akismet per wordpressSe gestisci un sito o un blog con WordPress che abbia una discreta visibilità, ti sarà capitato centinaia di volte di dover cancellare commenti spam che il tuo captcha non è riuscito a frenare o a prevenire bene.

Il problema dello spam su WordPress è particolarmente sentito per via della grande diffusione del noto CMS. I perditempo e gli hacker sono sempre dietro l’angolo e pronti a renderti la vita difficile. Io ho trovato una soluzione definitiva: si chiama Akismet.

 

Possibly the best way in the world to protect you from web spam

Il sottotitolo che trovi sul sito ufficiale non esagera affatto, anzi io toglierei il “possibly” e scriverei che è sicuramente il modo migliore al mondo per proteggerti dal web spam. Prima di installare Akismet ti assicuro che ne ho provati tanti di plug-in simili, di captcha anti spam per evitare che la gente lasciasse commenti spam sui post del nostro blog.

Tutti hanno miseramente fallito, lo spam ha avuto sempre la meglio creando non pochi problemi anche a livello di server. Poi ho scoperto Akismet e ho capito subito che per essere liberi bisognava pagare il prezzo di questo potentissimo software che per pochi dollari ti libera dalla dittatura dello spam su WordPress e ti permette di dormire finalmente sonni tranquilli.

costo akismet

Eh già, perché la sicurezza e la libertà hanno un prezzo. Se hai una web agency, spendere 50,00 dollari/mese ma avere la possibilità di assicurare tutti i tuoi lavori, è davvero una grande possibilità ad un costo accessibilissimo. Se invece ti occorre salvare un solo sito, allora ti basta 5 $/mese.

 

Akismet entra in azione: come si installa e come si attiva

Akismet si installa come qualsiasi altro plug-in di WordPress. Una volta installato e attivato, il software ti chiede se sei in possesso di una chiave (codice) o se vuoi ottenerne una. La chiave non è altro che un codice che dimostra che hai acquistato un piano e sei abilitato ad un utilizzo completo del tool. Senza il possesso di una chiave non potrai usare nessuna delle sue funzioni.

attivazione akismet

Dopo aver acquistato il piano che più si adatta alle tue esigenze, ti viene inviato un codice che dovrai incollare nel box che ti appare dopo aver cliccato sul pulsantone blu che vedi qui sopra. È fatta! Da questo momento in poi Akismet terrà lontani tutti i commenti spam e ti permetterà di rimuovere quelli preesistenti con un solo click. Il software ti dà anche le statistiche mensili sui messaggi intercettati e rimossi. Che altro aggiungere? Io non la vedo come una spesa, ma come un investimento sulla sicurezza dei tuoi lavori e del tuo business. Buon lavoro e addio spam! 😉

Vuoi fare un back-up sicuro dei tuoi siti? Usa BackupBuddy!