Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

8 Consigli per Migliorare le Call-To-Action del Tuo Website

Oggi ti do qualche suggerimento su come fare per gestire al meglio la comunicazione sul tuo website. Il sogno ricorrente di ogni web designer è quello di riuscire a gestire il percorso di navigazione di un utente all’interno del proprio sito. Per guidare l’attenzione e il modo di muoversi degli utenti di un sito occorre lavorare molto a livello di design, ma sopratutto di una parte ben precisa di questo aspetto: la Call-To-Action. Come sai, la CTA è ciò che spinge (o almeno dovrebbe) l’utente all’azione (iscriversi, commentare, cancellarsi, inviare una mail…). Vediamo quali sono le pratiche di progettazione per...

Read More

10 Tipi di Contenuti che Tutti Amiamo Condividere Online

Quando si parla di Content Marketing, tutti sappiamo che per scrivere contenuti di qualità per il Web occorrono buone idee e un pizzico di creatività. Inoltre si sa che i contenuti che spingono le persone a cliccare su “Mi piace” o su “+1” sono quelli che la gente ama condividere per le loro caratteristiche di viralità intrinseca. Spesso noi Blogger ci troviamo a corto di idee e non sappiamo cosa scrivere per il nostro prossimo Post. Ecco quindi che ho deciso di stilare una lista di 10 tipi di contenuti che la gente ama condividere di più. 1) Contenuti che...

Read More

I Blog e il Potere del Content Marketing per il Business Aziendale

Il Sito Web della tua azienda rappresenta il tuo business online a livello mondiale. La capacità del tuo Sito di catturare l’attenzione delle persone dipende da una serie di fattori più o meno importanti. Uno di questi è rappresentato dai contenuti (testuali) che pubblichi sul Blog Aziendale e dalla frequenza con cui li scrivi. Ogni post del tuo Blog può essere indicizzato da Google ed avere la capacità di intercettare le richieste degli utenti in base a determinate keyword. Più semplicemente puoi raggiungere tante piccole nicchie di mercato attraverso le pagine del Blog Aziendale. Scrivi pensando ai tuoi clienti...

Read More

Come Ottimizzare un Sito Web per i Motori di Ricerca (I Parte)

Cosa vuol dire Ottimizzare un Sito Web per i Motori di Ricerca? È presto detto: significa mettere in pratica tutte le tecniche SEO più efficaci per far sì che il Sito Web sia appetibile ai principali Motori di Ricerca (Google in testa). L’obiettivo principale è sempre lo stesso: dare la giusta visibilità al Sito Web che si vuole ottimizzare. Cioè il nostro sito deve essere visibile sulla prima pagina di Google in base alle parole chiave che lo riguardano. Occorrono competenza, tenacia e tanta pazienza per vedere il proprio website apparire tra i primissimi risultati di una ricerca su Google...

Read More

Come Indicizzare un Sito su Google, Senza Perdere Tempo

Comincio l’articolo di oggi con la definizione della parola Indicizzazione: con questo termine (nel Web Marketing) si intende l’azione del motore di ricerca Google di inserire nel proprio indice i siti e le pagine web che ogni giorno vengono pubblicati e/o aggiornati dai rispettivi webmaster. Google indicizza normalmente le pagine e i siti attraverso un software molto particolare, chiamato crawler (o GoogleBot) il cui compito è quello di scandagliare la Rete alla ricerca di Siti Web nuovi o di pagine aggiornate e con contenuti rinnovati. La velocità con cui Big G indicizza i siti varia in base al carico...

Read More

WordPress 3.4 sta Arrivando: Ecco le Novità più Importanti

Succulenti Novità per WordPress La Versione 3.4 di WordPress sta per essere rilasciata alla comunità mondiale di utilizzatori con importantissime novità che sicuramente stuzzicheranno la curiosità e l’aspettativa di tutti noi. È per questo che ho deciso di scrivere un articolo dove poter illustrare in anteprima cosa ci possiamo attendere dalla prossima release del nostro CMS preferito. La prossima versione di WP porterà con sé una lunga lista di Bug Fix, miglioramenti e nuove funzioni per gli utenti così come per gli sviluppatori di Temi e Plugin. Ecco le Nuove Funzioni più Attese di WordPress 3.4 Controllo del Tema...

Read More

Facebook Introduce 2 Importanti Funzionalità nelle Pagine Aziendali

Nei giorni scorsi Facebook ha annunciato alcune importanti novità per quanto riguarda l’uso del suo Social Network a scopo di marketing. In particolare è stata introdotto la possibilità di programmare i propri post. Cioè io scrivo il post adesso e lo programmo per una pubblicazione futura (fra un’ora, domani, fra 5 giorni…). La seconda novità riguarda la gestione delle pagine facebook aziendali con l’introduzione dei “ruoli amministrativi” che permettono di assegnare diversi livelli di utilizzo e gestione a persone diverse. Ma cerchiamo di vederci più da vicino… Programma i Post della Tua Pagina Aziendale Da oggi è possibile stabilire...

Read More

Tecniche SEO che Funzionano: 6 Consigli Utili

Parliamo molto spesso della SEO e di come questa parte importante del Web Marketing cambi spessissimo ad ogni aggiornamento degli algoritmi di Google. Basti pensare ai recenti Google Panda e Google Penguin che stanno rivoluzionando il modo in cui Big G valuta e posiziona i nostri preziosi progetti web. Tuttavia la nostra esperienza ci porta a fare una considerazione molto semplice ma importantissima: nonostante i continui aggiornamenti, ci sono delle tecniche SEO che funzionano sempre e che danno sempre ottimi risultati, soprattutto se non abbiamo fretta. La Search Engine Optimization è un lavoro difficile e che richiede un continuo aggiornamento e...

Read More

Come Creare un Sito Web di Successo

Le 5 Regole per Realizzare un Website che ti dia Risultati Tutti si dicono bravi nel creare un buon sito web. Tutti si dicono in grado di realizzare un website che sia bello, facile da usare, Google friendly e che dia dei risultati tangibili in breve tempo. La realtà è che non è affatto semplice fare tutto ciò senza una accurata progettazione che tenga conto di tutti gli aspetti più importanti che stanno dietro ad un eccellente lavoro di pianificazione. Detto ciò, vediamo di chiarire una volta per tutte le regole di base per creare un sito web di...

Read More

Come Scrivere Contenuti di Qualità per il Web

Ormai è arcinoto: il Content Marketing o Marketing dei Contenuti è la forma di promozione del futuro (direi anche del presente!). Invece di lanciare continui messaggi commerciali e autoreferenziali ai propri prospect, creiamo contenuti di qualità che possano essere di interesse per i nostri prospect. Il Marketing del futuro non è di tipo Push, ma di tipo Pull… ovvero dobbiamo attirare i nostri potenziali clienti attraverso la produzione di contenuti di interesse strategico e di imprescindibile utilità per il nostro target. p Vuoi attirare nuovi contatti verso il tuo Website? Produci contenuti di qualità, sviluppa una Content Strategy di...

Read More

Scopri cos’è la SEO con un Video semplice e illuminante

Di seguito trovi un Video molto simpatico e chiaro che spiega in maniera semplicissima cos’è la Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, meglio conosciuta come SEO). Vediamo allora di capire cosa significa SEO: Il video è stato realizzato in collaborazione con Search Engine Land e Common...

Read More

Google rilascia la versione 19 di Chrome con una Novità

Google ha appena messo a disposizione della comunità di Internet la versione 19 del suo sempre più utilizzato Browser. Scopriamo insieme la principale novità del Browser made in Mountain View. Da oggi c’è la possibilità di mantenere sincronizzato il contenuto delle schede aperte (“tabs”) tra più dispositivi, anche completamente differenti tra loro. Dopo aver effettuato il login su Chrome utilizzando il proprio account Google, con la nuova versione del browser tutte le schede saranno automaticamente sincronizzate tra i vari dispositivi. Così facendo potrai tornare a navigare un sito con un dispositivo Android, anche dopo averlo aperto dal PC dell’ufficio, o viceversa....

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy