce e questa nuova tipologia di vendita del prodotto e ho spiegato l’utilizzo di Shopify per la vendita su Facebook. Ormai il 74% dei consumatori si affida ai social networks per fare scelte d’acquisto e il 55% dei compratori condivide gli acquisti sui social. Oggi vorrei parlarvi di Etsy e Blooming. Entrambe le piattaforme sono dei marketplace, ossia luoghi di intermediazione che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi. Partiamo da Etsy: Etsy è un marketplace nel quale persone di tutto il mondo si connettono per acquistare...

Read More

Social Commerce: vendere su Facebook con Shopify

Nell’articolo precedente ho introdotto il concetto di social commerce e ho parlato di una nuova tipologia di utente/cliente. In questo articolo vorrei accompagnarti passo dopo passo nella conoscenza di Shopify e nella creazione del tuo shop su Facebook. Partiamo dalla creazione dello shop. Ho fatto diversi test, valutato per bene 3 piattaforme diverse e quella che ritengo al momento migliore è sicuramente Shopify. Shopify è la piattaforma migliore soprattutto per i piccoli-medi commercianti che vogliono aprirsi al mercato online. È probabilmente fra le piattaforme più facili per realizzare siti e-commerce. L’interfaccia è molto intuitiva. Basta collegarsi al sito web, inserire i...

Read More

Social Commerce: introduzione ad una nuova tipologia di vendita del prodotto

Ciao! Sono Laura De Vincenzo e questo è il mio primo articolo per Argoserv. Mi occupo di marketing  e social media. In questo articolo ti vorrei introdurre al concetto di social commerce, per poi accompagnarti in un percorso di scoperta di una nuova tipologia di commercio elettronico. Partiamo dunque dall’inizio. Cos’è il Social Commerce? è l’evoluzione in senso web 2.0 del commercio online (e-commerce), che consente una maggiore interattività e partecipazione da parte dei clienti, attraverso blog, sistemi wiki e condivisione di articoli scritti dai membri delle community Questa la definizione precisa data da wikipedia. Non ti ricorda qualcosa?...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy