Eco Eventi RomaEcoEventiRoma non è un semplice servizio di catering biologico con sede a Roma. È la storia di una scommessa. 🙂

Circa un anno fa ho incontrato una persona che nel giro di pochi mesi è diventata uno dei clienti soddisfatti di Argoserv.

A gennaio Francesca, grande sostenitrice di tutto ciò che è Eco e Bio, mi ha detto che voleva aprire un servizio di catering biologico a Roma (sua città Natale) e che desiderava investire molto nella comunicazione online attraverso un sito web accattivante e con una grande visibilità su Google.

Le feci subito capire che, quello del catering bio, è un settore molto affollato sul Web e dove la concorrenza è piuttosto serrata. Dunque quello che occorreva fare era innanzitutto fornire un servizio davvero originale e poi creare un sito con una strategia SEO ben progettata.

 

Regola numero 1: offrire un servizio unico nel suo genere

Francesca ha capito subito che non bastava vendere catering biologici, ma serviva qualcosa che rendesse ecoeventiroma un prodotto unico nel suo genere. La soluzione è stata quella di integrare, oltre agli eventi aziendali e al matrimonio sostenibile, anche un green shop dove fosse possibile acquistare piatti e stoviglie biodegradabili realizzati in foglia di palma.

Piatti e Stoviglie Biodegradabili

Chi arriva su ecoeventiroma, se non vuole comprare un catering ma vuole farselo da solo, può comunque dotarsi di allestimenti biodegradabili che rendono eco-compatibile qualsiasi banchetto.

 

Regola numero 2: studiare e implementare una strategia SEO

Come fare per dare visibilità ad un servizio così accuratamente pensato e organizzato? La risposta poteva essere una sola: fornire contenuti originali e ottimizzarli con una buona progettazione lato SEO.

Dissi subito a Francesca: il sito deve avere un Blog dove scriverai di tutto ciò che è eco-compatibile, con riferimento a catering, eventi e matrimoni. Il Blog fornirà contenuti attinenti il business di ecoeventi e servirà per attirare persone interessate al mondo dell’ecologia e dell’ambiente, cioè i potenziali clienti!

Matrimonio Sostenibile

Inoltre tutte le pagine dovevano essere ottimizzate lato SEO intercettando le principali keyword di settore. Dopo un’accurata analisi della domanda su Google, abbiamo proceduto con la scelta di Title e Description su ogni pagina e con il tagging delle immagini.

 

I primi risultati non si sono fatti attendere…

La scommessa è stata vinta e il lavoro congiunto ha dato i suoi frutti nel volgere di poche settimane. Infatti grazie al form contatti ben progettato e alla efficace politica SEO, nel giro di alcuni giorni il sito era già indicizzato e posizionato su Google attraverso le parole chiave principali come “catering ecologico roma”, “catering biologico roma”, “piatti biodegradabili roma”, “matrimonio sostenibile roma” ed altre…

Il sito è andato online il 9 marzo scorso e da allora è stato un susseguirsi di richieste di preventivo, proposte di collaborazione e partnership, mail con ordini di acquisto di piatti biodegradabili e inviti per la partecipazione ad eventi come la Magnalonga e il Matrimonio Etico. Oggi, quasi ogni settimana, ecoeventiroma riceve una richiesta di preventivo.

Ecoeventiroma.it è stata una bellissima esperienza lavorativa che ha premiato il lavoro di chi ha avuto l’idea del brand e di quanti hanno saputo promuoverla sul web. Un progetto di successo di cui, noi di Argoserv e la titolare Francesca Carillo, andiamo fieri. 🙂