Come produrre contenuti di qualità per il webOrmai è arcinoto: il Content Marketing o Marketing dei Contenuti è la forma di promozione del futuro (direi anche del presente!).

Invece di lanciare continui messaggi commerciali e autoreferenziali ai propri prospect, creiamo contenuti di qualità che possano essere di interesse per i nostri prospect.

Il Marketing del futuro non è di tipo Push, ma di tipo Pull… ovvero dobbiamo attirare i nostri potenziali clienti attraverso la produzione di contenuti di interesse strategico e di imprescindibile utilità per il nostro target.

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I passaggi fondamentali per produrre contenuti di qualità per il Web

1) Definisci gli obiettivi e il target di riferimento

Quando si decide di iniziare a produrre contenuti di qualità, occorre definire gli obiettivi di questa azione. Di cosa vuoi scrivere? A chi può interessare ciò che andrai a scrivere? Esistono già articoli simili a quello che stai per scrivere?

Sono tutte domande a cui bisogna rispondere se si vuole originali, interessanti e persuasivi.

2) Costruisci il Team di esperti e di persone di fiducia

Contenuti di qualità
Una volta definiti gli obiettivi, chi andrà a scrivere i contenuti? Sono persone interne o esterne alla tua azienda? Questo dipenderà molto dal tuo budget e da come sei strutturato, ma è ovvio che è sempre meglio scegliere tra le persone che appartengono già alla tua impresa.

I requisiti dovranno essere: professionalità ed esperienza nel settore di cui si va a scrivere, capacità di scrivere per il Web e disponibilità all’aggiornamento continuo.

 3) Inventa i tuoi contenuti attorno alle idee giuste

Ciò che andrai a scrivere non deve in alcun modo riguardare i tuoi prodotti o servizi, ma deve essere un qualcosa che è di sicuro interesse per i tuoi prospect.

Quindi la prima cosa da fare è capire esattamente quelli che sono i reali interessi e le concrete esigenze del tuo target. Solo a quel punto puoi iniziare a produrre argomenti e idee che attirino nuovi contatti sul tuo sito.

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4) Cosa, Chi, Quando…

È giunto il momento di capire chi andrà a scrivere cosa e quando questo verrà pubblicato sul tuo Website. Per farlo, occorre sviluppare un Calendario Editoriale, ovvero un planner dove ci sia scritto esattamente quali sono i pezzi di contenuto prodotti da determinate persone e quando questi vanno pubblicati sul sito.

Devi definire una vera e propria strategia editoriale pianificata nel tempo. Questo servirà anche per coordinarsi con gli altri e non perdere nemmeno un minuto di tempo.

5) Sviluppo dell’Audience

I tuoi contenuti sono pronti per essere pubblicati. Ma hai solo metà del lavoro… la restante parte riguarda la definizione del “dove” pubblicarli e come intercettare la giusta fetta di fruitori.

Per far questo devi individuare bene dove si trova il tuo target (frequenta Facebook, Twitter…?). Capire i tuoi prospect e scovare la loro presenza è difficile tanto quanto capire le loro reali esigenze.

6) Fai partire la tua macchina per produrre contenuti

Ora che abbiamo definito e oleato tutti gli ingranaggi di questa favolosa macchina, devi farla partire. Accendila e schiaccia gli acceleratori dell’entusiasmo e della passione per il Web Copy… il percorso sarà arduo e pieno di strade in salita in cui la macchina potrà andare in avaria.

Ma se hai costruito delle buone fondamenta, non avrai problemi di questo genere. Buona fortuna!