Il Pay per Click (PPC) : guida utile per il tuo business


12/07/2017
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
pay per click

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Cos’è il pay per click o PPC?

Il Pay per click è lo strumento per ottenere visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi su Google e sui motori di ricerca e sui siti dei loro circuiti.

E’ il modo ideale per farsi trovare nel momento giusto al posto giusto.

Come funziona?

Con l’attività di Pay per Click (anche definita Google Adwords, SEA, search engine advertising, o SEM, search engine marketing) puoi acquistare all’asta visibilità a pagamento : solo se il visitatore clicca sul tuo annuncio dovrai corrispondere l’importo pattuito in fase di preparazione della campagna.

A cosa serve

Il Pay Per Click ti consente di attrarre visite qualificate verso il tuo sito, blog o e-commerce ed ha efficacia immediata: appena paghi compari nelle SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca) ed intercetti potenziali clienti sfruttando le leve del permission marketing.

Se ben utilizzato è uno strumento estremamente efficace.

Chi deve investire sul pay per click?

Le campagne di Google AdWords e Keyword Advertising sono rivolte ad aziende e professionisti che hanno un sito e che vogliono:

aumentare il numero di nuovi visitatori,

incrementare le conversioni,

migliorare il proprio business

utilizzando il canale online.

Perché investire sul Pay per click

Se il tuo SEM specialist lavora bene, se ha opportunamente settato la campagna e fissato le giuste metriche da misurare (KPI) il ritorno sul tuo investimento ROI sarà massimo.

Gestendo al meglio la campagna, lavorando di fino su keyword positive e negative, ottimizzando le description, creando landing page in grado di convertire, impostando opportunamente la geolocalizzazione degli annunci,

egli può:

  • incrementare il numero di visitatori unici;
  • aumentare la qualità delle visite tramite il previo studio delle buyer personas;
  • ridurre il costo dei click o CPC;
  • abbattere il tasso di rimbalzo o bounce rate;
  • migliorare il CTR (click to rate) di ogni singola parola chiave e campagne
  • aumentare il numero delle conversioni
  • diminuire il costo per conversione.

Perché devi scegliere il Google Partner giusto per gestire la tua attività di PPC

Se gestito male il Pay Per Click può trasformarsi da investimento produttivo a fonte di spesa poco redditizia:

quindi devi scegliere un’azienda in grado di MASSIMIZZARE IL VALORE DI OGNI CENTESIMO CHE SPENDI, il miglior partner per aumentare il rendimento del tuo investimento.

Su quale motore di ricerca devo fare attività di pay per click?

Dipende da qual è il tuo target di riferimento.

Se lavori in Italia o in Europa, Google detiene oltre il 90% del mercato ed è logico investire il budget prevalentemente sul motore di Mountain View.

Investire su Bing e Yahoo però potrebbe avere un senso poichè magari con una strategia opportuna si potrebbero acquisire clic interessanti ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Discorso a parte vale per altri mercati quali Russa e Cina.

Basta scegliere un’agenzia Google partner per garantirsi una buona campagna di PPC?

No, ci sono centinaia di agenzie Google Partner e se vuoi assicurarti che i tuoi soldi si trasformino in un moltiplicatore di opportunità devi:

  • conoscere il budget che l’agenzia gestisce annualmente per conto dei propri clienti:
  • assicurarti che l’agenzia SEM abbia anche competenze SEO (dimostrate e non millantate).

Infatti se il posizionamento organico ottenuto tramite l’attività di search engine optimization non ha nulla a che vedere con l’attività di Google Adwords, le competenze SEO della tua agenzia sono garanzia che chi gestisce i tuoi soldi conosce a menadito le regole del search Marketing (anche perché l’attività di posizionamento organico nel 2018 deve accompagnarsi necessariamente all’attività di bidding).

Il budget gestito è garanzia che l’agenzia Google partner sia abituata a gestire campagne importanti ed abbia una competenza reale e sia in grado di fornirti il massimo supporto.

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