Executive Master (o Master Executive), cos’è? (Definizione). Qual è la differenza rispetto a un Master tradizionale? Perché un lavoratore dovrebbe seguire un corso di formazione? Quali sono i migliori Executive Master  in Italia per acquisire competenze digitali (ovvero quali scegliere e perché).

Executive Master: cos’è (o cosa sono)

Gli Executive Master sono dei percorsi di crescita attraverso la formazione dedicati ai lavoratori e ai professionisti che hanno la fortuna di essere già inseriti nel mondo del business, ma che vogliono ampliare le proprie competenze (know-how) perché hanno capito che nell’era della conoscenza e del cambiamento:

  • Il posto fisso vita natural durante è una chimera;
  • più competenze hai meno potrai essere trattato come un ingranaggio;
  • più il tuo know how è aggiornato e completo meglio sarai spendibile nel mondo del lavoro;
  • più conosci e più avrai voglia di arricchire il tuo bagaglio di conoscenza.

L’educazione continua per i lavoratori full time è un’esigenza sempre più sentita e richiesta e, le realtà più dinamiche e innovative, stanno realizzando appositi percorsi formativi studiati per consentire di conciliare lavoro e necessità / voglia di acquisire nuove conoscenze e attitudini (skill).

(Se vuoi un’altra definizione di Executive Master ti rimando a Wikipedia in Inglese, visto che al momento in cui scrivo il post, la voce Italiana non è stata ancora completata).

Qual è la differenza rispetto ad un Master tradizionale? Caratteristiche e requisiti dei Master

Master è sinonimo di aggiornamento, specializzazione, crescita, formazione (upgrade e update): quindi la differenza fra Executive Master e Master tradizionale non è di natura concettuale.

È il target, ovvero il bacino di utenza, a cui il percorso educativo si rivolge a definire il nome del corso: il master è considerato un’appendice della preparazione universitaria dello studente e ha come finalità principale quella di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dello studente stesso.

La peculiarità dei Master post-laurea, rispetto al percorso accademico classico, è l’aspetto teorico-pratico: esso accompagna le conoscenze teoriche alla possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso attraverso esercitazioni in aula e mediante stage in azienda.

I Master post laurea destinati agli studenti universitari si dividono in quelli di primo e di secondo livello. I primi sono aperti a chi è in possesso almeno di una laurea di primo livello, ai secondi può accedere chi ha ottenuto una laurea specialistica o una laurea del vecchio ordinamento (cioè i dinosauri appartenenti alla mia era geologica).

I Master Executive (anche definiti post experience) invece sono erogati a chi già lavora e sono riconducibili alle competenze sviluppate durante l’attività lavorativa: si tratta di un’offerta innovativa e di alto livello mirata ai fabbisogni formativi di manager, imprenditori e professionisti che puntano su se stessi, sull’innovazione del business e che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro.

Digital Executive Master Italia Ninja Academy

Perché un lavoratore dovrebbe seguire un Master Executive?

Si tratta di un concetto già espresso ma come dicevano i nostri antenati repetita iuvant!

Se hai un posto fisso o hai intrapreso una professione di successo, non puoi sederti sugli allori: devi aggiornare le tue competenze e arricchire il tuo bagaglio di conoscenze perché il mondo cambia ad una velocità vorticosa e le disruptive technology fanno mutare gli scenari ad un ritmo incalzante e mai sperimentato nelle epoche storiche precedenti.

L’aggiornamento e la formazione continua, se di livello, sono le uniche armi che abbiamo per non farci trovare impreparati dinanzi alle sfide che il mondo del lavoro ci presenta giorno dopo giorno: ormai la competizione è globale e dobbiamo guardarci non solo dalla concorrenza dei nostri simili, ma anche da quella dei software e dei robots.

Solo se porti valore aggiunto nel tuo business o nella tua professione e riesci a stare al passo con l’innovazione puoi essere sicuro di non restare al palo. Perciò Il consiglio migliore che mi sento di darti è il seguente: aggiornati cercando di scegliere formazione seria, certificata ed impartita da docenti testati (e recensiti) da altri professionisti, imprenditori e dirigenti.

Selezionare un Master non adatto alle tue esigenze può voler dire perdere tempo e denaro: scegli il tuo percorso formativo ponderando e meditando attentamente le opzioni sul mercato.

Quali sono i migliori Executive Master d’Italia per acquisire competenze digitali (ovvero quali scegliere e perché)?

Esistono vari tipi di Executive Master erogati da diverse scuole, accademie, università, ma quelli su cui mi soffermo sono solo quelli dedicati al mondo digital.

Ti presento lo stato dell’arte in Italia in tema di Executive Master digitali (scusandomi se ho tralasciato qualcosa): troverai quelli di prestigiose università private (Bocconi, Luiss) o pubbliche, quelli che si tengono online, quelli che richiedono la presenza fisica in aula (Roma, Milano, Bologna, Napoli ecc) quelli più onerosi e quelli più economici (e chi più ne ha più ne metta).

Ho cercato di delineare un quadro più ampio ed esaustivo possibile.

Gli Executive Master, che troverai nella tabella alla fine del post sono tutti molto validi ma io (e qui sono di parte, perché sono onorato di appartenere al corpo docente Ninja Academy) avendo conosciuto alcuni degli oltre 15.000 studenti che si sono formati all’accademia di Ninja Marketing, avendo letto recensioni commenti e opinioni di chi ha seguito corsi in house, in aula o online e, trattandosi di percorsi Digital, non posso che consigliarti di seguire un Master Ninja.

master executive iusve ninja academy

In particolare mi preme segnalarti che gli Executive Digital Master di Ninja Academy:

  1. in virtù della collaborazione con l’Università IUSVE, una delle realtà europee d’eccellenza nel campo del marketing e della comunicazione, portano al riconoscimento di crediti formativi universitari (= valore legale al titolo rilasciato);
  2. utilizzano una didattica innovativa che avviene al 90% online mentre solo la pratica viene svolta in aula ed in laboratorio (c.d. blended learning);
  3. lasciano la più totale libertà sui tempi di apprendimento perché ti puoi iscrivere in qualsiasi momento (non ci sono date di scadenza prefissate) e frequentare secondo i tuoi ritmi seguendo un “piano di studi” nell’ordine e nei tempi che sono più adatti alle tue esigenze;
  4. hanno costi d’iscrizione più bassi rispetto a quelli dei competitor,
  5. abbattono di oltre il 50% i costi collaterali e nascosti rispetto ad altri Master Executive, poiché trasferte e pernottamenti sono ridotti al minimo essenziale (risparmio di risorse economiche per gli studenti e di permessi).

Ecco i principali Master Executive di Ninja Academy:

Poiché hai avuto la pazienza di seguirmi fin qui, nella tabella troverai la panoramica che ti ho promesso.

Nome Master Ente Formativo Ore formative Materie che si affrontano Link al Master
Executive Master in Digital Marketing & Social Media Communication Ninja Academy 270 ore formative – possibilità di iscriversi in qualsiasi momento.

2.599€ (IVA inclusa)

Modulo in Digital Marketing: Digital Strategy, Digital Operation, Strumenti digitali.
Modulo in Social Media Marketing: Le strategie, Contenuti e campagne, Le piattaforme, Le frontiere.
https://www.ninjacademy.it/corso/executive-master-in-digital-marketing-social-media-communication/
Executive Master in Digital Transformation & Business Strategy 24 Ore Business School 18 giornate formative (1 weekend al mese per 9 mesi). Da maggio 2016 fino a dicembre 2016.

€6.200 + IVA (previste inoltre 3 borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione)

Digital & Innovation Strategy: disruption sui business model, Tecnologia e Big Data per la digital transformation e Digital Organization: change management ed engagement http://www.bs.ilsole24ore.com/executive-master/digital-transformation-business-strategy-ya9020.html
Executive Master in Corporate Communication 24 Ore Business School dal 25 novembre 2016 al 12 maggio 2017 – 96 ore di formazione in aula.

€5.900 (l’Executive è ancora in fase di progettazione, pertanto si tratta di un importo indicativo)

Branding And Corporate Identity, Global Digital Strategies, Corporate Reputation, Corporate Social Responsability, Business Analytics e Kpi; e Leadership http://www.bs.ilsole24ore.com/executive-master/corporate-communication-yz8224.html
Executive Master in Strategic Marketing Management 24 Ore Business School dal 28 ottobre 2016 al 13 ottobre 2017 – 176 ore formative.

€7.200 + IVA (previste inoltre 3 borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione)

Il nuovo marketing per le strategie e i nuovi modelli di business, L’innovazione leva essenziale del marketing, Il digitale come variabile strategica del marketing, Multicanalità e strategie distributive, Marketing execution, International business development http://www.bs.ilsole24ore.com/executive-master/strategic-marketing-management-ya8001.html
Executive Master in Marketing & Sales SDA Bocconi (ESADE) 14 mesi.

€35.500 – in Early Booking €30.500

Marketing Management, Channel Management e F2F Workshop: Anthropology of consumption: a cultural approach. Marketing Research, Brand Management e Going to the Market. Price Strategy and Management, Sales Management 1, Strategic Marketing. International Marketing Management, Finance for Marketing & Sales, Digital Enablers. Sales Management 2, F2F Workshop: Negotiation Skills, CRM and Business Intelligence, F2F Workshop: Leading and Managing People. Marketing Creativity and Innovation, Integrated Marketing Communication. http://www.sdabocconi.it/it/master-specialistici-full-time-executive/emms
Marketing & Digital LUISS 28 incontri – inizio 29 aprile 2016 / fine 12 novembre 2016 – 126 ore di didattica.

€6.200 + IVA Iscrizione anche modulare

New Marketing, Marketing Operations, Marketing Communication, Marketing Metrics, Customer Management, Marketing Planning, Digital Marketing, Digital Communication, Digital Commerce http://businessschool.luiss.it/programmes/marketing-digital/
Marketing Management LUISS 20 incontri – inizio 29 aprile 2016 / fine 1 ottobre 2016 – 90 ore di didattica.

€4.800 + IVA Iscrizione anche modulare

New Marketing, Marketing Operations, Marketing Communication, Marketing Metrics, Customer Management, Marketing Planning, Digital Marketing, Digital Communication, Digital Commerce http://businessschool.luiss.it/programmes/marketing-management/
Marketing & Sales LUISS 28 incontri – inizio 29 aprile 2016 / fine 12 novembre 2016 – 126 ore di didattica.

€6.200 + IVA Iscrizione anche modulare

New Marketing, Marketing Operations, Marketing Communication, Marketing Metrics, Customer Management, Marketing Planning, Pianificazione e controllo delle vendite, Gestione, disegno e sviluppo delle reti di vendita; Negoziazione e psicologia di vendita http://businessschool.luiss.it/programmes/marketing-sales/
Digital Marketing and Social Media Communication LUISS 36 incontri – inizio 29 aprile 2016 / fine 12 novembre 2016 – 165 ore di didattica.

€6.200 + IVA Iscrizione anche modulare

Le principali leve del Web Marketing, Social Media Marketing & Communication, E-commerce: come vendere on line prodotti e servizi (B2C e B2B), Web Analytics e Legal Web http://businessschool.luiss.it/programmes/digital-marketing/
Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale GEMA Business School 20 incontri (a sabati alterni) – inizio 14 maggio 2016.

€2.600 (IVA esclusa) – singoli moduli del sabato vendibili a €590 cadauno (IVA esclusa)

e-Marketing mix e pianificazione di una strategia di marketing digitale. Posizionamento sui Motori di Ricerca, Keyword e Social Advertising. Mobile: tra strategie e marketing. Social Media e Social Media Marketing. Performance Marketing e Web Analytics. E-commerce e Aspetti Tecnologici per la comunicazione di Impresa. http://www.gema.it/executive-master-lab/master-web-marketing-social-media-e-comunicazione-digitale
Executive Master in Insurance & Finance MIB School of Management Trieste (ASFOR) inizio 17 marzo 2016 – 24 mesi part-time
– 382 ore di attività in aula + prove. 750 ore di stage e 150 ore progetto finale.€20.000 + IVA
http://mib.edu/it/master/executive-master-insurance-e-finance/emif
Social Media Marketing & Digital Communication IULM iniziato il 29 gennaio 2016 – 312 ore di didattica.

€5.500 + IVA – I moduli formativi sono acquistabili anche singolarmente.

Strumenti e linguaggi della comunicazione e del web marketing, Ascolto, Intelligence e Analitycs degli Ambienti Social e Web, Content Creation Curation and Management, Strategia e Tecniche di Social Media Marketing e Modelli e Tecniche di Media Planning Digitale http://www.mastersocialmediamarketing.it/
Executive Master in Reputation Management IULM inizio ad aprile 2016 – 216 ore di didattica.

€5.500 + IVA (studenti comunitari) – €6.600 + IVA (studenti non comunitari)

Fondamenti di Architetture Digitali e Social Media, Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche nel reputation management, Fondamenti d’ingegneria reputazionale, Gli aspetti legali del Reputation Management http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/scuoladicomunicazione/sdc/home/Seminari-e-Workshop/corporate-reputation-management
Master in Marketing, Digital Communication and Sales Management Publitalia ’80 13 mesi.

€12.000 + IVA

General Management, Marketing, Comunicazione, Sales/Trade, Web Marketing & Digital Communication http://www.masterpublitalia.it/

Spero che tu abbia la possibilità di seguire uno dei Master Executive proposti, ma se anche non dovessi farlo, leggi, ricerca, studia, aggiornati: ricorda, il tuo know how (se non hai santi in paradiso o parentele nobili) è l’unica ricchezza in grado di assicurarti un presente e un futuro. 😉

PS → scopri anche i corsi di web marketing online tra cui scegliere.