Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

Il 99% dei contatti Facebook è fatto da amici veri

Il più grande merito di Mark Zuckerberg? Sicuramente quello di aver rivoluzionato il concetto di amicizia, almeno come lo conoscevamo fino a Febbraio del 2004. L’amicizia è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. (Wikipedia) La cosa che più mi piace della definizione fornita da Wikipedia è quando dice “sentimento di affetto vivo e reciproco“. Come facciamo ad instaurare un tale rapporto con una o più persone se non vivendoci assieme e condividendo con loro buona parte della nostra vita? Fino al 2004 la cosa era possibile...

Read More

La comunicazione online come soluzione allo svecchiamento delle Pubbliche Amministrazioni

L’ho scritto nel sottotitolo e sicuramente converrai con me. Spesso e volentieri le pubbliche amministrazioni peccano gravemente nella comunicazione verso i cittadini. Tutto ciò che fa un ente pubblico (quando lo fa!) non viene comunicato ai diretti interessati. Quando c’è una qualche forma di comunicazione, questa sfrutta i vecchi mezzi ormai sorpassati (cartellonistica, vele, voce con megafono in auto). Tutto ciò era ammissibile fino a 10/15 anni fa quando il web esisteva ma non era alla portata di tutti. Oggi Internet è pressoché ubiquo e i costi di accesso sono popolari. Perché non sfruttare tutti gli strumenti che la comunicazione...

Read More

Come trovare le Keyword Long Tail: 3 tool che devi conoscere per evitare di impazzire

Se ti occupi di SEO hai sentito parlare dell’importanza delle keyword long tail. Se vuoi trovare la tua nicchia di mercato online (e non solo), non puoi prescindere da quelle ricerche che individuano una classe di informazioni ben precisa. Trovarle non è sempre facile, ma se fai uso di alcuni tool, il gioco diventa un po’ più semplice. Google AdWords Keyword Planner è il miglior punto di partenza ma spesso non è sufficiente e diventa necessario far uso di altri mezzi per automatizzare un lavoro che se dovessi fare a mano, metteresti a rischio la tua salute mentale! Ecco...

Read More

A quota 2000 parole l’olimpo degli articoli più condivisi e cliccati

Vado subito al sodo. Ho deciso di condividere il grafico che vedi qui sopra perché ho appena finito di leggere un post molto interessante dove vengono illustrati i motivi per cui determinati articoli vengono condivisi più di altri. Buzzsumo ha analizzato ben 100 milioni di articoli pubblicati negli ultimi 8 mesi per cercare di capire quali fossero i più condivisi sui principali social network e la ragione che ha spinto le persone a condividerli. Il post di Noah Kagan parla di 10 caratteristiche che rendono determinati articoli più interessanti di altri e quindi meritevoli di condivisione sui social media. Io vorrei però...

Read More

Le pagine Facebook aziendali e la Visibilità perduta (per sempre)

Qual è il desiderio più grande di ogni social media manager? Sicuramente far sì che i post pubblicati sulle proprie pagine Facebook raggiungano il maggior numero possibile di persone e che queste ultime interagiscano attivamente con essi. Desiderio legittimo vero?Ora mettiamoci un attimo nei panni di Facebook… qual è l’obiettivo di Mark Zuckerberg? Semplice: fare gli interessi dei suoi azionisti facendo confluire una montagna di soldi nelle casse della sua azienda. Come? Regalando ai suoi utenti la migliore esperienza d’uso. Chi sta su Facebook si aspetta di vedere nel news feed solo post divertenti, interessanti e ritagliati sugli interessi espressi...

Read More

I risultati privati di Google e le chance offerte da Google Plus

Me ne sono accorto un po’ di tempo fa facendo una semplicissima ricerca su Google del tipo: “hotel a roma centro“. Sbirciando tra i risultati mi sono accorto che oltre ai soliti siti e portali mainstream, c’erano anche 2 post G+ di altrettante persone che avevo precedentemente inserito nelle mie cerchie. Sono letteralmente rimasto a bocca aperta e mi sono detto: “cavoli, google comincia ad indicizzare anche i post della sua nuova piattaforma… questa sì che è una rivoluzione!”. Poi guardando in alto a destra su Chrome, ho scoperto 2 pulsantini che fino al giorno prima non c’erano. Avevo...

Read More

Posizionare la propria Storia in Rete: il Rapporto tra SEO e Storytelling

È buona norma, quando si sceglie di applicare la metodologia dello Storytelling a una campagna di comunicazione per un brand, evitare di fare riferimenti diretti ed espliciti, almeno in una prima fase, al brand stesso. In un assunto or ora abbozzato: “Se devi raccontare qualcosa a qualcuno, fallo con l’obiettivo di trasmettergli un contenuto e non un messaggio pubblicitario”. Non dimentichiamo, infatti, che le storie nascono con l’obiettivo di trasmettere esperienze, emozioni, nuovi sguardi sull’esistente: se decidiamo di declinare la metodologia di un’esposizione marcata del nostro vero obiettivo (comunicare un brand o un prodotto) l’impianto della metodologia collassa su se...

Read More

Cosa devo mettere nella Home Page del mio Website?

Non c’è bisogno di essere degli addetti ai lavori del web… chi è abituato a navigare online lo sa, la Home Page di un sito è la pagina più importante, quella più autorevole e il punto di partenza per una corretta esplorazione di qualsiasi website. Quello che non tutti sanno è cosa effettivamente dobbiamo mettere in Home Page per far sì che sia effettivamente una pagina autorevole e di riferimento per i nostri utenti. Il video che segue di Rand Fishkin di MOZ è illuminante… a condizione di saper masticare un po’ di sano Inglese. 😉   What should...

Read More

Person is the King: il nuovo Paradigma del Digital Marketing

Content is the king è il mantra che ci siamo sentiti ripetere fino alla nausea ormai da alcuni anni. È vero, i contenuti sono ciò da cui tutto il digital marketing trae origine. Sono ciò che le persone cercano e desiderano sempre di più e sempre più spesso, ovunque e comunque. Ma la mia sensazione è che ultimamente molti marketer si siano messi a creare contenuti solo per il gusto di farlo, senza un piano o un obiettivo. Cioè della serie: scriviamo contenuti, poi chi li vede li vede… buttiamoci! Non è così che si fa marketing, almeno non più....

Read More

Tanti scoppiettanti Auguri per un 2014 ricco di “Plus”

Ancora poche ore al termine di questo anno ricco di cambiamenti e di innovazioni, almeno per quel che riguarda il web e i social media. A mio avviso il vero protagonista del 2013 è stato Google Plus, la reincarnazione social del motore di ricerca per antonomasia. È l’ennesimo tentativo di Mountain View di entrare nel fantastico e (ormai) affollato mondo dei social media. Sembra che questa volta ci sia riuscito, prova ne sia l’enorme mole di persone che pian piano si stanno abituando ai pulsanti “+1”, al tasto “Segui”, alle “Cerchie” e a tutti i “Plus” che questo straordinario sistema...

Read More

Come incorporare un Post di Google Plus sul proprio Sito/Blog

Google Plus sta diventando, ogni giorno di più, il Social Network di riferimento per incrementare la propria presenza nei risultati organici di Google. Da alcuni giorni infatti la Social Search di Google è stata integrata anche nelle SERP italiane e si chiama My Answers. È una feature attiva di default quando siamo loggati in uno degli innumerevoli servizi di Google ma che possiamo disattivare alla bisogna. Uno dei modi che abbiamo per aumentare il numero dei follower su G+ è incorporare i post nel nostro website/Blog. Vediamo come procedere in pochi step.   1. Scrivi un post sul tuo profilo Google Plus...

Read More

Come incrementare le vendite online e offline

Cercare sistemi che funzionino per aumentare le vendite è una prerogativa che accomuna un po’ tutti gli imprenditori, sopratutto in questo periodo di precaria sicurezza economica. Premettendo che ogni business, sia online che offline, deve avere una pianificazione personalizzata, ci sono alcuni suggerimenti che vanno bene un po’ per tutti i tipi di attività e che quindi ci sentiamo di condividere. Sia chiaro, non si tratta di nessuna formula magica, piuttosto della rimarcazione di alcuni concetti base che spesso vengono forse troppo sottovalutati o ai quali non si presta particolare attenzione.   Il punto della situazione Per iniziare, il...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy