Autore: Luca De Berardinis

Luca De Berardinis

Sono da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con "Digital". Ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho cominciato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e Inbound Marketing presso Argoserv srl. Scrivo sul Blog aziendale con la medesima passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All'attività di blogger affianco quella di Consulente Inbound Marketing con l'obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.

I suoi articoli su Argoserv

Google: il Server è (quasi) irrilevante per la SEO Internazionale

Qualche mese fa ho parlato diffusamente di SEO internazionale e di tutte le tecniche più attuali per ottenere un buon posizionamento nelle serp internazionali di Google. Venerdì scorso ho fatto un giro su Search Engine Roundtable e ho trovato un post interessante che fa riferimento ad una discussione su un forum di Google. Un utente ha chiesto quanto è importante la posizione del server per il ranking e la geolocalizzazione di un sito. Un dipendente di Big G dice testualmente che:   For search, specifically for geotargeting, the server’s location plays a very small role, in many cases it’s...

Read More

Le Pagine aziendali Facebook e la nuova Funzione “Simili a…”

È da un po’ di giorni che ogni volta che clicco “Mi piace” su una nuova Fanpage, Facebook mi propone altre pagine (tematicamente vicine alla prima) che potrebbero piacermi. Le prime volte devo dire che non ci ho fatto caso più di tanto, anzi la cosa mi infastidiva un po’. Da qualche giorno invece ci sto prestando attenzione e le pagine proposte sono effettivamente molto vicine a quella “piaciuta” dal punto di vista dei contenuti proposti. Nel post di oggi faccio due esempi di questa situazione cercando di capire il perché di questa mossa del gigante dei social network.   Le...

Read More

Rel=”alternate” hreflang=”x”: Quando e Perché usarli nella SEO

La tua azienda opera anche all’estero? Se hai un website con versioni in lingua straniera e hai implementato una strategia SEO internazionale, con domini separati, sottodomini o sottodirectory, sappi che stai correndo il rischio di una penalizzazione Google a causa di una presunta duplicazione dei contenuti. In poche parole gli algoritmi di Google potrebbero “pensare” che tu stia creando contenuti duplicati quando invece il tuo intento è totalmente diverso. La soluzione? Semplicissima: usare l’attributo link ‘hreflang‘. Scopriamo insieme come fare.   Rel=”alternate” e hreflang=”x”: la sintassi di un attributo importante Ecco la sintassi dell’attributo che può risparmiarti la penalizzazione...

Read More

Emanuela Goldoni: una New Entry tra i Contributor Argoserv

Emanuela scriverà presto per Argoserv sul pazzo mondo dei Social Media e, come già fatto nel caso di Claudia Cacciuottolo, ho qui il piacere di presentarla ai nostri fedelissimi follower. Il Blog di Argoserv cresce ogni giorno di più in termini di lettori più o meno fidelizzati e di contenuti. Si fa sempre più pressante la necessità di dare ai nostri fan ciò che cercano e di cui hanno bisogno: informazioni utili e imprescindibili su come comunicare online nell’era del Web e dei Social Network. Ecco l’esigenza di ingaggiare persone in gamba, competenti, motivate e innamorate del Web, proprio come Emanuela...

Read More

Come Aumentare Download e Recensioni di una App [Infografica]

Incrementare download e recensioni di una applicazione per smartphone è un lavoro sempre più difficile e complesso. Gli app store cambiano continuamente i logo algoritmi di ranking così che emergere nel mare magnum delle milioni di app diventa un’impresa per addetti ai lavori. Nell’infografica che segue troviamo tanti consigli pratici per cominciare a fare da soli prima di chiedere l’intervento di un bravo marketer che sappia applicare in maniera saggia le tecniche dell’ Inbound Marketing necessarie per intercettare le query di settore per promuovere la App. → Ecco i miei 6 consigli su come promuovere una App…...

Read More

Akismet per WordPress: come Annientare lo Spam in un Click

Se gestisci un sito o un blog con WordPress che abbia una discreta visibilità, ti sarà capitato centinaia di volte di dover cancellare commenti spam che il tuo captcha non è riuscito a frenare o a prevenire bene. Il problema dello spam su WordPress è particolarmente sentito per via della grande diffusione del noto CMS. I perditempo e gli hacker sono sempre dietro l’angolo e pronti a renderti la vita difficile. Io ho trovato una soluzione definitiva: si chiama Akismet.   Possibly the best way in the world to protect you from web spam Il sottotitolo che trovi sul...

Read More

Una breve Gita in Puglia e l’Importanza del Local SEO per gli Hotel

Io e i miei colleghi ci siamo presi due settimane di pausa estiva per staccare un po’ e ricaricarci per le nuove sfide lavorative del dopo Ferragosto. Ho approfittato di questo breve stop per fare una piccola vacanza in Puglia in compagnia della mia famiglia. Abbiamo pensato di portare nostra figlia maggiore allo Zoo Safari di Fasano e di restare due notti per visitare anche i graziosissimi paesi della Valle d’Itria come Alberobello, Martina Franca e Ostuni (anche se non sono sicuro che facciano tutti parte della stessa zona). Così ho deciso di prenotare un Hotel con TripAdvisor proprio a 150...

Read More

La Long-Tail e le Ricerche Online durante la breve Pausa estiva

Sono appena rientrato dalle 2 settimane di stop che ci siamo presi noi di Argoserv. La pausa è servita per staccare il cervello dalla routine (anche se di routine il nostro lavoro ha ben poco), ma soprattutto per lasciarsi attraversare da nuovi stimoli che possono trasformarsi in brillanti idee di business. Il momento è quello giusto per analizzare il traffico che il nostro sito ha ricevuto durante le ferie. Le sorprese non sono mancate… 😉   Gli accessi durante la pausa estiva sono di tipo long-tail La cosa che mi incuriosisce maggiormente durante un breve periodo di assenza dal...

Read More

Le nuove SERP di Google tra Immagini e Knowledge Graph

Da quando Google ha visto la luce per la prima volta nel Settembre del 1997, siamo stati abituati a vedere i risultati delle nostre ricerche attraverso una decina di link azzurri cliccabili. L’elenco di 10 elementi cliccabili è stato sempre considerato come il modo migliore per rispondere alle nostre domande presentando nell’ordine: Title, URL e Description all’interno dello snippet. Da un po’ di tempo a questa parte le cose sono cambiate e gli esperti di usabilità e user experience di Google hanno deciso che quel sistema non era più così efficace come prima.   Ecco le nuove SERP di...

Read More

Come ottenere il “Giusto Equilibrio” tra SEO e Web Design

L’ho già detto: meglio un sito accattivante che uno super ottimizzato lato SEO. Forse la SEO non ha più importanza nei progetti Web? Certo che no e vediamo perché… Google dà sempre maggiore importanza all’esperienza utente, ovvero a tutti quegli accorgimenti che permettono una navigazione fluida e senza intoppi su tutti i dispositivi disponibili in commercio. Oggi un website deve poter essere utilizzato facilmente su un computer desktop, su un laptop, su un tablet, su uno smartphone e su tutti i device mainstream.   Giusto Equilibrio: un case history per afferrare meglio il concetto Due mesi fa abbiamo preso un...

Read More

Come non Scrivere (mai) un Post su Piattaforma WordPress

Quando devo suggerire una procedura a qualcuno non so mai se cominciare con quello che si deve fare o con ciò che non andrebbe mai fatto. Beh, siccome parto sempre con le cose da fare, oggi mi sento di esordire con il contrario: ti dirò tutto ciò che sicuramente va evitato, così da non iniziare col piede sbagliato! WordPress è uno dei CMS più utilizzati non solo per la realizzazione di Blog più o meno professionali ma anche per siti web aziendali di ogni genere e dimensione. Il nostro stesso weblog è stato pensato e costruito grazie alla piattaforma...

Read More

Il Responsive Web Design Applicato ad un Sito di e-Commerce

Metti un giorno in piena estate, sei sotto l’ombrellone poco dopo ora di pranzo e, preso dalla noia, cominci a smanettare col tuo smartphone sul web. Vai su Google e cerchi qualcosa di cui hai bisogno, trovi un bel sito che cattura la tua attenzione. Ci clicchi e, con grande delusione, ti accorgi che il sito non è ottimizzato per il mobile! 🙁 Da qui inizia una lunga serie di acrobazie con i polpastrelli delle dita, tra pinch-to-zoom e improbabili movimenti della mano per cercare di visualizzare qualcosa di utile. Invano! Dopo qualche secondo, inevitabilmente abbandoni il website e...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy