Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

A quota 2000 parole l’olimpo degli articoli più condivisi e cliccati

Vado subito al sodo. Ho deciso di condividere il grafico che vedi qui sopra perché ho appena finito di leggere un post molto interessante dove vengono illustrati i motivi per cui determinati articoli vengono condivisi più di altri. Buzzsumo ha analizzato ben 100 milioni di articoli pubblicati negli ultimi 8 mesi per cercare di capire quali fossero i più condivisi sui principali social network e la ragione che ha spinto le persone a condividerli. Il post di Noah Kagan parla di 10 caratteristiche che rendono determinati articoli più interessanti di altri e quindi meritevoli di condivisione sui social media. Io vorrei però...

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Le pagine Facebook aziendali e la Visibilità perduta (per sempre)

Qual è il desiderio più grande di ogni social media manager? Sicuramente far sì che i post pubblicati sulle proprie pagine Facebook raggiungano il maggior numero possibile di persone e che queste ultime interagiscano attivamente con essi. Desiderio legittimo vero?Ora mettiamoci un attimo nei panni di Facebook… qual è l’obiettivo di Mark Zuckerberg? Semplice: fare gli interessi dei suoi azionisti facendo confluire una montagna di soldi nelle casse della sua azienda. Come? Regalando ai suoi utenti la migliore esperienza d’uso. Chi sta su Facebook si aspetta di vedere nel news feed solo post divertenti, interessanti e ritagliati sugli interessi espressi...

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I risultati privati di Google e le chance offerte da Google Plus

Me ne sono accorto un po’ di tempo fa facendo una semplicissima ricerca su Google del tipo: “hotel a roma centro“. Sbirciando tra i risultati mi sono accorto che oltre ai soliti siti e portali mainstream, c’erano anche 2 post G+ di altrettante persone che avevo precedentemente inserito nelle mie cerchie. Sono letteralmente rimasto a bocca aperta e mi sono detto: “cavoli, google comincia ad indicizzare anche i post della sua nuova piattaforma… questa sì che è una rivoluzione!”. Poi guardando in alto a destra su Chrome, ho scoperto 2 pulsantini che fino al giorno prima non c’erano. Avevo...

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Posizionare la propria Storia in Rete: il Rapporto tra SEO e Storytelling

È buona norma, quando si sceglie di applicare la metodologia dello Storytelling a una campagna di comunicazione per un brand, evitare di fare riferimenti diretti ed espliciti, almeno in una prima fase, al brand stesso. In un assunto or ora abbozzato: “Se devi raccontare qualcosa a qualcuno, fallo con l’obiettivo di trasmettergli un contenuto e non un messaggio pubblicitario”. Non dimentichiamo, infatti, che le storie nascono con l’obiettivo di trasmettere esperienze, emozioni, nuovi sguardi sull’esistente: se decidiamo di declinare la metodologia di un’esposizione marcata del nostro vero obiettivo (comunicare un brand o un prodotto) l’impianto della metodologia collassa su se...

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Cosa devo mettere nella Home Page del mio Website?

Non c’è bisogno di essere degli addetti ai lavori del web… chi è abituato a navigare online lo sa, la Home Page di un sito è la pagina più importante, quella più autorevole e il punto di partenza per una corretta esplorazione di qualsiasi website. Quello che non tutti sanno è cosa effettivamente dobbiamo mettere in Home Page per far sì che sia effettivamente una pagina autorevole e di riferimento per i nostri utenti. Il video che segue di Rand Fishkin di MOZ è illuminante… a condizione di saper masticare un po’ di sano Inglese. 😉   What should...

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Person is the King: il nuovo Paradigma del Digital Marketing

Content is the king è il mantra che ci siamo sentiti ripetere fino alla nausea ormai da alcuni anni. È vero, i contenuti sono ciò da cui tutto il digital marketing trae origine. Sono ciò che le persone cercano e desiderano sempre di più e sempre più spesso, ovunque e comunque. Ma la mia sensazione è che ultimamente molti marketer si siano messi a creare contenuti solo per il gusto di farlo, senza un piano o un obiettivo. Cioè della serie: scriviamo contenuti, poi chi li vede li vede… buttiamoci! Non è così che si fa marketing, almeno non più....

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Tanti scoppiettanti Auguri per un 2014 ricco di “Plus”

Ancora poche ore al termine di questo anno ricco di cambiamenti e di innovazioni, almeno per quel che riguarda il web e i social media. A mio avviso il vero protagonista del 2013 è stato Google Plus, la reincarnazione social del motore di ricerca per antonomasia. È l’ennesimo tentativo di Mountain View di entrare nel fantastico e (ormai) affollato mondo dei social media. Sembra che questa volta ci sia riuscito, prova ne sia l’enorme mole di persone che pian piano si stanno abituando ai pulsanti “+1”, al tasto “Segui”, alle “Cerchie” e a tutti i “Plus” che questo straordinario sistema...

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Come incorporare un Post di Google Plus sul proprio Sito/Blog

Google Plus sta diventando, ogni giorno di più, il Social Network di riferimento per incrementare la propria presenza nei risultati organici di Google. Da alcuni giorni infatti la Social Search di Google è stata integrata anche nelle SERP italiane e si chiama My Answers. È una feature attiva di default quando siamo loggati in uno degli innumerevoli servizi di Google ma che possiamo disattivare alla bisogna. Uno dei modi che abbiamo per aumentare il numero dei follower su G+ è incorporare i post nel nostro website/Blog. Vediamo come procedere in pochi step.   1. Scrivi un post sul tuo profilo Google Plus...

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Come incrementare le vendite online e offline

Cercare sistemi che funzionino per aumentare le vendite è una prerogativa che accomuna un po’ tutti gli imprenditori, sopratutto in questo periodo di precaria sicurezza economica. Premettendo che ogni business, sia online che offline, deve avere una pianificazione personalizzata, ci sono alcuni suggerimenti che vanno bene un po’ per tutti i tipi di attività e che quindi ci sentiamo di condividere. Sia chiaro, non si tratta di nessuna formula magica, piuttosto della rimarcazione di alcuni concetti base che spesso vengono forse troppo sottovalutati o ai quali non si presta particolare attenzione.   Il punto della situazione Per iniziare, il...

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Inbound eCommerce Marketing: come Vendere meglio di Amazon

Sempre più spesso ricevo richieste da amici e conoscenti del tipo: “vorrei aprire un eCommerce per vendere i miei prodotti online ma ho paura dei soliti giganti. Mi conviene?” La mia prima risposta è un bel Sì! Se ci pensi, Amazon e eBay vendono di tutto a tutti, sono l’equivalente dei centri commerciali in versione digitale e online. Apriresti mai un mega store a 1km da un altro sapendo che questo è già super affermato e ha un brand conosciutissimo? Io no, ma mi attiverei per individuare la mia nicchia di mercato online. Una buona notizia: il tuo eCommerce...

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7 (buoni) Motivi per cui il tuo Business ha bisogno di un Blog

Credo che non esista uno strumento online più efficace per la comunicazione aziendale di un Blog. Twitter ha il dono dell’immediatezza e della rapidità ma non puoi esprimere concetti che vadano oltre i 140 caratteri. Facebook ci aiuta a stringere amicizia e a mantenere vivi i rapporti con amici e clienti, ma hai poca libertà nel dare forma ai contenti. LinkedIn è così freddo ma ha il grande pregio di essere conosciuto e usato da tutti i professionisti. Il Blog offre a un’azienda la migliore opportunità per esprimere il suo potenziale. Se i contenuti sono il carburante che fa funzionare...

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SEO vs HBO: come Ottimizzare un Sito per gli Esseri Umani

Il mondo del Web Marketing è pieno di “ottimizzatori”, cioè esperti (o sedicenti tali) che dicono di essere in grado di rendere un sito “ottimo” per questo o quel motore di ricerca, con l’obiettivo di accontentare l’ultimo algoritmo di Google o di Bing. Benissimo, bravi! Quanti di questi espertoni si sono mai chiesti chi guarderà ed utilizzerà i siti web super ottimizzati? Probabilmente pochissimi. Eh già, perché in fin dei conti il vero utilizzatore del tuo website è e resta sempre un essere umano, una persona in carne ed ossa. 😉   L’esperienza utente e gli algoritmi dei motori...

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