La tua guida utile alla scelta del Corso SEO Online, in classe o in house
Quale corso SEO scegliere e perchéIndice degli argomenti trattati
- Perché seguire un corso SEO
- Chi deve seguire un corso sulla search engine optimization?
- Meglio un corso SEO gratis o a pagamento? Qual è il miglior corso di formazione SEO?
- Quale tipo di corso SEO seguire: online, a Milano o a Roma?
- Corso SEO in azienda (in house)
- Attestato SEO: cos’è e a cosa serve
- I pareri le recensioni, i rating: l’esperienza di chi ha beneficato degli insegnamenti
- Qual è il programma del nostro corso SEO?
- Perché scegliere il nostro corso? Oltre la SEO: la SEM, l’inbound marketing e il web marketing
- Una competenza fondamentale mini-corso sulla SEO Copywriting
- Come completare una formazione e un percorso SEO efficaci: libri SEO
- Le recensioni di chi ha seguito i nostri corsi SEO/SEM e Web Marketing Strategico
Perché seguire un corso SEO
Un corso SEO è utile per:
- comprendere le tecniche e le strategie utili ad acquisire traffico qualificato dai motori di ricerca che costituiscono, anche nel 2017, la fonte primaria di visite interessate che si trasformano in contratti e contatti;
- intraprendere la carriera di consulente SEO, una delle professionalità più richieste dal mercato nazionale e internazionale;
- arricchire il bagaglio di competenze digitali indispensabili che qualsiasi imprenditore, marketing manager, consulente deve assolutamente saper utilizzare a proprio vantaggio;
- perché grazie alla parte dedicata alla SEO Copywriting fornisce una risorsa indispensabile a giornalisti, editor, publisher e content provider che possono specializzarsi e acquisire competenze rare e ben pagate nel mondo del digital.
Anche Google ti spiega perché ti serve un corso SEO…
Basta interrogare Google inserendo nell’apposito strumento (per la pianificazione di annunci AdWords) la ricerca della parola chiave CORSO SEO (1.000 ricerche al mese circa), per capire come l’acronimo che sta per Search Engine Optimization, fino a pochi anni or sono quasi sconosciuto (inserisci la stessa interrogazione su Google Trends per averne conferma), sia diventato un argomento caldo e come la richiesta di formazione sul mondo dei motori di ricerca sia diventata un trending topic per grado di interesse fra le discipline del web marketing.
Studiando poi le correlate long tail alla domanda (query) principale ci si rende conto di come non si tratti di una mera curiosità, ma di un’esigenza reale: professionisti, aziende, agenzie di comunicazione, programmatori, giornalisti, web designer e freelance sono interessati a formarsi nella SEO a distanza nelle scuole, nelle Academy o università e ad andare nelle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bologna, Padova, Firenze, Bari, Catania) per istruirsi o acquisire una competenza che viene ritenuta sempre più importante per le sorti del proprio business o della propria carriera.
Ricerche correlate a Corso SEO
Ti stai già chiedendo: è una moda?
Hai ragione a porti tale quesito: anche nel settore corsi web marketing, si seguono spesso le tendenze senza tener conto dell’efficacia di quello che si fa.
Chi vuole acquisire competenze specifiche sulla search, ha compreso le dinamiche del web e conosce l’importanza economica della visibilità e le opportunità derivanti dall’efficace sfruttamento di un buon ranking su Google and Co.
Le aziende hanno capito l’equazione SEO = traffico organico da Google & co = business ed imprenditori e professionisti cercano di acquisire le abilità (skill) necessarie per tentare di garantire le prime posizioni sui motori di ricerca alle proprie aziende o ai propri clienti.
Per conoscere la risposta bisogna esaminare l’intenzione latente (o search intent) che si nasconde dietro la richiesta di formazione sul posizionamento organico (detto anche naturale o algoritmico).
Accade molto più frequentemente che manager e dirigenti, che non intendono diventare degli specialist, vogliano però comprendere le dinamiche del posizionamento naturale per relazionarsi con i consulenti e le migliori SEO agency per valutarne l’operato e per avere il know how indispensabile per confrontarsi con esse sulle strategie da adottare.
Oltre coloro che vogliono spostare investimenti dall’advertising tradizionale, ci sono anche molti business man che vogliono usare la ricerca come canale per disintermediare e per bypassare la rete vendita.
(Ecco il link per approfondire le tematiche inerenti la terminologia specifica e l’utilità pratica di SEO, SEM e SEA).
A cosa serve un corso sulla SEO e quali benefici otterrai dalla frequenza e dallo studio
In questa pagina mi preme solo ricordare brevemente che le competenze in materia di search engine optimization possono:
- trasformare un semplice sito vetrina, da un’inutile brochure che non porta visite e non intercetta nuovi utenti e potenziali contatti, in una “macchina da guerra” attiva 365 giorni l’anno 24 ore su 24, con un propulsore in grado di far accelerare la tua attività e la tua professione;
- aiutare te ed i tuoi clienti a “sfondare” all’estero. Un consulente o uno specialist esperto nella SEO Internazionale, come sai, possono tornare molto utili per entrare in nuovi mercati attraverso Google, Yandex, Baidu, Bing e Yahoo! (a seconda del tuo target di riferimento);
- riparare gli errori commessi da altre web agency. Magari avevi un bel business che usava il web e il search engine marketing come leva, ma hai perso posizioni, traffico e tanti soldi perché:
- sei stato penalizzato da Google e consapevolmente o inconsapevolmente sei diventato obiettivo dei feroci animali che Google usa per stanare chi cerca di “barare” (c.d. black hat SEO): Panda, Penguin e Hummingbird, il diabolico colibrì;
- hai realizzato un nuovo sito o blog o e-commerce convinto di migliorare e magari, poiché non ti sei rivolto a un bravo consulente SEO o la tua agenzia non aveva competenze adeguate, hai fatto un disastro (è capitato anche a importanti multinazionali);
- sei stato attaccato da un concorrente che ha hackerato il tuo sito (negative SEO) per farti penalizzare (e quindi stai perdendo ranking e visite) o sta usando il tuo traffico naturale per altri fini;
- avevi dovuto fare un piccolo sforzo per raggiungere un’ottima visibilità sulle SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca) e la concorrenza, che ha fiutato l’opportunità, ti sta sottraendo (stavolta lecitamente) impression, visite, ricavi e futuro sui motori;
- ti hanno venduto il pay per click, (chiamato impropriamente SEM e che di per sé è un ottimo strumento) la visibilità su Google a pagamento, come posizionamento organico sui motori di ricerca… Ora purtroppo hai scoperto che finito il budget, finito l’effetto.
Potresti poi rientrare in un caso diverso: magari hai un ottimo posizionamento e un’ottima visibilità sulle pagine dei risultati, intercetti le domande giuste (le query) ma il tuo “motore” non converte (non vendi, non ricevi lead, il tuo blog non ti crea opportunità).
Anche in questo caso,frequentare delle lezioni su come sfruttare al meglio il marketing nell’era di Google, può rivelarsi una scelta vincente.
Chi deve seguire un corso sulla search engine optimization?
Se vuoi sapere se un corso SEO ti può essere utile ti porto la mia esperienza.
Fra gli oltre 1.500 studenti che grazie a Ninja Academy abbiamo introdotto alla SEO, abbiamo trovato davvero un’ampia rappresentanza delle varie categorie professionali: imprenditori, copywriter, web master, programmatori, giornalisti, studenti universitari, freelance, blogger (nei settori fashion, food, travel, lifestyle e chi più ne ha più ne metta), banche, società di assicurazione, sales manager.
Sono davvero tanti i settori interessati: avere delle nozioni base ed avanzate sulle dinamiche del search engine marketing costituisce un asset sempre più importante nell’era della conoscenza e della competenza.
Non tutti poi hanno proseguito nella “carriera”: moltissimi però hanno beneficiato delle competenze acquisite ed hanno scoperto come sfruttare nuove opportunità.
Meglio un corso SEO gratis o a pagamento? Qual è il miglior corso di formazione SEO?
Anche la ricerca di corsi SEO gratis costituisce un trending topic.
In realtà esistono delle lezioni gratuite ben fatte, ma corsi completi online, non ne conosco. Per ovviare a tale lacuna se non intendi seguire una serie di lezioni a pagamento, puoi anche autoformarti o sfruttando il web (esistono molte guide disponibili), o acquistando dei libri (se hai la forza di seguirmi ne parlo alla fine della pagina): ne esistono di ottimi.
Perché seguire un Corso SEO è comunque utile
Voglio però cogliere la palla al balzo per segnalare un fenomeno che non comprendo.
Sempre più frequentemente capita di leggere opinioni di blogger o colleghi contrari ai corsi, secondo cui le lezioni non servirebbero (chi fa da sé fa per tre!) e sarebbero tenute da persone che non hanno niente di meglio da fare, visto che i più bravi SEO sono occupati a fare i fatti propri…
La verità è che, sicuramente uno studente volenteroso che voglia acquisire una competenza da SEO Specialist (o in qualunque altro campo del web marketing), deve continuare ad apprendere e deve arricchire la sua preparazione sul campo.
Ma questo non depone a sfavore di un corso ed è un fenomeno avviene in tutti i campi dell’apprendimento.
Seguire un percorso formativo ad hoc può accelerare i tempi, fornire un metodo, fornire una bussola, indicare le fonti, far risparmiare risorse oltre ad accendere curiosità ed interesse nei confronti della disciplina.
È certo che senza olio di gomito, fatica, sacrifici e ore passate a testare ed aggiornarsi non si ottiene nulla. Ma questo non mi sembra un argomento per sconsigliare di istruirsi in una scuola di web marketing seria.
Per quel che riguarda la professionalità dei docenti, non posso esprimermi (sono parte in causa), non mi pare il caso di dare giudizi neanche sul miglior corso disponibile ma conosco molti colleghi validi che cercano di riportare le proprie esperienze con sillabi ben progettati e leggo e sperimento in prima persona, le opinioni di studenti felici di aver investito con profitto il proprio tempo ed il proprio denaro.
A mio modesto avviso poi, l’argomento contrario non tiene: se fosse valida l’asserzione che solo i migliori possono insegnare (fra l’altro chi rilascia poi la patente di miglior SEO?), non servirebbe seguire il corso di un docente di matematica e la fisica a meno che il professore non fosse Einstein…
Quale tipo di corso SEO seguire: online, a Milano o a Roma?
Non hai che l’imbarazzo della scelta, puoi seguire un percorso di formazione sulla search engine optimization:
- online
- online + laboratorio in aula
- in aula (nella tua città Milano, Roma, Napoli)
Vantaggi del corso SEO Online
Sia il corso online che il corso in aula hanno pro e contro. Il corso online ha la possibilità di poter essere utilizzato e seguito in modalità multidevice ed è fruibile in qualsiasi momento della giornata. (A Ninja Academy le lezioni e le slide possono essere consultate liberamente senza una scadenza prefissata).
Il fatto di poter fare delle domande ai docenti in remote (question time) aiuta inoltre a rendere i corsi meno impersonali a soddisfare le curiosità, a rispondere ai bisogni e ad aiutare gli studenti nelle difficoltà incontrate durante il percorso di apprendimento.
Quindi la formazione a distanza con strumenti appositamente studiati (tipo GoToWebinar) può costituire una modalità d’apprendimento interessante ed utile. Inoltre l’esistenza di gruppi Facebook riservati fa sì che alunni ed insegnanti possano mantenere vivo l’interesse ed il rapporto anche oltre il periodo di erogazione prefissato.
Vantaggi del corso online + lab
L’esperienza in aula e il confronto con i corsisti preparati è però davvero entusiasmante: ragionare strategicamente e confrontarsi con professionisti che operano in ambiti diversi arricchisce tutti, partecipanti e docenti.
L’ideale sarebbe seguire un corso online e confrontarsi dal vivo successivamente. A Milano quest’anno lo abbiamo fatto: nel futuro prossimo ripeteremo l’esperienza a Roma, Bologna, Napoli, Firenze e nelle principali città.
Il corso SEO dal vivo nella tua città
Anche un corso in aula di due o più giorni porta effetti benefici: l’unico rischio che si corre è quello di non avere il tempo sufficiente per apprendere e assimilare le tante nozioni che vengono mostrate alla classe.
Comunque se non sei molto tecnologico e non vuoi frequentare le lezioni in remoto se vivi in una grande città (Milano, Roma, Torino, Napoli etc.) organizzare un valido percorso formativo non è difficile e si rivelerà sicuramente una scelta vincente.
Come vedi la scelta tra workshop in aula e modalità online dipende anche dal tuo modo di essere ed apprendere.
Corso SEO in azienda (in house)
La possibilità di formarsi in azienda è un’opportunità unica: grazie a Ninja Academy in questi anni abbiamo avuto l’onore di incontrare molte aziende all’avanguardia per cui abbiamo ideato percorsi formativi on demand direttamente nel loro quartier generale.
La formazione SEO in house ha il vantaggio, rispetto a lezioni full immersion, di poter essere spalmata e digerita meglio nel tempo e consente di fornire un know how utile e tailor made, che oggi è un asset indispensabile per ogni impresa che voglia affrontare a viso aperto le sfide del futuro.
Attestato SEO: cos’è e a cosa serve
L’attestato SEO è un certificato di partecipazione che viene rilasciato al termine delle lezioni previo superamento di un test di verifica finale
Spesso la mania tutta Italiana di ottenere il certificato come un titolo da esibire ad un potenziale datore di lavoro, ne fa un discrimine nella scelta di questa o quella scuola. Poiché come già detto, il tesserino e l’albo dei SEO riconosciuti non esiste, l’attestato di frequenza in realtà è carta straccia: i gradi di SEO specialist o strategist dovrai conquistarli sul campo.
I pareri le recensioni, i rating: l’esperienza di chi ha beneficato degli insegnamenti
Quando devi decidere cosa e chi seguire devi leggere pareri, opinioni rating e recensioni rilasciati da coloro che hanno seguito i corsi della scuola: vedrai che non sbaglierai.
Inoltre valuta la qualità del corpo docente dell’accademia e vedi quante persone si sono formate in quell’istituto (qui noi di Ninja Academy giochiamo sul velluto avendo formato oltre 15.000 persone ed avendo lavorato gomito a gomito con tutti i più importanti brand Italiani).
Qual è il programma del nostro corso SEO?
Se vuoi avere un’idea del syllabus ed il programma del corso SEO della nostra scuola di formazione ecco accontentata la tua curiosità:
- Cos’è la SEO e a cosa serve (brevi cenni).
- Cosa facevano i primi SEO
- Dalla SEO all’Inbound Marketing (i perché)
- Cos’è l’Inbound e come si sviluppa un Inbound plan
- La strategia alla base della vecchia e della nuova SEO
- La base della SEO: l’osservazione delle SERP
- L’occupazione delle SERP col contenuto (esempi pratici)
- I fattori del posizionamento organico.
- Gli elementi “strategici” necessari all’interno della pagina (o della scheda prodotto).
- Il page rank ed il suo superamento
- L’importanza dei link (interni).
- Il dominio
- La long tail e gli strumenti per “scoprire” le keyword
- Oltre le keyword: il buyer’s journey e la buyer’s persona
- La SEO di base on page ed on site
- Title, Description, gli Header, gli Alt, i Tag ecc.
- Gli strumenti per WordPress, Joomla e programmatori
- Importanza della struttura del sito e della pagina.
- La teoria sui link
- I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza
- I back link etici: come ottenerli col contenuto
- Il marketing dei contenuti
- La ricerca degli influencer e dei link buoni (cenni)
- Lezione pratica di SEO copywriting
- Recuperare traffico da Google
- I redirect o le redirezioni
- La social search e G+
- La local SEO
- La SEO per youtube
- L’indicizzazione e gli strumenti di Google webmaster tool
- Il rich snippet e i dati strutturati
- La SEO semantica: cenni
- Le entity
- Le co-citazioni e le co-occorrenze
- L’importanza dell’analisi
- Google Analytics
- Le penalizzazioni e come evitarle
- La negative SEO
- SEO Tools
- Libri e fonti per crescere
Perché scegliere il nostro corso? Oltre la SEO: la SEM, l’inbound marketing e il web marketing
Quando si parla della Search Engine Optimization, è luogo comune immaginare la figura del SEO come un manipolatore che con segreti e trucchi riesce ad ingannare i motori di ricerca per far arrivare i propri clienti primi su Google. Fortunatamente le manipolazioni, le pratiche “black hat” SEO sono state smascherate, e, nei casi in cui si mostrino ancora efficaci, sono controproducenti e mettono a repentaglio il futuro del business che dovrebbero aiutare.
Se è vero che non funzionano più i mezzucci e gli stratagemmi e che non esistono segreti, è altrettanto vero che proprio ora, per emergere nel mare del web, non si può assolutamente prescindere da bravi SEO consultant (specialist, strategist, esperti in mobile o local o international SEO), figure indispensabili in qualsiasi strategia o piano di marketing Web oriented.
Le migliori competenze chiave white hat SEO
Nel corso cerchiamo di far comprendere proprio che se non esistono segreti:
- esistono regole SEO da rispettare (es. la progettazione della pagina, la struttura del sito, etc.);
- esistono accorgimenti SEO (es. la ricerca delle keyword per le quali concorrere, i title, le description da utilizzare, etc.);
- esistono strategie da implementare attraverso il sito, il blog e gli altri strumenti di content marketing, i canali social, le community, affinché si ottenga la giusta rilevanza nelle SERP e si ottengano tassi di conversione interessanti.
Nel 2017 un professionista valido (o meglio un Inbound marketer) non deve guardare solo le classifiche del gigante di Mountain View e le impression, ma avere una visione olistica, a 360° del business di cui si occupa per garantirne il futuro.
Il search engine: il migliore amico del business
Dobbiamo sempre ricordare che il marketing (anche quello digitale) è un mezzo: il business è il fine. Se si pensa al bene dell’azienda ci si asterrà da pratiche a rischio penalizzazione, si ragionerà non solo in termini di visite ma in termini di risultati (lead), contatti e ordini e ci si costruirà una reputazione da bravo SEO, non immediata, ma su basi solide e durature.
Il suggerimento più utile che cerchiamo di lasciare è l’osservazione maniacale delle pagine di risultati per capire perché il motore restituisca tali risposte e con tale ordine. Frequentare le SERP e ragionarci su, è un sistema sempre valido per comprendere l’esigenza “reale” celata dietro la query (la richiesta fatta dall’utente al motore di ricerca). Una volta compresa l’intenzione (o meglio l’esigenza) del nostro potenziale visitatore/cliente sarà più semplice studiare la giusta strategia per essere pertinenti e rilevanti (quindi visibili) e fornire un’informazione cucita su misura (quindi efficace).
Una competenza fondamentale mini-corso sulla SEO Copywriting
Nel corso del 2017 abbiamo aggiunto una chicca imperdibile per chiunque si occupi di produzione di contenuti: per far sì che il nostro corso sia il miglior viatico per avviarsi verso una carriera che pare in crisi (se parliamo di editoria tradizionale) ma che in realtà nasconde una miniera di opportunità, abbiamo dedicato una lezione specifica all’arte della SEO Copywriting ovvero l’arte di saper rispondere alle esigenze del lettore strizzando l’occhio a Google , Bing, Yahoo etc.
Come completare una formazione e un percorso SEO efficaci: libri SEO
Siccome sei stato paziente e determinato ti lascio con alcuni pareri sul come trovare fonti valide da seguire. Posto che solo la pratica e tanti esperimenti costituiscono l’unica palestra per far crescere le tue competenze ed abilità ed i tuoi muscoli digitali per, imparare di più ed approfondire la materia ti segnalo alcuni testi che non possono mancare nella libreria (digitale o cartacea) del bravo professionista SEO.
Un testo fondamentale, completo, chiaro e aggiornato è “The Art of SEO” (terza edizione per ora disponibile solo in inglese), un ottimo testo in Italiano è “SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing” di Marco Maltraversi. Molto utili per approfondire alcuni aspetti specifici del search marketing sono l’ormai datato (ma ancora attuale) “Marketing in the Age of Google“, “Semantic Search” di David Amerland e “SEO Gardening” di Francesco Margherita.
Le recensioni di chi ha seguito i nostri corsi SEO/SEM e Web Marketing Strategico
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Ho frequentato il corso di Web Marketing & Digital Strategy tenuto da Luca.
Ho imparato molto e mi è stato utile ai fini lavorativi.
Sia Luca che i suoi colleghi trasmettono il loro sapere in modo dinamico e coinvolgente.
E’ stata un’esperienza incredibile, lo consiglio a tutti! -
Silvia Bianchi
Community manager – Digital Marketing at Vorwerk Italia
20 marzo 2018, Silvia era un cliente di Luca
Luca ha tenuto un corso SEO presso l’azienda per la quale lavoro con l’obiettivo di fornirci le basi SEO per un’attività da lanciare.
Ho apprezzato moltissimo i contenuti del corso e la professionalità di Luca.
Le nozioni apprese sono state utili e perfettamente funzionali al lancio del nostro progetto. Il successo avuto ha confermato l’impressione avuta durante il corso.
Consiglio vivamente Luca come consulente e/o docente. -
Emanuele Venditti
Esperto SEO e Inbound Marketing Specialist
20 marzo 2018, Emanuele era un cliente di Luca
Luca è stato il mio docente al corso di Alta Formazione SEO & Inbound Marketing Specialist di Pescara.
Docente impeccabile, capace e molto preparato.
Le lezioni chiare e coinvolgenti mi hanno permesso di entrare a far parte nel mondo del marketing e trovare lavoro.
Se prima il mondo del marketing era per me una chimera, adesso è tutto molto più chiaro. -
Emanuele Di Baldo
Giornalista Pubblicista – Dottore in Lettere Moderne – SEO & Inbound Marketing Specialist – Speaker radiofonico
20 marzo 2018, Emanuele era un cliente di Luca
Il corso di Alta Formazione “SEO & Inbound Marketing specialist” di Pescara è stato illuminante e istruttivo. Luca De Berardinis è un docente capace e molto preparato. Ora il mondo del web marketing mi è molto più chiaro.
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Tramite un corso di formazione SEO in house ho avuto la piacevole opportunità, grazie anche a Ninja Academy, di incontrare Luca come docente. Ci ha insegnato tecniche e strategie per generare traffico qualificato dai motori di ricerca, senza mai annoiare. Il suo corso mi ha aiutato ad arricchire le mie conoscenze nell’ambito del Web Marketing e a risolvere parecchi dubbi. Un docente preparato, esperto e disponibile.
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Valeria Komac
Responsabile marketing comunicazione presso Civiform
19 marzo 2018, Valeria era un cliente di Luca
Ho seguito un corso SEM on-line in cui Luca ha curato vari moduli: le sue lezioni sono state sempre approfondite e molto dettagliate, riuscendo però a mantenere quella chiarezza e semplicità fondamentali per un percorso di questo tipo. Fornisce spunti e stimoli continui, riportando casi concreti ed esperienze lavorative vissute personalmente. Last but non least, è palesemente appassionato delle materie che insegna, disponile e molto simpatico, cose che rendono piacevole anche argomenti che talvolta possono spaventare con i loro “tecnicismi”. Sono rimasta molto colpita dalla sua professionalità, tanto che ho deciso di proseguire la mia formazione con un master in cui lo ritroverò come docente.
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Maddalena Scala
Marketing manager – Digital & Social Media presso Telwin Spa
19 marzo 2018, Maddalena era un cliente di Luca
Per usare una terminologia appresa durante le lezioni di Luca de Berardinis, decriverei come “pertinenti e rilevanti” gli argomenti che ha esposto, presentati in modo chiaro ed approfondito, perfettamente allineati al percorso di web marketing e digital strategy a cui con lui ho partecipato. Spunti che quotidianamente ripercorro nella definizione dei contenuti da pubblicare nei piani editoriali digitali delle pagine che sto gestendo e che grazie alla semplicità espositivia con cui li ha esposti, hanno subito dato una spinta nuova alla strategia di comunicazione.
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Mario Montanari
Senior Web Architect presso Freelance Web Architect
17 marzo 2018, Mario era un cliente di Luca
Per un web designer l’aggiornamento costante è fondamentale. Soprattutto quando si parla di SEO. Avere determinate skills aggiuntive aiuta il cliente e i SEO Specialists che gestiranno successivamente il progetto a lavorare al meglio dopo la messa online dei miei siti. Attraverso Ninja Academy ho conosciuto Luca che si è dimostrato la vera e propria soluzione al problema. Mi sono aggiornato ed ho imparato quello che cercavo. Luca è chiaro, coinvolgente e, senza troppi fronzoli, arriva al dunque in men che non si dica. Bravissimo docente e bravissima persona. Grazie Luca!
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Alessandro Varone
Web Marketing Specialist presso Vorwerk Italia
16 marzo 2018, Alessandro era un cliente di Luca
Luca ha tenuto un corso SEO in house per me e il mio team, con l’obiettivo di fornire le basi SEO per un progetto in fase di lancio. Il corso è stato utilissimo, perfettamente tarato rispetto al livello dei partecipanti e ha fornito solidissime basi sulle quali è stato poi costruito un progetto di successo. Ho assolutamente apprezzato sia le competenze tecniche di Luca che la sua cura nella preparazione del corso e anche il follow up, lo consiglio assolutamente per consulenze e corsi aziendali.
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Chiara Avogadro
Senior Copywriter, Content Manager & Strategy Specialist
15 marzo 2018, Chiara ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Io e Luca abbiamo lavorato insieme su un cliente comune. Di lui ho apprezzato, oltre all’estrema competenza e disponibilità, doti di leadership non comuni. Cosa rara, sa ascoltare e tirare fuori il meglio dai propri collaboratori senza apparire mai superbo, nonostante abbia conoscenze e competenze fuori dal comune. Trasmette passione per quello che svolge, è carismatico e la sua volontà nell’approfondimento è contagiosa. Spero di lavorare ancora con lui.
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Simona Riccio
Vendite canale specializzato biologico | Social media manager | Brand Ambassador Mashable SMDI
15 marzo 2018, Simona era un cliente di Luca
Luca è stato il mio professore al Master di Social Media Marketing di Ninja Academy ed è stato fondamentale approfondire la sua materia.
“SEO e Content Marketing”, un nome che appena l’ho letto mi ha incuriosita molto ed effettivamente è vero.
Ormai le persone che cercano le informazioni che servono per risolvere il proprio problema o dubbio,
non le cercano più libri o sulle enciclopedie, ma come è ormai noto, cercano tutto online, sul web.
Il compito di Luca è stato quello di farci capire come tutte le aziende ed i professionisti devono fare per farsi trovare online e non è facile come molti pensano. Le persone spesso pensano che basta usare Google, Facebook, AdWords e tutti i social media per riuscire in questo intento in realtà non è così. Ci vogliono contenuti di qualità dove le persone si ritrovano e trovano la soluzione facile ed immediata al proprio problema.
Google e le piattaforme sono solo degli strumenti per comunicare i propri contenuti.
Leggo tutti gli articoli di Luca, a voi consiglio questo: https://www.argoserv.it/posizionamento-su-google
E’ un grande professionista e consulente sia per aziende che per professionisti …che per persone come me che quando hanno un dubbio lo chiamano.
Grazie ancora Luca. -
Rinaldo Pitocco
Amministratore Unico Civica S.r.l. e Dotcube S.r.l.
15 marzo 2018, Rinaldo era un cliente di Luca
Luca è in sintesi il “perfetto” docente, in grado di trasferire in maniera efficace conoscenze, curiosità, esperienze mai banali. Le sue lezioni, sempre chiare, coinvolgenti, partecipate e ricche di esempi pratici, sono condotte con ineccepibile professionalità e preparazione. Luca … un driver strategico di crescita professionale e personale!
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Mirko Pallera
Founder & CEO Ninja Marketing, Digital Branding Strategist
15 marzo 2018, Mirko era un cliente di Luca
Luca è un grande consulente SEO. Ci assiste sugli aspetti strategici e tecnici portando indubbi risultati al posizionamento dei nostri siti. È una persona positiva, disponibile e molto professionale.
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FRANCESCA TARANTINO
Web Editor, Seo Specialist, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
12 marzo 2018, FRANCESCA era un cliente di Luca
Il miglior maestro è colui che non è solo competente nella sua materia ma è colui che ama il suo mestiere ed è un grado di trasmettere questo amore ai suoi allievi. Io che ho avuto l’ opportunità di apprendere qualche nozione da lui, ho imparato che un buon seo specialist non è solo colui che conosce il web e sa come gestire la comunicazione on line, ma è soprattutto colui che giorno per giorno è costantemente alla ricerca della cosiddetta “mucca viola” e lo fa con l’entusiasmo di un bambino.
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Antonia Cassoli
Social Media Marketing | Facebook Adv Specialist, Brand Ambassador Mashable Social Media Day Italy, Docente
12 marzo 2018, Antonia era un cliente di Luca
Luca è un professionista che ama il suo lavoro (e non è poco), molto disponibile a fornire aiuto e sempre aggiornato. È stato mio docente nel master in smm di Ninja Marketing e ho seguito con attenzione e coinvolgimento le sue lezioni: chiare, precise e ben focalizzate sul percorso di formazione che stavo facendo.
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Annalisa Aulicino
Marketing and communication consultant
12 marzo 2018, Annalisa era un cliente di Luca
Ho frequentato il corso on line SEO & SEM Strategy di Ninja Academy con Luca e la sua professionalità, chiarezza e semplicità nella esposizione unite alla capacità di coinvolgimento, anche attraverso la condivisione di esempi pratici riportati da esperienze personali, mi hanno dato la possibilità di avvicinarmi ad un settore per me prima considerato difficile da comprendere e arricchire concretamente la mia esperienza formativa. Per me è stato illuminante, grazie!
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Daria D’Acquisto
Editor presso Ninja Marketing
7 marzo 2018, Daria ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Ho lavorato con Luca per Ninja Marketing, seguendo le sue preziose indicazioni SEO.
Gentilezza, disponibilità e velocità sono tra le sue doti che ho apprezzato di più, oltre alla professionalità e competenza che lo contraddistingue.
Ho avuto anche il piacere di imparare da lui le prime basi di SEO, seguendo le sue lezioni in webinar per Ninja Academy. -
Luca è stato un mio insegnante in Seo e Inbound marketing, è stato un ottimo maestro ed è un grande professionista sul campo!
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Ho frequentato il corso di alta formazione in SEO e Inbound Marketing con Luca. Che dire? Attento, preparato, disponibile, appassionato al proprio lavoro e all’insegnamento.
È riuscito a rendere chiaro un mondo a cui mi stavo avvicinando per la prima volta in modo professionale, trasmettendomi la stessa passione che ha contraddistinto ogni sua lezione.
Luca ha saputo creare con noi un rapporto che è andato oltre il semplice insegnare: si è creata un’amicizia ed è diventato per tutti noi un punto di riferimento ogni qualvolta abbiamo avuto, ed abbiamo tutt’ora, dubbi o perplessità.
Che tu sia un principiante o un professionista in cerca di continui aggiornamenti non importa, potrai sempre imparare tanto da Luca! -
Claudia Toninelli
Strategia & Marketing presso PA Digitale S.p.A.
6 marzo 2018, Claudia era un cliente di Luca
Ho avuto il piacere di conoscere Luca durante il corso “Web marketing: strategie e strumenti per attrarre clienti online” di cui era docente. Professionalità, semplicità, chiarezza e simpatia, un grande docente che sa coinvolgere ed è del tutto disponibile per chiarimenti, consigli e approfondimenti. Consiglio tutti i professionisti di questa materia di frequentare un suo corso. Per me è stato ILLUMINANTE! COMPLIMENTI Luca!
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Cosa dire circa il Master in SEO e Inbound Marketing tenuto dal Team di Argoserv? Un connubio di conoscenza e professionalità da parte di professionisti capaci di spiegare in poco tempo, le varie componenti di una strategia digitale di successo! Un’esperienza che, per me, é stato un ottimo trampolino di lancio professionale.
Un caro saluto a tutto il Team,
Stefania
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FRANCA FONTANILE
Counselor a mediazione corporea – Watsu® & Mindfulness professional pratictioner
26 febbraio 2018, FRANCA era un cliente di Luca
Ho partecipato al corso di Web marketing: strategie e strumenti per attrarre clienti online presso Assintel di Milano. Ho apprezzato la chiarezza e la sintesi del docente Luca De bernardinis nello svolgimento degli argomenti. Molti esempi riportati da esperienze personali e non solo di tipo accademico hanno contribuito a rendere oltre che piacevole il corso, stimolante e ricco di suggerimenti da mettere subito in pratica.
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Stefania Sarga
Event Executive at LS Academy-EasyB | Communication | Events | Digital Marketing
26 febbraio 2018, Stefania era un cliente di Luca
Ho avuto il piacere di conoscere Luca durante il corso online di SEO & SEM Strategy di Ninja Academy. Grazie a lui ho avuto modo di imparare molti concetti relativi alla strategia SEO e le migliori tecniche operative.
Luca è un docente brillante e molto competente, con un’ottima chiarezza espositiva! -
Ho avuto la possibilità di conoscere Luca durante un corso di SEO e Inbound Marketing ed ho incontrato un Vero Formatore: una persona che sa coinvolgere e che sa trasmettere una passione.. che utilizza un approccio maieutico, stimolando la curiosità e la continua ricerca. Grazie!
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Helmut Rauch
Formazione e consulenza per risultati aziendali di eccellenza
24 febbraio 2018, Helmut era un cliente di Luca
Ottimo consulente e docente. Non solo insegna la teoria ma applica prima lui stesso. Complimenti.
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Alessandra Massarelli
Social Media Analyst, Community Manager
22 febbraio 2018, Alessandra era un cliente di Luca
Ho conosciuto Luca De Bernardis durante un corso sulla SEO & SEM Strategy. Ha saputo trasmettere, con la passione di chi ama il proprio lavoro, tutte le sue conoscenze alla classe e si è sempre reso disponibile per aggiornamenti e consigli. Un vero professionista!
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Giordana De Lorenzo
Sales Assistant PR & Marketing presso ADVA Optical Networking
22 febbraio 2018, Giordana era un cliente di Luca
Ho avuto il piacere di conoscere Luca durante il corso di digital marketing , è un docente competente, chiaro e preparatissimo , tiene le sue lezioni in maniera dinamica con un’interazione costante con gli alunni, spero davvero di avere la possibilità di partecipare ad altri corsi tenuti da lui per poter approfondire dei temi importanti .
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Valeria Mundanu
Marketing Consultant presso Noverim
20 febbraio 2018, Valeria era un cliente di Luca
Luca è un professionista competente, preciso, chiaro e qualificato. Ho avuto il piacere di conoscerlo come docente di SEO durante un corso di Ninja Academy e lo ringrazio per aver saputo trasmettere la forte passione per la materia attraverso la sua ammirabile esperienza.
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Raffaela Nastri
Studente presso Università degli Studi di Salerno
20 febbraio 2018, Raffaela era un cliente di Luca
Ho seguito un Corso in Web marketing e Digital strategy grazie a Ninja Accademy e Luca era ed è tutt’ora docente di SEO.
Sono soddisfatta di aver seguito un corso di questo genere, merito dei tanti docenti preparati e specializzati.
In particolare, Luca mi ha permesso di capire tutti gli aspetti SEO, grazie anche al suo linguaggio user-friendly. -
Isabella Murtas
Social Media Manager Twitter Specialist presso Tiscali
20 febbraio 2018, Isabella era un cliente di Luca
Ho partecipato ad un corso che Luca ha tenuto a Tiscali, attraverso il quale ho potuto comprendere ed apprendere nozioni fondamentali per la mia attività lavorativa. Luca è davvero molto competente, serio e preparato.
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Marco Sangalli
Marketing e Sviluppo Territoriale presso Assintel
20 febbraio 2018, Marco ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Luca ha svolto per Assintel un percorso formativo di 4 moduli su approcci, metodi e strumenti di Digital Marketing. I risultati sono stati eccellenti e sono frutto della professionalità e della passione di Luca per gli argomenti trattati. Ne faremo ancora!
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Manuela Pollastri
Web marketing, Grafica, Architetto presso Pollastri Manuela
19 febbraio 2018, Manuela era un cliente di Luca
Luca è un ottimo docente, preparato e molto chiaro nella comunicazione. Ho frequentato un suo corso su Web marketing e SEO e l’ho trovato molto utile, con una giusta distribuzione tra teoria e pratica.
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Lavoro con Luca ormai da qualche anno, è un collaboratore affidabile, disponibile e competente ed è un piacere lavorare con lui.
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Francesca Massa
Social Media & Community management | Junior Marketing Assistant
18 febbraio 2018, Francesca era un cliente di Luca
Ho avuto modo di conoscere Luca durante le sue lezioni tenute durante il Corso presso la Sede aziendale nel Campus Tiscali di Sa Illetta, Cagliari. Nonostante la complessità degli argomenti trattati quali la local SEO, SEO Copywriting, l’uso delle keyword, Tassonomie e link interni, l’utilizzo di esempi concreti hanno permesso di comprendere ed apprendere le nozioni sopraindicate. Luca si è dimostrato un docente qualificato, serio e preparato.
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Docente di SEO e digital marketing chiaro e preparato
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Federico Mirarchi
★ Direttore Creativo SPAM Srl ★ Responsabile Marketing&Comunicazione AKNO ★ Docente Istituto Italiano di Fotografia ★
16 febbraio 2018, Federico era un cliente di Luca
Luca è un professionista davvero molto preparato. Competente per ciò che riguarda la Seo e il Digital Marketing tutto. Ho seguito un suo corso Assintel e ho imparato tantissimo. Non solo è una persona preparata, ma anche simpatica, gentile e disponibile. E non è poco oggigiorno. Grazie ancora per tutto ciò che ci hai insegnato e speriamo che le nostre strade si incrocino nuovamente in futuro.
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Silvia Negri
Marketing Communications Manager at Gruppo Easydata
16 febbraio 2018, Silvia era un cliente di Luca
Luca ha una sicuramente una preparazione a tutto tondo nel suo specifico settore, unita ad una vasta cultura di marketing. Le competenze tecniche non sono nulla senza quelle strategiche, ma spesso nel web marketing vengono confuse, e i risultati non arrivano. Se vi affidate a Luca, questo non può succedere. E’ anche un buon formatore, empatico e al tempo stesso autorevole nel gestire classi molto partecipate e vivaci.
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Flavia Eleonora Camboni
Marketing Manager Italia presso MEGA International
16 febbraio 2018, Flavia Eleonora era un cliente di Luca
Ho avuto il piacere di partecipare al corso organizzato da Assintel “Corso Web Marketing: strategie e strumenti per attrarre clienti online” di cui Luca era docente. In poco tempo è riuscito a spiegare in maniera semplice ma completa ed efficace strategie che valorizzino le nostre attività di Web Marketing. L’utilizzo di esempi concreti e esercitazioni dimostrative è stato un ulteriore valore aggiunto al corso.
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Sara Lavagna
★ Digital Marketing and Communication Specialist – Omicron Sistemi S.r.l. ★ Copywriter
16 febbraio 2018, Sara era un cliente di Luca
Ho avuto il piacere di seguire un corso sul web marketing tenuto da Luca, il quale ha saputo spiegare in modo semplice ed esaustivo concetti che fino a quel momento trovavo ostacoli per il mio lavoro. Il suo insegnamento mi ha permesso di tornare in ufficio e poter davvero lavorare al mio sito fin da subito. Professionalità, chiarezza e simpatia: cosa chiedere di più?
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Antonio PRESTIERI
Marketing & Business Development Manager in ★★★ Borass Srl
15 febbraio 2018, Antonio era un cliente di Luca
Luca è un professionista attendo ed esperto del WEB MARKETING. La sua formazione sul tema è stata impeccabile e accattivante, rendendo semplici temi complicati e piacevoli temi complessi e lunghi.
La sua professionalità e le sue doti umane ne fanno una persona di sicuro interesse
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Deborah Ghisolfi
✅Growth Hacker ✅ Agile Marketing ✅ Digital marketing Ti aiuto a sviluppare la strategia di marketing che fa centro ?
15 febbraio 2018, Deborah era un cliente di Luca
La docenza di Luca in tem SEO/SEM è stata fondamentale per chiarirmi le idee sulla strategia e sulla tattica. La sua preparazione è approfondita ed ha sia un taglio tecnico che un taglio strategico. Questo mi ha permesso di vedere le due facce della medaglia e di rendermi più consapevole di cosa significa davvero fare SEO e SEM.
Sa tenere alto il livello di interesse della classe e sa farti ragionare in modo pratico. Un suo corso permette di tornare a casa e poter davvero lavorare al proprio sito e alla propria strategia fin da subito. -
Davide Barollo
★Responsabile marketing commerciale Confcommercio Ascom Padova★
15 febbraio 2018, Davide era un cliente di Luca
Luca è stato mio docente in un corso di formazione sul digital marketing organizzato da Assintel.
Preciso, Chiaro, Pratico , uno dei migliori docenti di web marketing che abbia mai avuto.
Un grande professionista che può far fare la differenza a qualsiasi azienda che voglia affrontare il mondo del web in maniera corretta e coerente e personalizzata alle proprie esigenze.
Questo grazie alle sue doti di Analisi e al suo pensiero strategico. Non vedo l’ora di poter lavorare con lui .
Luca , Lo stratega del web marketing. -
Francesco Teti
Freelance Digital Marketing e E-Commerce Management per le PMI
12 febbraio 2018, Luca era un cliente di Francesco
Luca è un professionista di primissimo livello, ho avuto il piacere di averlo come docente nel Master in ECommerce e Digital Marketing di Ninja Academy
capacità di sintesi, grande passione per il suo lavoro, voglia di trasmettere il suo sapere senza alcun limite, Grazie Luca -
Michela Crisci
Specialista SEO presso Università Niccolò Cusano – Telematica Roma
9 febbraio 2018, Michela era un cliente di Luca
Per una formazione in ambito Seo, la nostra azienda si è rivolta a Luca. Alla fine di questo percorso formativo in house, posso dire di essere pienamente soddisfatta di quanto appreso. Luca è un professionista con grandi competenze e soprattutto orientato ad un approccio strategico (spesso sottovalutato nelle aziende). Ho imparato molto da lui grazie a case history e project work in aula. E al di là delle sessioni di training, posso dire di aver conosciuto una persona disponibile e con una grande passione per il suo lavoro. Raccomando Luca sia come docente sia come consulente.
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Luca è stato il mio formatore Web Marketing (SEO e SEM). Insegnante eccezionale, mai banale, mi ha dato modo di scoprire diversi punti di vista da cui affrontare ogni argomento.
Il suo punto di forza è la grande esperienza che ha alle spalle, non si è limitato infatti ad esporre la teoria, ma ha anche approfondito ogni tematica con esempi ed esercitazioni mettendomi alla prova e facendo in modo che potessi arrivare da sola alla soluzione usando i suoi insegnamenti uniti alla mia logica.
Persona molto professionale oltre che estremamente empatica, disponibile ad ogni chiarimento e curiosità.
Mi ha fornito una formazione di alta qualità. -
Giulia Pennelli
Digital Marketing Intern presso Matrix Web Agency
7 febbraio 2018, Giulia era un cliente di Luca
Ho seguito la lezione di Luca come modulo nel master in Digital Marketing di Ninja Academy. Luca è davvero competente, le sue lezioni sono di immediata comprensione e ho imparato tantissimo!
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Alessandro Riva
Business Development Director at Hyphen Italia, UK, USA
5 febbraio 2018, Alessandro era un cliente di Luca
Luca è un professionista serio e preparato. Persona qualificata ed estremamente competente per ciò che riguarda la Seo e più in generale il mondo dell’Inbound Marketing. Ho avuto occasione di collaborare con lui per un progetto di lancio di un sito e-commerce e ho sempre ottenuto ottimi consigli e una visione strategica chiara.
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Massimo Grisolia
SEO Expert & Business Integrator at Eli Lilly
5 febbraio 2018, Massimo era un cliente di Luca
Luca ha fatto da trainer nel corso Ninja Marketing sul SEO/SEM avanzato a fine 2016. La sua preparazione riguardo all’argomento è indubbiamente basata su esperienza e studio approfondito.
Ho apprezzato molto la sua capacità nell’esporre gli argomenti e la disponibilità a rispondere a tutte le mie domande.
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Giacomo Cellai
Digital Media Consultant | Web marketing Specialist presso ItaliaOnline Spa
4 febbraio 2018, Giacomo era un cliente di Luca
Luca è stato il mio docente al corso SEO/SEM lab di Ninja Marketing a Milano. Ho molto apprezzato la sua chiarezza e conoscenza approfondita della materia anche tramite case histories ed esempi pratici. È un ottimo insegnante e professionista Seo!
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Enrico De Pompeis
Marketing Specialist presso Menthalia srl
4 febbraio 2018, Enrico era un cliente di Luca
Luca è un professionista eccellente. Persona qualificata ed estremamente competente per ciò che riguarda la Seo e più in generale il mondo dell’Inbound Marketing.
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Alessandranna Nocella
Collaboratrice Parlamentare presso Senato della Repubblica
3 febbraio 2018, Alessandranna era un cliente di Luca
Luca è stato il docente di un corso di formazione che ho seguito tra il novembre e il dicembre 2016 sul tema della SEO e dell’Inbound Marketing. Ho molto apprezzato il suo modo di trasferire il suo sapere (estremamente approfondito in queste materie) perché chiaro nell’esposizione, disponibile a dissipare qualsiasi dubbio sorgesse a ciascuno studente, orientato al lavoro di gruppo ed estremamente coinvolgente grazie al suo evidente entusiasmo!
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Patrizio De Filippis
Seo & Inbound Marketing Specialist – Content Marketing Specialist – Social e Media Marketing Specialist- Account Manager
3 febbraio 2018, Patrizio era un cliente di Luca
Ho avuto modo di frequentare un Corso Marketing – Seo dove Luca era uno degli insegnanti….Un vero Trascinatore/Motivatore…!!!
Sa tenerti li incollato alle sue spiegazioni come pochi, coinvolgendo tutti in maniera assolutamente tenace facendoti entrare nel vivo della Seo e del Marketing da vero Professionista !!!
Consiglio Vivamente di seguire un corso tenuto da Luca, Sia per le sue indiscusse doti Professionali, Sia per le sue doti Umane per come ti segue e consiglia su vari fronti, sia durante il corso e sia dopo nella vita privata senza nessun intetesse dandoti consigli sempre al passo del Marketing…!!!
#LoConsiglio -
Carol Frer
About to start a new professional adventure 😉
2 febbraio 2018, Carol era un cliente di Luca
Anche io sono stata tra i tutor per Ninja Academy del corso di SEO & SEM in cui Luca era uno dei docenti. Competente e piacevole, tratta bene gli argomenti riuscendo a mantenere alto l’interesse e il livello di energie anche durante le lezioni online (che non guasta!). Promosso
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Michela Fenili
Founder at Ago&Media | Il filo della comunicazione
2 febbraio 2018, Michela era un cliente di Luca
Sono stata tutor per Ninja Academy del corso di SEO & SEM e Luca era uno dei docenti. Molto competente, ha saputo spiegare argomenti complessi in maniera semplice, ma allo stesso tempo esaustiva, anche per chi come me non è esperto in materia. Un docente che consiglio!
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Stefania Casella
Web Marketing | Comunicazione digitale | SEO
1 febbraio 2018, Stefania era un cliente di Luca
Luca è stato uno dei docenti del corso in Digital Strategy & Web Marketing di Ninja Academy, precisamente docente del modulo SEO & SEM Strategy. Grazie alle sue spiccate capacità espositive e comunicative ha saputo trasmettere in maniera fluida e stimolante nozioni (anche molto tecniche) e consigli in merito alle giuste tecniche e strategie affinché un sito possa acquisire visibilità sul web. Posso dire che le sue lezioni sono state chiare e al contempo di alto profilo per la sua forte competenza nel settore. Spero di avere presto la possibilità di averlo come docente nuovamente. Nel frattempo non lo perdo di vista sul web per apprendere ancora da lui!
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Marida Bonfanti
PR and Digital Communication presso Laboratorio di Comunicazione
31 gennaio 2018, Marida era un cliente di Luca
Luca è stato il mio docente SEO durante il corso di Ninja Marketing. Una persona competente, scrupolosa, molto disponibile: un vero professionista della materia! Ha trattato una tematica complessa in modo esaustivo e coinvolgente. Frequenterei ancora volentieri un suo corso.
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Fabiana Molinelli
Marketing & Sales at FiberPasta (Italy)
30 gennaio 2018, Fabiana era un cliente di Luca
Ho conosciuto Luca ad un corso in Digital Marketing, era il mio docente per le giornate di SEO e SEM. Le sue lezioni sono state utilissime per me, le ho messe in pratica in azienda per il sito web, vedendo subito miglioramenti! Ottima preparazione sulle tematiche fondamentali per aumentare la visibilità aziendale.
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Sara Erbaggi
Web Marketing Specialist presso Kioo Studio Srl
30 gennaio 2018, Sara era un cliente di Luca
Luca durante il corso di Ninja Academy su SEO & SEM ha trattato argomenti complessi in maniera esaustiva, riuscendo a coinvolgere anche chi non aveva nessun tipo di conoscenza sull’argomento.
Docente che consiglierei sicuramente! -
Ho conosciuto Luca in veste di insegnante in un corso di Seo e Sem: calmo, motivante ed esauriente sono le sue caratteristiche principali, completate da un’aggiornata competenza.
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Diego Cortes
Social Media Manager at Gambero Rosso International & Digital Project Manager at Clanth
29 gennaio 2018, Diego era un cliente di Luca
Luca è un davvero un grande professionista preparato. Ho avuto il piacere di conoscerlo come Docente durante un Master in Seo e Inbound Marketing. È riuscito a trasmettermi l’amore per questa disciplina e a darmi buoni consigli per il mio futuro professionale. È una persona squisita. Ci sentiamo tutt’ora a distanza di un anno dal Master e sa sempre consigliarmi senza secondi fini, la strategia giusta da perseguire online.
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Bella iniziativa Assintel il Corso SEO & SEM con un docente d’eccezione!
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Grande professionista, ottimo consulente e soprattutto una persona perbene..!!
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Ho conosciuto Luca al SEO & SEM Lab 2018 organizzato da Ninja Marketing, era il nostro docente per la parte dedicata alla SEO. È un vero professionista del suo settore e conosce ogni piccolo dettaglio dell’ottimizzazione per i motori di ricerca: durante il Lab, infatti, ci ha messo di fronte a varie casistiche, consigliandoci la migliore strategia di ottimizzazione per migliorare il posizionamento del sito. È stato un onore per me averlo conosciuto.
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Federica Marciante
Responsabile eventi & Social Media Communication
27 gennaio 2018, Federica era un cliente di Luca
Docente molto professionale e preciso. Le leZioni che ha tenuto sono state coinvolgenti ed esaurienti. Persona disponibile ad aiutarti e a supportarti.
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Luca è un ottimo docente, oltre ad essere esperto di SEO e il corso in aula con lui è stato davvero illuminante!
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Adele Savarese
Chief Content Officer at Ninja Academy
26 gennaio 2018, Adele ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Luca è un vero Ninja dell’Inbound 🙂 creativo, preciso ed affidabile, da consulente mi aiuta a prendere tante decisioni che impattano profondamente sulla visibilità dei contenuti Ninja Marketing & Academy! Da docente, tra le altre cose, sa farti orientare tra gli strumenti SEO e passarti le migliori tecniche di SEO Copywriting – sempre disponibile e proattivo verso gli studenti!
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Alessandra D’Angelo
Associate Director, Marketing presso Shionogi Italy
26 gennaio 2018, Alessandra era un cliente di Luca
Luca e’ un ottimo SEO manager, è sempre molto disponibile e propositivo nel trovare la soluzione giusta per noi. Ci sentiamo partner nell’ideazione e sviluppo dei progetti che ci coinvolgono.
La sua competenza ci ha permesso di raggiungere ottimi risultati di SEO in pochissimo tempo. Grazie! -
Pier Paolo Candotti
CEO & Owner presso Net-expert s.r.l.
26 gennaio 2018, Pier Paolo era un cliente di Luca
Ho seguito il corso online in Search Engine Marketing e ho partecipato al SEO&SEM Lab di Ninja Academy in cui partecipava Luca come docente.
In agenzia sto già mettendo in pratica gli ottimi insegnamenti ricevuti, sia ad uso “interno” che con i clienti.
I feedback ricevuti sono estremamente positivi. Good job!
#seoninjas -
Luca è docente preparato e con grande capacità di coinvolgere, elementi fondamentali per trasferire le nozioni ad un’aula eterogenea. È inoltre una persona molto piacevole, elemento che non guasta mai. Consiglio i sui corsi.
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Alessio Adamo
Titolare ADAMO srl in qualità di tecnico/creativo
19 gennaio 2018, Alessio era un cliente di Luca
Ho avuto modo di frequentare un corso con LUCA sul SEO:
-PROFESSIONALE
trasmette una competenza davvero unica data da un impegno costante nella materia e da aggiornamenti continui ..-COMPETENTE
Raramente si trovano persone così specializzate in materia-BRAVISSIMO INSEGNANTE
Difficilmente i professionisti si esprimono e ti trasmettono con poco tempo dei CONCETTI IMPORTANTI… Luca in due giorni ha sviscerato tutti gli aspetti fondamentali della SEO e ce li ha fatti mettere in pratica, rendendoci operativi sin da subito … poche chiacchiere.UN CONSIGLIO … APPROFITTATE DEI SUOI CORSI, NON VE NE PENTIRETE!
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Ho partecipato al Modulo formativo: SEO E SEM per le PMI tenuto da Luca De Berardinis all’interno del corso di DIGITAL MARKETING della Ninja Academy.
Luca non è solo un eccellente docente: chiaro, entusiasta del proprio lavoro e coinvolgente nell’esposizione. Ha anche alle spalle un’esperienza con risultati sbalorditivi, dimostrando sempre ciò che dice con dei Case Histories avvincenti.Duranti le 2 giornate di lezione ci ha fornito la base teorica con la quale abbiamo poi potuto approcciare agli strumenti (software web) che ci sono stati illustrati in esercitazioni molto efficaci.
Ho contattato il team di Luca per una collaborazione con l’azienda in cui lavoro, chi ha risultati concreti da portare a dimostrazione del proprio merito non ce lo si può far sfuggire.
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Valentina Anastasi
Co-founder Idea Web Italia – Herbalife Member
16 gennaio 2018, Valentina era un cliente di Luca
Ho seguito diversi webinar e lezioni dal vivo di Luca: le sue lezioni sono chiare e lineari, sia per chi lavora già nel settore del digital marketing che per chi sta iniziando un percorso di studi di comunicazione digitale.
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Valerio Tavoletti
Sviluppatore web front-end at INFOSERVICE S.r.l.
16 gennaio 2018, Valerio era un cliente di Luca
Luca è stato un ottimo docente durante il SEO e SEM Lab. Ha la capacità di tenere sempre viva la lezione senza mai far scendere il livello di attenzione. Espertissimo nel suo campo, lo consiglio vivamente per corsi interni alle aziende. Se in un corso di formazione o di aggiornamento di SEO, SEM o Web Marketing, leggete il suo nome tra i relatori, è garanzia che quel corso è sicuramente formativo ed efficace. Spero di poter seguire altri suoi corsi in futuro.
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Eva Zoccoli
Formazione presso Forma Mentis Training Center
16 gennaio 2018, Eva era un cliente di Luca
Ho seguito un corso con Luca riguardante la SEO e la SEM, organizzato da Assintel e suddiviso in 3 moduli da 2 giornate ciascuna. Di Luca ho apprezzato molto la metodologia di spiegazione chiara e con esempi, intervallata dalla ripresa di concetti per il ripasso e il fissaggio degli stessi, la capacità di tener alto il livello di attenzione e la capacità di coinvolgere un’aula con conoscenze sulle tematiche trattate molto eterogenee, senza che nessuno si sentisse escluso. Molto utili sono state le esercitazioni di gruppo, grazie alle quali ci ha permesso di mettere in pratica quanto spiegato e di interagire con gli altri colleghi del corso, creando in questo modo un ottimo ambiente li lavoro e di condivisione. Per non parlare della sua grande disponibilità. Se ci fosse la possibilità di seguire altri corsi con lui, lo farei sicuramente. Grazie Luca!
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Elisabetta Cimino
Responsabile marketing presso Axioma – Software gestionali e ICT
16 gennaio 2018, Elisabetta era un cliente di Luca
Ho seguito due corsi online di Ninja Academy con Luca e recentemente un corso in aula organizzato da Assintel. Il mio feedback: il docente che tutti vorrebbero avere. Chiarezza e coinvolgimento sono i suoi tratti distintivi. Le sue lezioni sono sempre molto utili perché coniugano nozioni teoriche (molte!) a esempi pratici, cosa molto rara tra i docenti di digital marketing!
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Cinzia Violi
Responsabile Commerciale presso Forma Mentis
15 gennaio 2018, Cinzia era un cliente di Luca
Sono stata allieva di Luca in un corso interaziendale di Web Marketing, organizzato da Assintel, della durata complessiva di 6 giornate.
Di lui ho apprezzato certamente molto la competenza tecnica e la capacità di insegnare, ma ho apprezzato ancora di più l’abilità di coinvolgere, in un percorso di studio piuttosto lungo, l’intera aula, nessuno escluso: un gruppo di dieci persone fortemente eterogeneo, per età, skill e obiettivi lavorativi, eppure è riuscito a coinvolgere tutti nello stesso modo e a dare a tutti valore aggiunto, con un linguaggio semplice, esempi pratici molto esplicativi, riprendendo costantemente i concetti trattati in precedenza (repetita iuvant) e stimolando nel gruppo una partecipazione attiva, complice e spesso anche divertita: è stato proprio un bellissimo corso, bravo Luca! -
Vayla Pergolini
Responsabile commerciale presso PSG Translations
18 dicembre 2017, Vayla era un cliente di Luca
Ho avuto la fortuna di avere Luca come docente #Ninjaacademy all’appena concluso corso PMI digitali sulla parte SEO & SEM. Spero poter avere presto l’occasione di collaborare con lui in quanto l’ho trovato molto pratico e concreto, in grado di fare la differenza nel mondo digitale.
Grazie,
Vayla -
Chiara Grumelli
Communication and External relations at Axioma Spa
15 dicembre 2017, Chiara era un cliente di Luca
Il corso di Luca su SEO e SEM è stato estremamente interessante e mai noioso e lui, da super coach quale è :), è riuscito a coinvolgere sia chi già aveva delle conoscenze sull’argomento, sia chi partiva da zero… missione non facile ma compiuta egregiamente!
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Chiara Braghin
Marketing & Communication Manager
15 novembre 2017, Chiara ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Ho avuto l’onore di conoscere Luca ai corsi di formazione di Ninja Marketing, un grande professionista e formatore. Da allora mi sono sempre più specializzata seguendo i suoi consigli fino a portarlo all’interno dell’azienda come collaboratore esterno per progetti molto importanti. Luca è il mix vincente tra umiltà e professionalità in grado di farti perseguire gli obiettivi aziendali e di vita.
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Ho seguito un corso in SEO e Inbound Marketing di alta formazione e devo proprio dire che Luca De Berardinis è un ottimo insegnante ed esperto nell’ambito digitale
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Mila Martina
Digital and Marketing Assistant at Shionogi Italy
14 novembre 2017, Mila ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Sempre preparato ed affidabile, e non da ultimo promotore di ottime soluzioni!!!
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Oriana Torregrossa
Team Direzione Confindustria Marche Nord sede territoriale di Ancona
12 novembre 2017, Oriana era un cliente di Luca
Luca è un formatore brillante e un professionista come pochi. Ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzare le sue spiccate capacità didattiche e relazionali all’interno di un ampio progetto formativo dedicato al Digital Marketing per le PMI marchigiane, presso Confindustria Marche Nord. In qualità di responsabile di progetto ho assistito alle lezioni di SEO & SEM Strategy tenute da Luca e ne sono rimasta affascinata: entusiasmo, curiosità e partecipazione hanno contraddistinto l’immediato feedback della classe. Luca ha abilmente accompagnato gli imprenditori verso la scoperta della disciplina, ha spiegato loro con semplicità i tecnicismi del Search Marketing e ha personalizzato la didattica declinandone tematiche ed esercitazioni in rete. Inoltre, è stato estremamente disponibile nel mettere a disposizione tool e piattaforme a corredo di un ricco materiale didattico fornito.
Insomma, un docente consigliatissimo!
Personalmente sono certa che avremo modo di proseguire la nostra collaborazione! -
Franco Iacovelli
Formatore certificato AICA e Microsoft Certified Educator ♦ Autore di video corsi ♦ Web designer
18 aprile 2013, Franco ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Luca è un esperto in SEO e social media marketing.
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Luca is professional and knowledgeable. His work was excellent.
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Michelle Joni
Ms Joni at Preschool Mastermind
24 marzo 2011, Michelle ha lavorato con Luca ma presso aziende diverse
Luca De Berardinis is one of the most incredible people I’ve had a chance to work with! Overseas, he seamlessly coordinated a 5 day press visit for me in Tuscany at one of his clients’ spa resorts. Luca is extremely smart, detail oriented, thorough, understanding, and has great follow-through. His social media skills are far beyond what is standard in Italy. He is a pleasure to do business with, and I recommend him and his company highly.