Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

Come pubblicizzare una app: 6 consigli da sfruttare subito

Lo scenario tipico: hai investito migliaia di ore uomo nella progettazione e nello sviluppo di una killer app che pensi possa soddisfare un’esigenza del pubblico. Hai appena finito di caricare l’applicazione dei tuoi sogni sull’App Store, sul Play Store di Google o nel Windows Store e speri che quanto prima arrivino centinaia di migliaia di download, tonnellate di commenti positivi a 5 stelle, tanti tanti soldi e molta notorietà. Fine del sogno! Nella stragrande maggioranza dei casi questa situazione resta solo un miraggio perché, a ben vedere, le possibilità che la nostra app raggiunga la vetta della visibilità negli store, o le prime posizioni...

Read More

Il Pay per Click: guida utile per il tuo business

Cos’è il pay per click? Lo strumento per ottenere visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi su Google e sui motori di ricerca e sui siti dei loro circuiti. Come funziona il Pay per Click (PPC): ovvero l’asta di Google e gli altri search engine Con l’attività di Pay per Click (anche definita SEA, search engine advertising, o SEM, search engine marketing) puoi acquistare all’asta visibilità a pagamento online: solo se il visitatore clicca sul tuo annuncio dovrai corrispondere l’importo pattuito in fase di preparazione della campagna. A chi si rivolge? Le campagne di Google AdWords e Keyword Advertising...

Read More

10 trucchi per scegliere la migliore SEO Agency

Anche nel 2017 un progetto Web non può prescindere dalla Consulenza di un’ottima agenzia SEO. Il posizionamento sui motori di ricerca di un sito, portale o blog rimane tutt’oggi una componente fondamentale per un business online che funzioni. Il motivo è semplice: ogni attività web based che si rispetti non ha ragione di esistere se non ha un’ottima visibilità sui motori di ricerca (Google in testa) che costituiscono ancora la fonte con i migliori tassi di conversione in grado di attrarre visite qualificate ovvero opportunità pronte per essere trasformate in lead, prospect, contratti e fatturato. Essere primi su Google è...

Read More

Corso SEO con Torno Subito 2017

“Torno Subito” è il programma della Regione Lazio finanziato con Fondi Europei che permette a studenti universitari e a coloro che hanno già conseguito la laurea, di intraprendere un percorso formativo tramite esperienze integrate di studio e di lavoro fuori dalla propria regione. L’obiettivo è quello di creare un legame diretto con il mondo del lavoro con il coinvolgimento attivo di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario, della ricerca, di Enti pubblici e privati. L’iniziativa lanciata dall’Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio permette di ricevere un contributo a copertura dei costi sostenuti per attività formative,...

Read More

Ricerca avanzata Google: operatori e funzioni

Gli operatori Google nel 2017 sono quelle parole che, aggiunte alle keyword, ci permettono di fare ricerche più precise e mirate al fine di ottenere risposte più esaustive senza perdite di tempo. Non è obbligatorio conoscerli, infatti possiamo avere risultati analoghi anche usando la ricerca avanzata di Google. Non è la stessa cosa, ma l’utente medio sicuramente ne trarrà molti vantaggi. L’obiettivo di Google, si sa, è quello di offrire ai suoi utenti la migliore esperienza di ricerca possibile, ma non sempre ci riesce. Per questo motivo è bene conoscere tutti gli operatori di ricerca internet, soprattutto se ti occupi di SEO e...

Read More

Il top su Google vale zero

Qualche giorno fa mia figlia di 7 anni mi chiede: “papà, perché l’acqua di mare è salata?“. Cerco di darle una risposta soddisfacente usando un linguaggio semplice ma efficace. Tuttavia vedo il suo sguardo ancora perplesso quindi le dico “perché non lo chiediamo a Google?”. Detto fatto, dopo pochi minuti eravamo insieme davanti al mio laptop a digitare la stessa domanda che lei aveva rivolto a me dentro il box bianco del motore di ricerca. Al di là della risposta più o meno convincente di Google, la mia sorpresa è stata quella di trovare una serp diversa dal solito. O...

Read More

9 modi per url-are come piace a Google

Una volta tanto mi piace prendere spunto dalle definizioni enciclopediche di Wikipedia che hanno l’innegabile pregio di essere chiare ed esaustive. Ecco, mi sono risparmiato lo sforzo di dare una definizione di url che fosse completa quanto quella dell’enciclopedia online per eccellenza: “La locuzione Uniform Resource Locator (in acronimo URL), nella terminologia delle telecomunicazioni e dell’informatica, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un host server, come ad esempio un documento, un’immagine, un video, rendendola accessibile ad un client che ne faccia richiesta attraverso l’utilizzo di un web browser.”...

Read More

Google si allarga

A partire dallo scorso 4 maggio Google ha iniziato ad aumentare la larghezza delle serp in modo da dare più spazio al testo e quindi rendere i risultati più verbosi e, forse, più efficaci. Me ne sono accorto un po’ di giorni fa. Stavo cercando alcune informazioni sul mio affezionato motorino di ricerca quando, a un certo punto, noto qualcosa di strano nei risultati. Ma non dal punto di vista qualitativo, semplicemente mi sono accorto che i singoli risultati – gli snippet – erano più larghi del solito! Occupavano più spazio in larghezza. Prova anche tu a fare una ricerca...

Read More

Sfruttare la ricerca vocale nella SEO

Da un po’ di tempo a questa parte mi capita spesso di usare i comandi vocali del mio smartphone per fare ricerche su Google. Il motivo? È maledettamente comodo! Sblocco il telefono con un gesto, pronuncio “ok google!” e chiedo tutto ciò di cui ho bisogno in quel momento e in quel preciso contesto. È così semplice che anche una persona anziana o un bambino di 7 anni è in grado di farlo anche senza aver mai usato prima un motore di ricerca. Per quanto digitare su di un touch screen sia confortevole e persino piacevole, nulla può pareggiare la...

Read More

Traffico da ricerca, referral e diretto: chi arriva sul tuo sito?

Uno dei sistemi migliori per sapere chi visita il tuo sito e come ci arriva è sicuramente Google Analytics. Chi gestisce un qualsiasi sito web non può fare a meno di prendere in considerazione l’uso di questo potentissimo strumento per monitorare gli accessi al sito e orientare al meglio la comunicazione verso l’audience di riferimento. Come portare persone interessate sul nostro sito Ma prima ancora di monitorare gli accessi, dobbiamo preoccuparci di trovare un modo per far sì che le persone arrivino sul nostro sito e lo trovino utile ai loro scopi. Per questo oggi esiste una nuova metodologia,...

Read More

Come ottimizzare una pagina web in 11 passaggi

  Sempre più spesso amici e colleghi che approcciano il mondo del search marketing mi fanno domande legate all’ottimizzazione delle pagine Web per guadagnare le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google. È per questo motivo che ho deciso di scrivere questo post dove riassumo in pochi punti le caratteristiche che una pagina web deve avere per raggiungere una buona visibilità sui motori di ricerca. Non avevo intenzione di improvvisare un elenco da zero, per cui ho deciso di prendere spunto da un recente articolo (con infografica) letto sull’autorevolissimo Quick Sprout e scritto dal grande Neil Patel, noto esperto SEO...

Read More

Don’t make me think… neanche un secondo!

Quante volte arrivando su un sito web ti sei soffermato a pensare per riuscire a trovare il link su cui cliccare o anche solo per capire l’oggetto del website? A me è successo tante volte e, purtroppo, continua a succedere! Perché? Semplice, perché chi si occupa della progettazione di un website non tiene conto delle regole elementari per rendere un sito user-friendly, ovvero semplice e intuitivo per chi lo visita. Queste cose le conosce bene Steve Krug che da anni si occupa di usabilità e User Experience usando una qualità che evidentemente poche persone hanno: il buon senso. Don’t...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy