Facebook per hotel

Quale reazione avrà suscitato in te la lettura del titolo?

  1. Avrai pensato: Certo che io lo so come gestire la mia Fan Page!
  2. Avrai pensato: Mmm In effetti, se analizzo bene la questione, credo di avercela qualche difficoltà con la mia cara pagina Facebook!

Ecco, in qualsiasi modo tu abbia risposto, continua a leggere. Ho da dirti qualcosa che ti tornerà utile, vedrai! Cominciamo?

 

Come gestire la Fan Page del tuo hotel

#1. Racconta chi sei

Lo so, probabilmente lo avrai letto e riletto mille volte, ma ripeterlo è d’obbligo. Il potere dello Storytelling è indiscutibile: attrae l’attenzione, coinvolge, emoziona, fidelizza i tuoi clienti. What else?, ti chiedo io!

#2. Largo spazio alle immagini

Come devono essere le immagini dei tuoi post su Facebook? Di qualità, attraenti, coinvolgenti. Non solo! Devo essere capaci di raccontare una storia, la TUA storia! In questo post ti spiego perché il Visual Storytelling è così importante nel web.

#3. Metti le persone al centro

Le strategie social risultano vincenti quando sono capaci di rendere le persone protagoniste e, quando parlo di persone, non intendo solo i tuoi clienti, ma anche i tuoi dipendi, chi lavora assieme a te quotidianamente e lo fa con dedizione.

#4. Investi in campagne ADS

Vuoi che il buon Mark ti conceda la grazia di essere visto dal tuo pubblico? Devi investire in campagne Advertising e ricorda che, affinché abbiano successo, è di fondamentale importanza che profili il tuo target con quanta più precisione possibile (e questo dipende dalle informazioni di cui sei in possesso nel tuo prezioso database).

#5. Rispondi sempre a tutti i commenti

Ringrazia, rispondi ai commenti positivi e offri una spiegazione alle lamentele, scusandoti quando è necessario. Alimenta le discussioni, coinvolgi i tuoi follower e falli sentire parte di una community. Sapranno ricompensarti!

#6. Offri un servizio di Social Customer Care

Fa’ attenzione! L’assistenza e la cura del tuo cliente cominciano già prima della prenotazione di una camera per la sua vacanza e non si concludono al termine del suo soggiorno, ma continuano anche dopo e sarà proprio questo un momento importante affinché tu possa fidelizzarlo realmente.

#7. Coordina la tua Brand Image

Tutto su Facebook deve parlare di te: dall’immagine del profilo a quella di copertina (che ti consiglio di personalizzare prestando attenzione alle giuste misure), dalle foto ai video. Personalizza ogni tua pubblicazione in modo che tutto racconti di te e dei tuoi core values in modo univoco e distintivo.

#8. Informazioni

Sicuro di aver completato la sezione “Informazioni” della tua Fan Page con dovizia di particolari? Chi sei? Cosa offri? Dove sei? Perché i tuoi (potenziali) clienti dovrebbero fidarsi proprio di te?

Ora tocca a te!

È il tuo turno, sai? Quali altri accorgimenti sono indispensabili per gestire efficacemente la tua Fan Page, creare coinvolgimento e fidelizzare i tuoi follower? Ti aspetto nei commenti! 🙂