L’Importanza dei Blog Aziendali


25/06/2012
Marco Marini
Web Team Leader
L

Grow with us, since 2003
Marco Marini
Web Team Leader
Dal 2011 sviluppo siti e applicazioni web: CMS come WordPress, Magento e Shopify ma anche tecnologie quali AngularJS, React ed ElasticSearch.
contatta Marco
Marco Marini
Mi occupo inoltre di valutazione e supervisione dei progetti. Nel 2023 ho ottenuto la certificazione 'Initiating and Planning Projects' della University of California, Irvine.

Molte aziende, nonostante sia trascorso quasi un ventennio dalla comparsa del Web, non ne hanno compreso i meccanismi di funzionamento e non ne sfruttano pienamente il potenziale.

Indice degli argomenti trattati

Spesso, infatti, il mondo del business si concentra esclusivamente sulla realizzazione di siti istituzionali, tralasciando un altro importante mezzo di comunicazione: il Blog.

A differenza dei siti che, si limitano ancora a riproporre gli stessi contenuti presenti nella brochure aziendale, i Blog rappresentano uno strumento che, se bene utilizzato, consente alle imprese di:

• diffondere i propri messaggi in maniera virale: se i contenuti del blog sono innovativi, interessanti, mirati e ben strutturati ci saranno buone probabilità che essi diventino “virali” ossia che vengano condivisi dai lettori sulle varie piattaforme (Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin);

• ottenere una buona visibilità su Google: nel caso in cui i contenuti del blog presentino i requisiti sopra esposti anche Google tenderà a premiarli attribuendo loro un ranking elevato;

• crescere insieme ai propri clienti: i blog aziendali, per riuscire nell’arduo compito di fidelizzare gli utenti e guadagnarne di nuovi, devono proporre contenuti “di valore” al proprio target di riferimento. Devono quindi  tenersi sempre al passo con i tempi monitorando costantemente il trend del proprio mercato di riferimento. È inoltre necessario  cogliere e valutare i “segnali deboli” sia sociali che economici che possono andare ad impattare sul proprio business e su quello dei clienti.

I curatori dei blog devono dunque rimanere costantemente aggiornati leggendo gli altri blog e le riviste di settore, partecipando a conferenze, a webinair e fiere. Dovranno tenere gli occhi aperti e le orecchie drizzate per cogliere ed anticipare i mutamenti della società e di conseguenza del business di riferimento.

Si tratta di una grande sfida che alcune aziende hanno già intrapreso, conscie che il futuro della comunicazione aziendale così come la costruzione e il consolidamento della Brand Reputation, saranno sempre meno affidate ai tradizionali mezzi di comunicazione.

TV, radio e giornali sono ormai troppo costosi per le PMI e, sopratutto, non consentono loro di rivolgersi al giusto target e di stabilire con questo una relazione costante, duratura ed interattiva.

Il Web ed in particolare i blog, permettono di raggiungere il proprio target in maniera efficace, misurabile ed economica.

Il tuo team digitale dal 2003

Se hai obiettivi ambiziosi e cerchi soluzioni all'avanguardia.

Contattaci

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER