strumenti marketing twitterSe hai scelto Twitter per le tue attività di marketing e vuoi ottimizzare il tuo lavoro, un passo importante da compiere è organizzarti con gli strumenti giusti.

Forse fino ad oggi ti è bastato utilizzare Twitter dalla sua versione online twitter.com, ma esistono tanti tool, applicazioni e software che possono aiutarti a gestire i tuoi account in modo semplice ed efficace.

In questo post vediamo le 3 tipologie di tool che tutti quelli che si occupano di marketing dovrebbero conoscere ed utilizzare: dashboard, scheduling, analytics.

Molti strumenti rientrano in più di una categoria con funzionalità che si sovrappongono, ma questa suddivisione è per dare un’idea di quali siano le attività principali di un piano marketing su Twitter.

Dashboard

Si parla di dashboard per indicare tutte quelle piattaforme che permettono di gestire uno o più account Twitter nello specifico, e più in generale diversi account social.

Dalle dashboard è possibile pubblicare tweet, seguire la timeline, gestire follower e following, organizzare e seguire liste, effettuare ricerce. Questi strumenti, oltre alle funzioni gestionali, spesso hanno anche funzionalità di programmazione delle attività e di analisi, oltre alla possibilità avanzata di gestione di gruppo e di sicurezza.

Una dashboard è una piattaforma-tutto-incluso creata con lo scopo di semplificare le attività: qui puoi avere sotto controllo diversi profili e tutto quello che accade in tempo reale.

dashboard hootsuite

Le due dashboard più utilizzate sono:

  • Tweetdeck, di proprietà di Twitter, adatta a gestire uno o più account Twitter. Gratuita
  • Hootsuite, permette di aggiungere anche account Facebook, Google+, Linkedin, WordPress ecc. A pagamento oltre i 5 account monitorati.

Tra le altre dashboard più diffuse, anche SproutSocial a pagamento.

Scheduling

Twitter, diversamente da altri social network, si caratterizza per la velocità delle informazioni che si condividono e per il loro carattere “in tempo reale”. La vita di un tweet è molto breve e perciò è importante avere una presenza costante e bilanciata, che garantisca un flusso di notizie sempre fresche per chi ci segue.

Per questo motivo è utile un’attività di pianificazione dei tweet: per garantire una pubblicazione regolare che non sia vincolata alla presenza continua di una persona che segua in diretta l’account, è possibile scrivere e programmare i tweet, distribuendone la pubblicazione nel corso della giornata.

buffer

Per farlo, esistono tool che permettono la programmazione posticipata, tra questi, oltre alle dashboard viste nel paragrafo precedente, abbiamo:

Analytics

Una buona attività passa per un buon utilizzo dei dati e delle informazioni sulle tue azioni fino a questo momento.

Se fino ad oggi non hai misurato i risultati delle tue attività di marketing è il momento di cominciare a capire e trarre tutti gli insegnamenti e le strategie possibili dall’analisi del tuo comportamento e dagli effetti ottenuti.

Esistono tantissimi tool di analisi per Twitter: alcuni sono progettati per offrire indicazioni su come si sta usando Twitter e quali sono le caratteristiche dei vari account, mentre altri sono ottimi per scoprire le tendenze utilizzando parole chiave o dati demografici.
Alcuni richiedono un canone mensile che solo le grandi aziende possono permettersi, mentre altri sono completamente gratuiti.

Prima di scegliere e acquistare dei tool, valuta le versioni di prova e confronta diversi strumenti per capire qual è quello più utile per la tua attività.

twitter analytics

Io te ne suggerisco alcuni che utilizzo quotidianamente per il mio lavoro:

  • Twitter Analytics: da pochi mesi Twitter ha aperto a tutti la possibiltà di accedere ai dati statistici di sua proprietà. Per accedere puoi partire da qui.
  • Topsy, per fare ricerche e analisi su utenti, hashtag e tendenze
  • Simply Measured per creare report su follower e altri fattori
  • Twitter Counter per analizzare performance e andamento di crescita dell’account.
credits foto: flickr.com/tashland

PS → Vuoi diventare abile con Twitter? Leggi Twitter Marketing.

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PS2 → leggi gli altri post su come usare Twitter al meglio. 😉