Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

Inbound eCommerce Marketing: come Vendere meglio di Amazon

Sempre più spesso ricevo richieste da amici e conoscenti del tipo: “vorrei aprire un eCommerce per vendere i miei prodotti online ma ho paura dei soliti giganti. Mi conviene?” La mia prima risposta è un bel Sì! Se ci pensi, Amazon e eBay vendono di tutto a tutti, sono l’equivalente dei centri commerciali in versione digitale e online. Apriresti mai un mega store a 1km da un altro sapendo che questo è già super affermato e ha un brand conosciutissimo? Io no, ma mi attiverei per individuare la mia nicchia di mercato online. Una buona notizia: il tuo eCommerce...

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7 (buoni) Motivi per cui il tuo Business ha bisogno di un Blog

Credo che non esista uno strumento online più efficace per la comunicazione aziendale di un Blog. Twitter ha il dono dell’immediatezza e della rapidità ma non puoi esprimere concetti che vadano oltre i 140 caratteri. Facebook ci aiuta a stringere amicizia e a mantenere vivi i rapporti con amici e clienti, ma hai poca libertà nel dare forma ai contenti. LinkedIn è così freddo ma ha il grande pregio di essere conosciuto e usato da tutti i professionisti. Il Blog offre a un’azienda la migliore opportunità per esprimere il suo potenziale. Se i contenuti sono il carburante che fa funzionare...

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SEO vs HBO: come Ottimizzare un Sito per gli Esseri Umani

Il mondo del Web Marketing è pieno di “ottimizzatori”, cioè esperti (o sedicenti tali) che dicono di essere in grado di rendere un sito “ottimo” per questo o quel motore di ricerca, con l’obiettivo di accontentare l’ultimo algoritmo di Google o di Bing. Benissimo, bravi! Quanti di questi espertoni si sono mai chiesti chi guarderà ed utilizzerà i siti web super ottimizzati? Probabilmente pochissimi. Eh già, perché in fin dei conti il vero utilizzatore del tuo website è e resta sempre un essere umano, una persona in carne ed ossa. 😉   L’esperienza utente e gli algoritmi dei motori...

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Google: il Server è (quasi) irrilevante per la SEO Internazionale

Qualche mese fa ho parlato diffusamente di SEO internazionale e di tutte le tecniche più attuali per ottenere un buon posizionamento nelle serp internazionali di Google. Venerdì scorso ho fatto un giro su Search Engine Roundtable e ho trovato un post interessante che fa riferimento ad una discussione su un forum di Google. Un utente ha chiesto quanto è importante la posizione del server per il ranking e la geolocalizzazione di un sito. Un dipendente di Big G dice testualmente che:   For search, specifically for geotargeting, the server’s location plays a very small role, in many cases it’s...

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Le Pagine aziendali Facebook e la nuova Funzione “Simili a…”

È da un po’ di giorni che ogni volta che clicco “Mi piace” su una nuova Fanpage, Facebook mi propone altre pagine (tematicamente vicine alla prima) che potrebbero piacermi. Le prime volte devo dire che non ci ho fatto caso più di tanto, anzi la cosa mi infastidiva un po’. Da qualche giorno invece ci sto prestando attenzione e le pagine proposte sono effettivamente molto vicine a quella “piaciuta” dal punto di vista dei contenuti proposti. Nel post di oggi faccio due esempi di questa situazione cercando di capire il perché di questa mossa del gigante dei social network.   Le...

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Rel=”alternate” hreflang=”x”: Quando e Perché usarli nella SEO

La tua azienda opera anche all’estero? Se hai un website con versioni in lingua straniera e hai implementato una strategia SEO internazionale, con domini separati, sottodomini o sottodirectory, sappi che stai correndo il rischio di una penalizzazione Google a causa di una presunta duplicazione dei contenuti. In poche parole gli algoritmi di Google potrebbero “pensare” che tu stia creando contenuti duplicati quando invece il tuo intento è totalmente diverso. La soluzione? Semplicissima: usare l’attributo link ‘hreflang‘. Scopriamo insieme come fare.   Rel=”alternate” e hreflang=”x”: la sintassi di un attributo importante Ecco la sintassi dell’attributo che può risparmiarti la penalizzazione...

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Emanuela Goldoni: una New Entry tra i Contributor Argoserv

Emanuela scriverà presto per Argoserv sul pazzo mondo dei Social Media e, come già fatto nel caso di Claudia Cacciuottolo, ho qui il piacere di presentarla ai nostri fedelissimi follower. Il Blog di Argoserv cresce ogni giorno di più in termini di lettori più o meno fidelizzati e di contenuti. Si fa sempre più pressante la necessità di dare ai nostri fan ciò che cercano e di cui hanno bisogno: informazioni utili e imprescindibili su come comunicare online nell’era del Web e dei Social Network. Ecco l’esigenza di ingaggiare persone in gamba, competenti, motivate e innamorate del Web, proprio come Emanuela...

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Come Aumentare Download e Recensioni di una App [Infografica]

Incrementare download e recensioni di una applicazione per smartphone è un lavoro sempre più difficile e complesso. Gli app store cambiano continuamente i logo algoritmi di ranking così che emergere nel mare magnum delle milioni di app diventa un’impresa per addetti ai lavori. Nell’infografica che segue troviamo tanti consigli pratici per cominciare a fare da soli prima di chiedere l’intervento di un bravo marketer che sappia applicare in maniera saggia le tecniche dell’ Inbound Marketing necessarie per intercettare le query di settore per promuovere la App. → Ecco i miei 6 consigli su come promuovere una App…...

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Akismet per WordPress: come Annientare lo Spam in un Click

Se gestisci un sito o un blog con WordPress che abbia una discreta visibilità, ti sarà capitato centinaia di volte di dover cancellare commenti spam che il tuo captcha non è riuscito a frenare o a prevenire bene. Il problema dello spam su WordPress è particolarmente sentito per via della grande diffusione del noto CMS. I perditempo e gli hacker sono sempre dietro l’angolo e pronti a renderti la vita difficile. Io ho trovato una soluzione definitiva: si chiama Akismet.   Possibly the best way in the world to protect you from web spam Il sottotitolo che trovi sul...

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Una breve Gita in Puglia e l’Importanza del Local SEO per gli Hotel

Io e i miei colleghi ci siamo presi due settimane di pausa estiva per staccare un po’ e ricaricarci per le nuove sfide lavorative del dopo Ferragosto. Ho approfittato di questo breve stop per fare una piccola vacanza in Puglia in compagnia della mia famiglia. Abbiamo pensato di portare nostra figlia maggiore allo Zoo Safari di Fasano e di restare due notti per visitare anche i graziosissimi paesi della Valle d’Itria come Alberobello, Martina Franca e Ostuni (anche se non sono sicuro che facciano tutti parte della stessa zona). Così ho deciso di prenotare un Hotel con TripAdvisor proprio a 150...

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La Long-Tail e le Ricerche Online durante la breve Pausa estiva

Sono appena rientrato dalle 2 settimane di stop che ci siamo presi noi di Argoserv. La pausa è servita per staccare il cervello dalla routine (anche se di routine il nostro lavoro ha ben poco), ma soprattutto per lasciarsi attraversare da nuovi stimoli che possono trasformarsi in brillanti idee di business. Il momento è quello giusto per analizzare il traffico che il nostro sito ha ricevuto durante le ferie. Le sorprese non sono mancate… 😉   Gli accessi durante la pausa estiva sono di tipo long-tail La cosa che mi incuriosisce maggiormente durante un breve periodo di assenza dal...

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Le nuove SERP di Google tra Immagini e Knowledge Graph

Da quando Google ha visto la luce per la prima volta nel Settembre del 1997, siamo stati abituati a vedere i risultati delle nostre ricerche attraverso una decina di link azzurri cliccabili. L’elenco di 10 elementi cliccabili è stato sempre considerato come il modo migliore per rispondere alle nostre domande presentando nell’ordine: Title, URL e Description all’interno dello snippet. Da un po’ di tempo a questa parte le cose sono cambiate e gli esperti di usabilità e user experience di Google hanno deciso che quel sistema non era più così efficace come prima.   Ecco le nuove SERP di...

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