Acquisire nuovi clienti con la SEOA qualcuno sembrerà incredibile pensare di poter acquisire nuovi clienti con una strategia SEO. Nella realtà è proprio ciò che avviene quando si lavora in modo serio e professionale.

In teoria bastano pochi passaggi come: registrare un dominio, creare un buon sito web, produrre contenuti di qualità, adottare una strategia SEO e fare un po’ di social networking.

Detta così sembra un gioco da ragazzi, ma quando ci si mette al lavoro ci si accorge che le operazioni da compiere comportano una preparazione, un’esperienza e un livello professionale che non tutti hanno.

Fare inbound marketing, cioè attirare nuovi clienti sul proprio website, comporta un lavoro difficile che può darti enormi soddisfazioni e portare la tua azienda sulla vetta di Google conquistando nuove fette di mercato.

 

Attirare clienti con la SEO non è impossibile: puoi farlo anche tu!

Conquistare nuovi clienti con un website significa intercettare un’esigenza e soddisfarla con un’offerta di contenuti originali e pertinenti. Prima di fare qualsiasi cosa, dobbiamo capire a chi ci rivolgiamo, a chi vogliamo vendere i nostri prodotti/servizi. Ma questa è una cosa che dovremmo già sapere…

Una volta individuato il target è opportuno fare un’analisi accurata della domanda. Cioè capire chi cerca cosa su Google in merito al nostro settore di competenza. Esempio: se vendo camion usati, devo capire quali sono le keyword più cercate nel settore dei veicoli industriali e commerciali. Per farlo ho bisogno di strumenti come Google AdWords Keyword Tool che mi consentono di fare una ricerca accurata sul comportamento del mio target online.

Solo dopo aver compreso target e domanda online, sono in grado di realizzare un website capace di captare le parole chiave più importanti e condurre il visitatore fino alla richiesta di acquisto. A questo punto devi progettare un sito con le pagine istituzionali che ti permettano di definire chi sei e cosa fai/produci.

Ma per creare una strategia dei contenuti che risulti efficace, devi necessariamente integrare un Blog aziendale dove scrivere informazioni utili per il tuo target. Non dimenticarlo: il modo migliore per vendere i tuoi prodotti/servizi è quello di mostrare come utilizzarli affinché possano risultare utili e necessari nella vita del tuo target. Buona promozione! 😉