Franconi Power Systems è una realtà aziendale storica che progetta e realizza Gruppi Elettrogeni a Roma dal 1946.
Come tutte le aziende medio/piccole, a partire dal 2008 ha registrato un calo delle vendite dovuto al periodo di recessione. Fino ad allora il management non ha mai creduto nelle potenzialità del Web come canale di marketing e vendita.
Nel 2012 l’Ing. Franconi, amministratore della società romana, ha deciso di assegnare ad Argoserv il compito di dare visibilità online alla sua azienda e riportare le vendite ai livelli precedenti il 2008. Il vecchio sito era inadeguato al raggiungimento degli obiettivi di brand awareness e di visibilità.
Noi di Argoserv abbiamo raccolto la sfida e ci siamo messi a lavoro per ridare lustro e potenza commerciale a questa pregiata azienda capitolina con la promessa di un progetto online funzionale, efficace e accattivante.
La strategia SEO è stata decisiva per far ripartire le vendite online
Come per tutti i progetti online, la prima cosa che abbiamo cercato di capire è stato il target a cui ci dovevamo rivolgere. Chi può essere interessato all’acquisto o al noleggio di gruppi elettrogeni? La risposta è arrivata sia grazie ai suggerimenti del cliente sia con l’ausilio dei tool che normalmente usiamo per intercettare la domanda di determinati prodotti e servizi online.
Dopo approfondite ricerche abbiamo visto che la maggior parte dei prospect, più che cercare i singoli gruppi elettrogeni con marca e modello, digitano keyword relative alle categorie di appartenenza degli apparati di generazione elettrica. Così abbiamo deciso di puntare tutto sulle categorie che si sono rivelate essere più importanti per il settore aziendale di riferimento come:
[list type=”arrow”]
- Gruppi Elettrogeni Navali
- Gruppi Elettrogeni Agricoli
- Gruppi Elettrogeni per Ospedali
- Gruppi Elettrogeni Industriali Usati
[/list]
Per ogni categoria abbiamo creato una pagina web dedicata con contenuti che mettessero in risalto le caratteristiche di quel genere di apparecchi con i vantaggi derivanti dal loro utilizzo. Abbiamo reso le pagine accattivanti con immagini di qualità e facendo buon uso del Tag ALT per agevolarne l’indicizzazione.
Dopo aver pensato alla parte centrale del sito ci siamo concentrati sulle pagine relative al noleggio, ai singoli prodotti e alle offerte speciali, senza dimenticare i classici “Chi siamo”, “Dove siamo” e “Contatti”. Da lì abbiamo studiato le keyword più richieste e abbiamo ottimizzato Title, Description e URL di ogni singola pagina per raggiungere il massimo in termini di posizionamento su Google. Et voilà, il sito è servito! 😉
Il lungo lavoro di analisi e progettazione ha portato i suoi frutti
Il Sito Web di Franconi è andato online a Luglio del 2012 e dopo pochi giorni era già indicizzato su Google. Dopo qualche settimana il ranking delle varie pagine è cominciato ad aumentare e il sito ha subito raggiunto le primissime posizioni del motore con le principali keyword di settore e di brand.
Un ottimo posizionamento su Google, un design accattivante con le giuste call-to-action e un’offerta davvero ricca hanno contribuito all’immediato successo del progetto. Nel volgere di un mese sono arrivate le prime richieste di preventivo e di informazioni dando la possibilità a questa bella azienda di rientrare con forza nel mercato dei gruppi elettrogeni nuovi e usati.
Da allora le mail con richieste di noleggio o di acquisto si sono susseguite con cadenza settimanale, facendo la felicità del titolare che si è dovuto ricredere sulle potenzialità del Web e degli strumenti di Web Marketing e ha dato gratificazione e valore al nostro lavoro. 😉
Ottimo lavoro, è così che si fa.
Grazie Paolo,
l’Argoteam cerca sempre di fare del suo meglio! 😉