Commenti di FacebookTutti sappiamo postare articoli, immagini, video o semplici update su Facebook. È semplicissimo!

Altrettanto semplice è commentare ciò che pubblicano i nostri amici o le pagine aziendali che ci piacciono.

Spesso ci si imbatte in post altamente virali con sfilze di commenti dove ognuno cerca di rispondere ad un commento ben preciso taggando la persona interessata.

Con questa tecnica non è sempre immediato capire chi risponde a cosa o chi commenta cosa… ecco allora che la mano di Zuckerberg interviene in maniera provvidenziale con le risposte ai commenti dei post.

L’aggiornamento della piattaforma (roll-out in gergo) è iniziato venerdì scorso quando diversi utenti in tutto il mondo hanno visto apparire il pulsantino “reply” accanto a “like” che permette appunto di rispondere ad un commento senza doverne aggiungere un altro in fondo a tutti.

Commenti più popolari

Il test di Facebook non è ancora definitivo, ma presto potremo vederlo sulle nostre bacheche e pagine Home. Inoltre, per evitare di trasformare i commenti in un thread pressoché infinito di botta e risposta, Facebook ha pensato bene di limitare le risposte ad un solo livello gerarchico.

Questo consentirà di avere dei commenti e delle risposte chiari dove si capisca immediatamente a quale commento è rivolta una determinata risposta.

Un’altra novità che sta introducendo Facebook è l’ordinamento dei commenti sulla base del like ricevuti. In poche parole, i commenti più popolari avranno una maggiore visibilità venendo posizionati in testa subito sotto il post.

Tutto ciò sembra avere uno scopo ben preciso: aumentare il livello di engagement (coinvolgimento) degli utenti e rendere più preciso l’algoritmo Edgerank.

Non resta che attendere che le novità implementate da Facebook raggiungano anche il nostro paese… nel frattempo facci sapere cosa ne pensi. 🙂