Viewport ResizerChi progetta Siti Web Mobile o Responsive ha l’esigenza di testarne il corretto funzionamento e la giusta visualizzazione su tutti i dispositivi per cui viene pensato.

Se segui il nostro Blog, sai bene che un sito web responsive adatta (o almeno dovrebbe) il suo layout automaticamente e dinamicamente al device su cui viene caricato (smartphone, tablet, laptop, desktop).

Durante la realizzazione di un website mobile, devi necessariamente avere a disposizione un device per ogni risoluzione che vuoi supportare. Questo vuol dire avere una serie di tablet e smartphone di varie dimensioni e di diversi brand. Ovviamente non possiamo avere tutto!

Una soluzione a questo problema arriva da un tool che ho avuto modo di sperimentare diverse volte e che ho “rubato” da un sito americano di Mobile Web Marketing. Sto parlando di Viewport Resizer!

bookmarklet

Questo strumento ti consente di testare le risoluzioni più comuni dei principali tablet e smartphone per controllare che il tuo website sia visualizzato correttamente. Il suo funzionamento è davvero semplice!
[list type=”star”]

  • Vai sul Sito di Viewport Resizer
  • Su un’altra tab del browser apri il sito che vuoi testare (in versione desktop)
  • Torna sulla tab del tool e clicca sul pulsantone azzurro trascinandolo sulla tab del sito
  • A questo punto apparirà una barra grigio scusa in alto come quella visualizzata qui
  • Con questa barra portai selezionare tutte le risoluzioni che desideri testare

[/list]

bar

Viewport Resizer è uno strumento gratuito e davvero utile che ti permette di evitare ingenti spese per l’acquisto di tutti i dispositivi necessari ad un testing completo. E tu l’hai già provato? Cosa ne pensi?