Contenuti sempreverdi: perché sono così importanti


13/03/2013
Luca De Berardinis
SEO specialist
Argoserv

Grow with us, since 2003
Luca De Berardinis
SEO specialist
Sono un esperto SEO con più di 21 anni di esperienza nella pianificazione e gestione di progetti per il posizionamento organico su Google.
contatta Luca
Luca De Berardinis
Ho scritto il capitolo sulla SEO tecnica del manuale Ninja SEO Energy e tengo lezioni sulla SEO per Confindustria, Assintel, Sole24Ore Business School e Università La Sapienza.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: i contenuti sono il vero valore aggiunto che possiamo dare (gratis) ai nostri potenziali clienti attraverso il Blog personale o aziendale.

contenuti sempreverdi

Nel mondo del Content Marketing fornire contenuti sempre freschi al nostro target è fondamentale al fine di intercettarne le esigenze e le richieste in tempo reale. Analizzando i dati di Google Analytics della maggior parte dei nostri clienti, mi sono accorto che ci sono delle query ricorrenti che portano visite pressoché costanti ai loro siti.

Ci sono delle ricerche che le persone fanno sempre perché esprimono un’esigenza reale di conoscenza e di approfondimento di determinati argomenti. I contenuti che riflettono questa esigenza sono sempreverdi, cioè sono sempre interessanti e appetibili per molti. 😉

Come creare contenuti interessanti e sempreverdi per il tuo target

Scrivere contenuti sempreverdi non è affatto semplice. Si parte sempre dall’analisi della domanda di informazioni su un determinato settore per capire cosa e come cerca la gente sul Web. Uno dei migliori strumenti per capirlo è Google AdWords Keyword Tool, il quale ti permette, data una parola chiave, di conoscere come e quanto viene cercata su base mensile e i suggerimenti delle chiavi tematicamente vicine a quella impostata.

Una volta stabilito chi cerca cosa, è ora di mettersi a lavoro per produrre i contenuti che la gente cerca più di frequente. Di solito le informazioni più cercate online sono quelle che aiutano a risolvere problemi più o meno complessi e che hanno un titolo che contiene una promessa come questi:

Articoli di questo genere costituiscono sicuramente contenuti sempreverdi, cioè sempre interessanti ed utili per una vasta platea di utenti. Ci sarà sempre qualcuno nella SEO che sarà interessato a comprendere fino in fondo il meccanismo che permette l’indicizzazione di un sito.

Così come sarà sempre molto probabile trovare qualcuno che voglia conoscere come preparare un buona ricetta romana come la carbonara, o altre cose simili. Morale della favola: se c’è una domanda costante e ricorrente di determinati contenuti, perché non fornire una risposta efficace ed esauriente attraverso il blog?

Il tuo team digitale dal 2003

Se hai obiettivi ambiziosi e cerchi soluzioni all'avanguardia.

Contattaci

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER