Autore: Marco Marini

Marco Marini

I suoi articoli su Argoserv

Cos’è il Responsive Design

I dati lo confermano: la fruizione di Internet sta diventando sempre più “mobile”. Secondo quanto riportato da Audiweb in Italia nel 2011 gli accessi ad Internet da Smartphone sono stati il 20% del totale e sono cresciuti rispetto all’anno precedente del 55%. Si tratta di cifre importanti che sono di sicuro destinate a crescere e che devono far riflettere gli “addetti ai lavori”. La progettazione dei Siti Web in chiave “mobile” Chi si occupa di web design deve cogliere questi segnali. Deve tenere in considerazione sin da subito le necessità e le problematiche dei tanti utenti che si connettono da...

Read More

Il Contact Form: 4 Modi per Aumentarne l’Efficacia

In un post precedente mi sono occupata dell’importanza dei blog aziendali, divenuti ormai uno strumento indispensabile per le imprese poiché consentono loro di  guadagnare visibilità sul Web e di attirare nuovi prospect. È bene però sottolineare che i contenuti del blog, sebbene importantissimi per  assicurare alle attività una “vetrina in via Condotti”,  non bastano da soli a garantire l’ingresso dei clienti nel negozio. In altre parole gli utenti, dopo aver valutato la bontà dei tuoi contenuti (ossia aver considerato la tua vetrina attrattiva) devono essere in grado di mettersi in contatto con te (entrare nel tuo negozio). Il punto d’incontro...

Read More

5 Motivi che ci Spingono a Condividere Contenuti su Internet

La condivisione è innata nell’Uomo o le moderne tecnologie hanno fomentato e amplificato questa tendenza naturale? Cosa spinge le persone a condividere i contenuti su Internet? Come mai le bacheche di Facebook e degli altri Social Network di gran parte degli internauti sono piene di post, video e link di altri siti? A queste domande ha tentato di rispondere uno studio realizzato dal CIS (Customer Insight Group) del New York Times che ha definito le principali motivazioni che inducono gli utenti a condividere contenuti online. Ecco i motivi per cui le persone condividono informazioni online 1 – Altruismo Tendiamo a condividere...

Read More

L’Importanza dei Blog Aziendali

Molte aziende, nonostante sia trascorso quasi un ventennio dalla comparsa del Web, non ne hanno compreso i meccanismi di funzionamento e non ne sfruttano pienamente il potenziale. Spesso, infatti, il mondo del business si concentra esclusivamente sulla realizzazione di siti istituzionali, tralasciando un altro importante mezzo di comunicazione: il Blog. A differenza dei siti che, si limitano ancora a riproporre gli stessi contenuti presenti nella brochure aziendale, i Blog rappresentano uno strumento che, se bene utilizzato, consente alle imprese di: • diffondere i propri messaggi in maniera virale: se i contenuti del blog sono innovativi, interessanti, mirati e ben strutturati ci...

Read More

Social Network e Strategie Aziendali: i 6 Aspetti del Web Marketing

Da tempo i consumatori non sono più alla ricerca di semplici prodotti /servizi ma di una vera e propria esperienza d’acquisto che “passi” attraverso il Web. Grazie all’esplosione dei Blog e dei Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) crescono ogni giorno community dedicate a specifiche categorie di prodotti in cui gli utenti condividono le proprie esperienze. Si scambiano informazioni, scoprono i punti di forza e di debolezza dei prodotti stessi. I consumatori non sono semplici target , bersagli passivi, ma vogliono essere protagonisti attivi: vogliono far sentire la propria voce e grazie ai nuovi gioielli tecnologici (smartphone, Ipad, Iphone) niente...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy