Strategia SEO per il WebsiteSempre più spesso mi capita di ricevere mail di imprenditori di tutto rispetto che si lamentano delle basse (o inesistenti) performance del proprio Sito Web aziendale. “Il mio sito non mi porta nulla!

Puntualmente io rispondo con la stessa frase: “Avete pensato ad una strategia SEO?“. Ebbene sì! Un sito che non viene pensato e progettato con in testa gli obiettivi che deve raggiungere, non decollerà mai. Proprio come un aereo senza propellente

Il miglior propellente in grado di far decollare un buon Website è sicuramente la Search Engine Optimization in tutte le sue principali declinazioni. Vediamo come!

 

Cosa serve per far decollare il tuo sito web e mantenerlo in volo?

Quando decolla un aereo, occorre una grandissima potenza iniziale e i motori devono sprigionare tutta la loro forza propulsiva per vincere l’attrito e la forza di gravità. Una volta raggiunta la quota di navigazione si può procedere con una spinta più bassa grazie all’inerzia e alla portanza.

Un discorso del tutto analogo vale anche per il tuo Sito Web. Quando metti online il tuo progetto web, la strada è tutta in salita. L’obiettivo è dare visibilità al tuo lavoro ma devi scontrarti con la concorrenza che è già ben piazzata e con i tempi di Google. Il tuo sito è giovane e non puoi pretendere che venga catapultato subito nella top tre di Google. Occorre una spinta enorme che, nel caso del Web, è data da:

[list type=”arrow”]

  • Una campagna di promozione attraverso AdWords o altre strategie Pay per Click
  • Una proposta di contenuti unici, originali, utili e interessanti per il target di riferimento
  • Un piano SEO aggressivo che vada ad intercettare tutte le query long-tail

[/list]

Le tre mosse sopra elencate aiutano il tuo progetto nella lunga scalata verso le prime posizioni della SERP di Google. Prima di vedere il tuo sito in pole position occorrerà del tempo che dipende molto dal settore in cui intendi piazzarti e quindi dal suo livello di concorrenza.

Una volta decollato come faccio per mantenere il mio aereo in volo senza farlo precipitare? Di sicuro serve sempre un’alimentazione costante dei suoi motori. Stessa cosa per un website! Se vuoi conservare le posizioni e il ranking acquisiti con tanto sacrificio e progettazione, devi alimentare il fuoco dei contenuti e l’interesse dei tuoi follower.

Per mantenere in volo il tuo sito web, devi alimentare la voglia di informazioni dei tuoi potenziali clienti con contenuti sempreverdi e che vadano ad intercettare la principali keyword di settore. L’unico modo per mantenere le posizioni acquisite e non deludere mai i tuoi follower è quello di avere una strategia editoriale coerente con il tuo settore di competenza e con ciò per cui ti proponi sul mercato. Qual’è la tua strategia dei contenuti?