Contest su FacebookStai pensando di creare un Contest dalla tua pagina Facebook aziendale? Ne esistono di diversi tipi e con obiettivi diversi, ma qual è davvero il tuo scopo? Il primo passo, infatti, per la creazione di un contest efficace è l’individuazione dell’obiettivo da raggiungere:

  • Aumentare il numero dei fan della pagina?
  • Incrementare il numero di email presenti nel tuo database?
  • Migliorare l’engagement dei fan della tua pagina?

Scegliere il Contest che centri non solo l’obiettivo prefissato ma anche il core business della pagina non è sempre semplice. A questo scopo, noi di Argoserv abbiamo pensato di indicartene sei diversi tipi che possano permetterti di avere delle giuste linee guida in caso tu abbia bisogno, appunto, di creare un contest dalla tua facebook page aziendale.

 

1.     Photo Contest

photo-contestIl Photo Contest è ideale per chi ha l’obiettivo di migliorare l’engagement dei propri fan (già acquisiti dalla pagina) e per premiarli. Un elemento certamente molto importante in questo tipo di contest è la creazione di un’app che comprenda un sistema anti-frode: in questo tipo di contest, infatti, viene attribuito un ruolo decisivo ai voti e per questo alcuni potrebbero cercare di “imbrogliare”.

Il Photo Contest ha diversi elementi positivi: innanzitutto è molto semplice da creare per gli amministratori della pagina, in secondo luogo è ideale per incrementare l’engagement della pagina perché richiede una partecipazione attiva da parte dei fan, non solo per “giocare” ma anche per decretare l’eventuale vincitore ed anche il semplice voto (che viene visualizzato nel newsfeed del social network anche dai non-fan della pagina) ne aumenta la viralità.

Ci sono anche dei lati negativi: per avere successo, come dicevamo, questo contest ha bisogno di una buona partecipazione anche da parte dei fan “non concorrenti” e l’utente medio di facebook non è generalmente molto “attivo”. Ciò comporta il rischio di una scarsa adesione ed è per questo che i Photo Contest non sono mai stati reputati l’ideale per chi vuole incrementare il proprio database mail. Inoltre, i Photo Contest richiedono da parte degli amministratori della pagina un impegno costante ed attento per tutta la durata della “competizione”.

 

2.   Campagne con Jackpot

jackpotQuesto tipo di contest è l’ideale per chi vuole aumentare il numero di indirizzi mail presente nel proprio archivio non solo per i fan già acquisiti, ma anche per quelli nuovi che si vogliono acquisire proprio attraverso questo espediente.

Come funziona? Molto semplicemente. Il giocatore deve accettare di partecipare entrando nel contest stesso e a quel punto un sistema a sorteggio casuale decreterà (a scadenza di partecipazione perché viene stabilita una data d’estrazione) la sua vittoria o meno. Questo tipo di contest mostra sempre il numero di amici partecipanti ed offre molti canali e metodi di condivisione.

È ottimo anche per l’amministratore della pagina che non voglia spendere troppo tempo a monitorare il gioco ed è sicuramente un metodo molto veloce per acquisire un buon numero di nuovi fan. Ci sono però ovviamente anche qui dei contro: diversamente dal Photo Contest, la campagna con jackpot non lascia l’esperienza impressa nella memoria all’utente, non gliene resta ricordo perché non si è divertito e perché, fondamentalmente, si tratta di una semplice estrazione.

 

3.   Contest con Vittoria Immediata

vittoria-immediataI contest con vittoria immediata sono molto simili a quelli con jackpot, perché hanno il medesimo sistema ad estrazione con sorteggio casuale ed anche questi sono ottimi non solo per migliorare l’engagement dei propri “già fan”, ma anche per ottenerne di nuovi.

Diversamente dal precedente, qui l’utente sa subito se ha vinto o meno ed è più che incoraggiato a tornare per tentare ancora. Inoltre, questo tipo di contest resta sicuramente di più nella memoria del visitatore che ha provato, anche solo per un istante, il brivido del gioco e tornerà di certo a giocare ancora (ricordandosi in questo modo non soltanto della propria esperienza, ma anche e soprattutto della pagina).

Così come la campagna con jackpot, il contest con vittoria immediata è molto semplice da amministrare per la pagina, ma ha comunque dei contro: non ti porterà una grande viralità perché non comprende molte possibilità di sharing.

 

4.     Intervista il tuo Pubblico

intervistaAnche questo tipo di contest può raggiungere il duplice traguardo: migliorare l’engagement e la partecipazione dei fan già acquisiti e incrementarne il numero. È in ogni caso un’esperienza che resta impressa nella mente dell’utente e lo farà di certo divertire.

Ha inoltre una buona percentuale di viralità in quanto i risultati vengono condivisi dai partecipanti, che amano anche sfidare i propri amici. Dall’altro lato, i quiz richiedono grande dispendio di tempo ed impegno per l’amministratore della pagina non solo per la creazione delle domande, ma anche per il monitoraggio.

Allo stesso modo è richiesto qualche minuto agli utenti per partecipare e abbiamo già parlato della pigrizia dell’utente medio non solo di Facebook, ma di tutto il 2.0 in generale…

 

5.    Test di Personalità

testAnche qui, l’obiettivo “in palio” è il raggiungimento di un maggior engagement da parte dei fan già acquisiti. Ma come funziona di preciso? È molto semplice: il brand titolare della Fan Page crea dei profili psicologici targettizzati che riflettano, uno per uno, un proprio prodotto/servizio. A questo punto, attraverso delle domande, gli utenti scopriranno a quale profilo corrispondono.

Di certo è un’esperienza che lascia traccia nella memoria dell’utente ed ha una buona viralità perché lo stesso si diverte a giocare e a far giocare anche i propri amici. Il test di personalità condivide però con il precedente tipo di contest i lati negativi: richiede tempo ed impegno non solo da parte dell’amministratore della pagina per la sua creazione e per il monitoraggio, ma anche da parte dell’utente stesso. Se non hai tempo a disposizione, non utilizzare questo tipo di contest.

 

6.   Fai Votare i tuoi Fan

votaQuest’ultimo tipo di contest è l’ideale per aumentare l’attività dei tuoi fan. Potresti ottenere un buon consiglio o suggerimento dal tuo consumatore in fase di collaudo/lancio di un nuovo prodotto/servizio, che si sente, dall’altro lato, molto importante se investito da te di questo ruolo fondamentale. Come fare? Basta fornire alcuni esempi o varianti del tuo prossimo prodotto e lasciare che i tuoi fan possano decidere e selezionare la loro combinazione preferita!

È sicuramente un ottimo modo per incrementare non solo l’engagement della tua pagina, ma anche la tua brand reputation e la fedeltà da parte del consumatore, che si sente importante per te. Questo tipo di contest è in ogni caso molto semplice sia per l’amministratore che per l’utente.

Come lato negativo, se da un parte i Fan Vote hanno un’elevatissima percentuale di engagement, dall’altro tengono in conto bassissime possibilità di raggiungimento di nuovi fan. E allora, dopo tutto questo, quale contest pensi di scegliere per la tua pagina? Spero di esserti stata utile.

→ PS: a proposito, sei al corrente delle ultime novità di Facebook? 😉