Autore: Massimiliano Ferrari

Massimiliano Ferrari

Ho una lunga esperienza nel marketing operativo e promozionale che ho convogliato in Max Marketing, una moderna e dinamica agenzia che progetta e gestisce campagne promozionali “chiavi in mano” quali concorsi a premi, cataloghi a premi, azioni di incentivazione. Nel solo campo dei concorsi a premi, io ed i miei collaboratori gestiamo oltre 100 campagne all’anno. Sono stato tra i primi in Italia a creare "social contest".

I suoi articoli su Argoserv

FortunatiePremiati.it: la nuova casa dei Concorsi a Premi

Nato dalla strategia di integrazione verticale di Max Marketing, agenzia di Brescia specializzata in Concorsi a premi e Social Media Marketing, FortunatiePremiati.it è un nuovo portale completamente dedicato alla raccolta e alla promozione online di Concorsi a premi con una piattaforma WordPress personalizzata e una frizzante veste grafica realizzata da Argoserv per offrire ai consumatori una sguardo chiaro ed immediato su tutti i maggiori concorsi attivi in Italia.  Facilità d’utilizzo e di ricerca sono le parole chiave di un sito che, oltre a raccogliere tutti i concorsi organizzati e gestiti dall’agenzia bresciana stessa, vuole offrire anche la possibilità alle...

Read More

Svolta nei Facebook contest: il 5 novembre addio al “like gating”

Uno degli strumenti più utilizzati per aumentare la fanbase (cioè il numero degli utenti che hanno messo MI PIACE alla pagina di un’azienda) è il like gate nella tab della fanpage. Si tratta di un meccanismo che obbliga l’utente a mettere MI PIACE alla fan page o condividere qualcosa sul proprio profilo Facebook per poter sbloccare un contenuto. Il Facebook Contest era ed è ancora il tipico contenuto da sbloccare, forse quello che più di tutti, con pochi sforzi ed in breve tempo, è stato in grado di aumentare la fanbase di un’azienda. Indipendentemente dal tipo di meccanica concorsuale proposta...

Read More

Social Media Contest: il cronoprogramma degli adempimenti

Tutti vanno pazzi per i social contest (i concorsi a premi sui social media): sono veloci da realizzare, sfruttano un’audience altissima, le redemption sono incredibili ed alla fine del concorso la società promotrice avrà guadagnato tanti fan. Una vera manna! Pochi Social Media Marketer conoscono tuttavia la mole di adempimenti che sono da osservare nel nostro paese, veramente tanti e a volte complicati. Molti si curano solo dell’aspetto tecnico, cioè della realizzazione concreta del contest, ritenendo, a torto, che tutto ciò che è in rete sia senza regole. Purtroppo non è così e le sanzioni per chi sbaglia sono...

Read More

Social Media Contest: attento alle tasse!

Tutti i Concorsi a Premi hanno lo stesso vincitore: il fisco! Proprio cosi, il fisco italiano considera i premi percepiti dai vincitori alla stregua di redditi in natura e pretende il pagamento di imposte. Per un Social Media Marketer è importante tenere conto dell’onere fiscale in sede di presentazione del budget all’azienda committente, la quale dovrà successivamente, con l’ausilio del proprio consulente fiscale, provvedere al pagamento delle imposte. Il trattamento fiscale è diverso a seconda che i destinatari siano consumatori, rivenditori, agenti o dipendenti. Dal momento che i social contest si rivolgono ai consumatori, in questo articolo affrontiamo esclusivamente...

Read More

Social Media Contest: come evitare Errori con la Cauzione

Le “regole tecniche” da seguire nell’organizzazione di concorsi a premi su Facebook o altri social media sono ormai chiare a tutti Social Media Marketer: utilizzo di una APP, server ubicato su territorio italiano, filtro su prospect esteri (Es. escludendo gli IP non italiani) ed esclusione degli utenti non iscritti al social prima dell’inizio del concorso a premi. La tensione sulle “regole tecniche” ha tuttavia fatto dimenticare a molti il resto degli adempimenti, quelli che riguardano indistintamente TUTTI i concorsi a premi, online e offline, e che sono ancora terreno di confusione per tanti Social Media Marketer. In questo articolo...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy