Autore: Paolo Di Pierdomenico

Paolo Di Pierdomenico

Avevo nove anni quando mi regalarono il mitico Commodore 64. Allora è nato il mio interesse per l'informatica, che è diventata prima materia di studi universitari, poi un mestiere, rimanendo sempre, come all'inizio, una passione. In ambito IT ho lavorato in proprio e come programmatore e analista presso varie aziende, tra cui sette anni presso Engineering Spa come responsabile di prodotto e team leader. Dal 2014 lavoro a tempo pieno in Argoserv, web agency di cui sono tra i fondatori, dove mi occupo di conduzione dei progetti, di sviluppo web e di SEO tecnica. Adoro il lavoro di squadra e trovo stimolante affrontare insieme al team tutte le sfide sempre nuove che il settore del web marketing ci pone davanti!

I suoi articoli su Argoserv

Contesto e content marketing: come fare business col marketing di prossimità

L’ingresso di Google Eddystone nel panorama dei bluetooth beacon, può portare a conclusioni affrettate sull’apparente semplicità nel perseguire, d’ora in avanti, gli obiettivi del tuo business tramite il marketing di prossimità. Non devi dimenticare che la qualità dell’esperienza utente e l’utilità dei contenuti che crei, anche su questo canale, rivestono la massima importanza nella riuscita della tua attività di proximity. Ecco perché dovresti fare attenzione ai passaggi che ti consiglio nel seguito di questo post in cui parlerò di: relazione tra content marketing e proximity; come portare i contenuti web nel mondo fisico, con un esempio; le domande da porsi nell’analizzare il...

Read More

Eddystone: Google ed il Physical Web

Il 14 luglio 2015 Google con un post sul blog Google Developers ha annunciato l’arrivo del suo proximity beacon, in risposta all’iBeacon che Apple supporta già dal 2013. Si chiama Eddystone, è open source e pensato per far evolvere ancora il proximity marketing e il Physical Web. In questo articolo parlo di: somiglianze e differenze tra Eddystone e iBeacon; come evolve la proximity experience per i diversi BLE beacon; quali scenari si aprono per chi sta iniziando o vuole avviare dei nuovi progetti di marketing di prossimità per il proprio business; cos’è il Physical Web e cosa cambia con il nuovo beacon bluetooth...

Read More

Proximity marketing: marketing di prossimità e iBeacon. Guida digital

I beacon e il proximity marketing anche in Italia sono e diventeranno sempre più “The next big thing”. Questo il mantra che sto leggendo e sentendo sempre più spesso, e il brusìo non fa che crescere. Il marketing di prossimità costituisce uno dei filoni più interessanti e ricchi di opportunità di tutto il digital market e Business Insider prevede, in tale mega nicchia, tassi di crescita a doppia cifra per i prossimi dieci anni. Il marketing di prossimità in Italia nel futuro prossimo In altri mercati, specie quelli anglofoni, è già iniziata la corsa all’oro e si vanno già concretizzando...

Read More

Proximity Marketing per la promozione del territorio

Mi sento fortunato. Non è una semplice citazione di un motore di ricerca, è proprio il mio stato d’animo. È un privilegio poter lavorare a un progetto che appassiona, che è concepito per portare benefici al territorio in cui vivo, che mi permette di collaborare con delle belle persone e che oltretutto è anche tecnicamente interessante e innovativo (sì mi riferisco soprattutto ai famosi iBeacon). Per me lavorare è un piacere e una soddisfazione, specialmente in progetti come questo. Noi di Argoserv abbiamo già raccontato di queste tecnologie per il proximity marketing che abbiamo portato in una mostra d’arte, e...

Read More

Come migliorare il sito: guida facile a 5 tool

Come migliorare il sito web, la sua visibilità e il suo posizionamento? Sono domande che quotidianamente ci vengono rivolte, infatti, dopo aver realizzato il sito della tua attività (magari un eCommerce, o una vetrina per i tuoi prodotti o servizi, un food blog, un fashion blog, o il website della tua startup) e dopo un duro lavoro di coordinamento con i tecnici per ottenere quello che avevi in mente, di ricerca di immagini, di elaborazione testi,  finalmente il lavoro è concluso,  il sito è online, come lo volevi. FINE. Aspetti il botto di visite e che il tuo business esploda ed invece……i...

Read More

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ho letto e accetto le Condizioni sulla privacy