comunicazione online pubblica amministrazione

L’ho scritto nel sottotitolo e sicuramente converrai con me. Spesso e volentieri le pubbliche amministrazioni peccano gravemente nella comunicazione verso i cittadini. Tutto ciò che fa un ente pubblico (quando lo fa!) non viene comunicato ai diretti interessati. Quando c’è una qualche forma di comunicazione, questa sfrutta i vecchi mezzi ormai sorpassati (cartellonistica, vele, voce con megafono in auto).

Tutto ciò era ammissibile fino a 10/15 anni fa quando il web esisteva ma non era alla portata di tutti. Oggi Internet è pressoché ubiquo e i costi di accesso sono popolari. Perché non sfruttare tutti gli strumenti che la comunicazione digitale ci mette a disposizione anche negli Enti Pubblici? Perché non far uso di tutte le tecniche che il digital marketing dispone per svecchiare la pubblica amministrazione?

Una categoria del blog dedicata alla comunicazione nella PA

È per questo motivo che abbiamo deciso di aprire una nuova rubrica nel blog di Argoserv dedicata esclusivamente alla comunicazione nella PA. Una persona molto competente nel settore è Eleonora Carminati che abbiamo inserito tra i contributor e che ci dà una mano a scrivere contenuti interessanti in questa nuova sezione.

[notice]Dal profilo di Eleonora Carminati: “la mia passione per la comunicazione mi ha portato a conseguire la Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa con una tesi in Relazioni Pubbliche…“.[/notice]

Un curriculum di tutto rispetto e una grande passione per la comunicazione online la spingono a scrivere di comunicazione nella pubblica amministrazione contribuendo di fatto a creare una base di conoscenza destinata ad un utenza molto verticale. Di seguito le 4 tematiche che Eleonora ha già affrontato con competenza sul nostro blog:

1. Il piano di comunicazione nella pubblica amministrazione

piano di comunicazione nella pubblica amministrazione

Perché tutte le Pubbliche Amministrazioni dovrebbero redarre un Piano di Comunicazione? In cosa consiste? Il Bilancio Sociale, quindi, non è solo per le imprese ma anche, anzi soprattutto, per le Pubbliche Amministrazioni. → Leggi tutto l’articolo

2. La comunicazione negli Enti Pubblici

comunicazione Enti Pubblici

Il Piano di Comunicazione richiede “attenzione” verso i cittadini. La necessità del Piano di Comunicazione nella Pubblica Amministrazione, al di là degli obblighi di legge, scaturisce dalla semplice considerazione che l’attività della PA, ad esempio un Comune, non essendo un’attività privata, deve essere condivisa mediante un rapporto comunicativo col cittadino. → Leggi tutto l’articolo

3. Come gestire la reputazione online nelle PA

reputazione online nelle pa

Per la Pubblica Amministrazione, come del resto per tutte le organizzazioni, è molto importante avere una reputazione positiva. Pertanto è bene, anzi necessario, instaurare una relazione continuativa e di valore coi cittadini. Anche a questo serve il Piano di Comunicazione, perché solo così questi ultimi daranno fiducia all’Ente e di conseguenza percepiranno il valore dei servizi erogati. Leggi tutto l’articolo

4. Non si può non comunicare… nelle PA

comunicazione pubblica amministrazione

Fare e non comunicare ciò che si è fatto equivale a non averlo fatto. Ecco ciò che succede e ciò che bisognerebbe fare nelle Pubbliche Amministrazioni. Leggi tutto l’articolo