Hai bisogno di una consulenza SEO se:
- devi realizzare un sito, un e-commerce o un blog e vuoi un motore in grado di far crescere la tua attività e la tua professione;
- hai una piattaforma digitale ma è invisibile ed inutile;
- vuoi conquistare altre nicchie o altri mercati (quelli internazionali per esempio);
- avevi business che usava il web e il search engine marketing come leva, ma hai perso posizioni, traffico, soldi ed opportunità;
- sei stato penalizzato da Google;
- hai lanciato il sito nuovo ed hai perso il posizionamento faticosamente conquistato;
- sei stato attaccato da un concorrente che ha bucato il tuo sito;
- non avevi fatto granché per raggiungere un’ottima visibilità su Google ed ora i competitor ti stanno “rubando” clienti, opportunità, introiti e futuro;
- ti hanno fatto credere che il pay per click e Google Ads fossero posizionamento organico;
- hai un ottimo posizionamento e un’ottima visibilità organica ma il tuo sito non converte (il tuo e-commerce non vende, non ricevi richieste di preventivo, il tuo blog non porta frutti).
Indice degli argomenti trattati
Cos’è la SEO o Search Engine Optimization?
SEO è l’insieme delle tecniche per promuovere il tuo asset online per:
- incrementarne le visite tramite il traffico generato naturalmente dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o nel tuo ufficio;
- controllare lo stato di salute della tua attività digital;
- far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito, e da semplice conoscitore diventi tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero).
Cosa fa un bravo consulente SEO?
Si assicura che il tuo asset digitale :
- sia tecnicamente perfetto con il giusto web design e la corretta strutture SEO on page ed on site;
- presenti il contenuti “pertinenti e rilevanti” per i tuoi potenziali clienti;
- abbia o acquisisca dei link “giusti” tramite la link building o meglio link earning tramite l’attività di SEO off page;
- abbia un sistema di monitoraggio dei risultati e tenga sotto controllo le giuste metriche per il tuo business (le giuste KPI, non numeri a casaccio).
Quali sono i servizi di una consulenza SEO efficace ?
Consulenza strategica e studio del mercato di riferimento sui motori di ricerca
Conoscere il tuo mercato e la tua concorrenza è fondamentale per avere un quadro chiaro da cui partire e per evitare di disperdere risorse. Un serio studio preliminare elaborato tenendo conto dei tuoi asset e dei tuoi obiettivi è fondamentale per ottenere risultati concreti.
SEO Audit
Rilasciamo un documento per verificare la salute del tuo sito dal punto di vista SEO che ti indichi cosa devi fare per raggiungere i risultati che desideri.
Keyword Research buyer’s journey e buyer persona
Studiamo le keyword ( o query o le richieste del tuo target) utili e il percorso digitale dei tuoi clienti per fare in modo che la consulenza SEO raggiunga i suoi obiettivi e individui le esigenze reali del tuo business in modo da raggiungere un posizionamento utile su Google ( in grado di portare valore vero)
SEO tecnica on site on page
Analizziamo ed ottimizziamo gli aspetti tecnici del sito quali:
- struttura del sito;
- accessibilità del sito ai motori di ricerca;
- numero pagine indicizzate;
- presenza di 404;
- verifica del codice HTML;
- velocità di caricamento del sito;
- sitemap;
- esistenza di contenuti duplicati;
- link interni;
- backlink (ovvero i link che provengono da altri siti);
- presenza di dati strutturati;
- accessibilità del sito da device mobili (tablet, smartphone).
Content Marketing e SEO copywriting
Facciamo crescere il sito attraverso i giusti contenuti e la scrittura SEO favorendo anche l’attività di link earning.
Impostazione di KPI e Report SEO
Studiamo insieme a te le KPI che contano in base ai tuoi obiettivi e creiamo report dettagliati sull’attività svolta, i risultati raggiunti e quello che c’è da fare per migliorare.
Perché al giorno d’oggi un consulente SEO non basta.
La salute del tuo business merita il meglio: non è sufficiente affidare il tuo futuro ad un solo professionista in un settore che si va sempre più specializzando e che diventa via via più complesso: hai bisogno di un team di persone in grado di darti la spinta necessaria per ottenere il miglior ranking utile sulle prime pagine di Google e gli altri motori.
Ti presento il nostro team di consulenti dedicato al Search Engine Marketing (ti ricordo che siamo anche certificati Google Partner).
Fabio Di Gaetano: consulente SEO strategist e Inbound Marketer
Dal 2003 mi occupo di search engine optimization che ho iniziato a conoscere da imprenditore; la mia era un’esigenza primaria, volevo creare un portale online per rivendere la visibilità ad inserzionisti paganti sfruttando il traffico gratuito derivante dai motori di ricerca.
Grazie al supporto del mio team, grazie ad una strategia SEO oriented e ad un business model vincente siamo diventati leader nella nostra nicchia e recentemente siamo entrati a far parte di una multinazionale americana che deciso di investire su di noi e di sviluppare il proprio business in Italia.
Dalla mia esperienza ho appreso che la consulenza strategica è quello che fa la differenza fra un consulente e IL CONSULENTE in grado di far crescere il tuo business.
Dal 2013 sono docente di Ninjacademy (la principale accademia digitale in Italia) e tengo corsi online ed in house, laboratori a Milano ed in altre città Italiane in ambito SEO.
Sono blogger, oltre che per Argoserv anche per Ninja Marketing e Ninja Academy, di cui sono anche consulente SEO.
Sono appassionato di SEO copywriting, che ritengo una delle competenze imprescindibili per fare SEO nel 2017 e a breve terrò un corso online on demand su questa specifica materia dedicato a giornalisti, content writer ed editor.
Ho partecipato come relatore alla battaglia delle idee nel 2012, e nel 2015.
Sono stato relatore al GEC 2015 – Global Entrepreneurship Congress – Milano, 16-19 marzo 2015 in cui ho presentato la mia relazione dedicata al Growth Hacking, alla SEO ed all’inbound marketing come tecniche per lanciare una start up.
Ho contribuito a ideare il progetto Web 4 Business, giornate di formazione digitale per imprese ed aziende con tappe a Siracusa e a Roma.
Nel 2017 sono stato invitato a tenere insieme al mio collega Luca de Berardinis una sessione formativa dedicata alla SEO copywriting.
Sono onorato di essere stato chiamato a partecipare al progetto Digital for Italy.
Luca De Berardinis: consulente, SEO specialist e Inbound Marketer
Sono SEO specialist e content manager presso Argoserv srl. Da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che comincia con “digital”, ho scoperto Internet e le sue potenzialità nel 1991 e, da quando è nato, anche il Web in tutte le sue declinazioni. Ho iniziato a lavorare con corsi di formazione in Web Marketing con DeAgostini, successivamente lavorando come consulente presso agenzie di comunicazione. Dai primi anni 2000 mi occupo di SEO e inbound marketing presso Argoserv. Scrivo sul blog aziendale con la stessa passione che mi spinge a restare sempre aggiornato sui principali siti di settore internazionali. All’attività di blogger affianco quella di consulente inbound marketing (con certificazione HubSpot) con l’obiettivo di dare visibilità ad aziende e professionisti.
Le mie esperienze formative sono le seguenti:
- Docente Ninja Academy per i seguenti corsi di formazione dal 2013
- master online in social media marketing
- master online in digital marketing
- corso online in digital strategy e web marketing
- corso seo e sem strategy
- corso seo update (on demand)
- corso e-commerce marketing
- laboratorio in aula di seo e sem strategy nella sede di Milano
- laboratorio in aula di content marketing nella sede di Milano
- laboratorio di seo copywriting nella sede di Milano
corsi di formazione in house personalizzati presso aziende nazionali e multinazionali (MetLife, Unicredit Banca, Shionogi, Vorwerk, Tiscali).
Paolo Di Pierdomenico: SEO analyst e SEM specialist
Sono project manager Argoserv e mi occupo di analisi e pianificazione di campagne SEO e SEM. Sono certificato Google Partner per Google Ads e Google Analytics.
Sono anche docente Ninja Academy per:
- Corso online in Proximity Marketing
- Corso in house in Proximity Marketing per Unicredit banca