strumenti marketing twitterSe hai scelto Twitter per le tue attività di marketing e vuoi ottimizzare il tuo lavoro, un passo importante da compiere è organizzarti con gli strumenti giusti.

Forse fino ad oggi ti è bastato utilizzare Twitter dalla sua versione online twitter.com, ma esistono tanti tool, applicazioni e software che possono aiutarti a gestire i tuoi account in modo semplice ed efficace.

In questo post vediamo le 3 tipologie di tool che tutti quelli che si occupano di marketing dovrebbero conoscere ed utilizzare: dashboard, scheduling, analytics.

Molti strumenti rientrano in più di una categoria con funzionalità che si sovrappongono, ma questa suddivisione è per dare un’idea di quali siano le attività principali di un piano marketing su Twitter.

Indice degli argomenti trattati

Dashboard

Si parla di dashboard per indicare tutte quelle piattaforme che permettono di gestire uno o più account Twitter nello specifico, e più in generale diversi account social.

Dalle dashboard è possibile pubblicare tweet, seguire la timeline, gestire follower e following, organizzare e seguire liste, effettuare ricerce. Questi strumenti, oltre alle funzioni gestionali, spesso hanno anche funzionalità di programmazione delle attività e di analisi, oltre alla possibilità avanzata di gestione di gruppo e di sicurezza.

Una dashboard è una piattaforma-tutto-incluso creata con lo scopo di semplificare le attività: qui puoi avere sotto controllo diversi profili e tutto quello che accade in tempo reale.

dashboard hootsuite

Le due dashboard più utilizzate sono:

  • Tweetdeck, di proprietà di Twitter, adatta a gestire uno o più account Twitter. Gratuita
  • Hootsuite, permette di aggiungere anche account Facebook, Google+, Linkedin, WordPress ecc. A pagamento oltre i 5 account monitorati.

Tra le altre dashboard più diffuse, anche SproutSocial a pagamento.

Scheduling

Twitter, diversamente da altri social network, si caratterizza per la velocità delle informazioni che si condividono e per il loro carattere “in tempo reale”. La vita di un tweet è molto breve e perciò è importante avere una presenza costante e bilanciata, che garantisca un flusso di notizie sempre fresche per chi ci segue.

Per questo motivo è utile un’attività di pianificazione dei tweet: per garantire una pubblicazione regolare che non sia vincolata alla presenza continua di una persona che segua in diretta l’account, è possibile scrivere e programmare i tweet, distribuendone la pubblicazione nel corso della giornata.

buffer

Per farlo, esistono tool che permettono la programmazione posticipata, tra questi, oltre alle dashboard viste nel paragrafo precedente, abbiamo:

Analytics

Una buona attività passa per un buon utilizzo dei dati e delle informazioni sulle tue azioni fino a questo momento.

Se fino ad oggi non hai misurato i risultati delle tue attività di marketing è il momento di cominciare a capire e trarre tutti gli insegnamenti e le strategie possibili dall’analisi del tuo comportamento e dagli effetti ottenuti.

Esistono tantissimi tool di analisi per Twitter: alcuni sono progettati per offrire indicazioni su come si sta usando Twitter e quali sono le caratteristiche dei vari account, mentre altri sono ottimi per scoprire le tendenze utilizzando parole chiave o dati demografici.
Alcuni richiedono un canone mensile che solo le grandi aziende possono permettersi, mentre altri sono completamente gratuiti.

Prima di scegliere e acquistare dei tool, valuta le versioni di prova e confronta diversi strumenti per capire qual è quello più utile per la tua attività.

twitter analytics

Io te ne suggerisco alcuni che utilizzo quotidianamente per il mio lavoro:

  • Twitter Analytics: da pochi mesi Twitter ha aperto a tutti la possibiltà di accedere ai dati statistici di sua proprietà. Per accedere puoi partire da qui.
  • Topsy, per fare ricerche e analisi su utenti, hashtag e tendenze
  • Simply Measured per creare report su follower e altri fattori
  • Twitter Counter per analizzare performance e andamento di crescita dell’account.
credits foto: flickr.com/tashland

PS → Vuoi diventare abile con Twitter? Leggi Twitter Marketing.

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PS2 → leggi gli altri post su come usare Twitter al meglio. 😉