Blog MarketingIl Sito Web della tua azienda rappresenta il tuo business online a livello mondiale.

La capacità del tuo Sito di catturare l’attenzione delle persone dipende da una serie di fattori più o meno importanti.

Uno di questi è rappresentato dai contenuti (testuali) che pubblichi sul Blog Aziendale e dalla frequenza con cui li scrivi.

Ogni post del tuo Blog può essere indicizzato da Google ed avere la capacità di intercettare le richieste degli utenti in base a determinate keyword. Più semplicemente puoi raggiungere tante piccole nicchie di mercato attraverso le pagine del Blog Aziendale.

Scrivi pensando ai tuoi clienti e mai ai motori di ricerca

Uno degli errori più comuni che si fanno quando si scrive su un Blog è quello di ottimizzare l’articolo per i motori di ricerca senza pensare alle reali necessità dei nostri potenziali lettori.

Il Blog aziendale verrà letto da persone con idee ed esigenze ben precise. Se un utente trova il nostro Blog su Google, è perché ha cercato qualche informazione di cui ha bisogno. Gli articoli del Blog devono saper rispondere alle richieste dei tuoi potenziali lettori.

[arrow]Diventa una risorsa preziosa per i tuoi clienti, regala i tuoi segreti e condividili con la comunità online. Sii un punto di riferimento costante per i tuoi prospect.[/arrow]

L’obiettivo del tuo Blog aziendale è quello di aiutare i tuoi lettori a dare una risposta concreta alle loro domande. Non importa quanti saranno gli utenti del Blog. Ciò che conta è suscitare l’interesse, la curiosità e l’interazione di una piccola cerchia di persone: la tua nicchia di mercato!

Diventa un Guru del tuo settore e segui i trend e il business online

Più scrivi contenuti sul tuo settore di competenza, più diventi autorevole. Se vuoi essere un vero guru devi:Guru

[list type=”star”]

  • Seguire i trend e capire come questi impattano sul tuo business e su quello dei tuoi clienti
  • Capire cosa (e come) cercano i tuoi prospect online
  • Fare ricerche online per comprendere lo stato dell’arte nel tuo Business
  • Leggere altri Blog e seguire conferenze online (webinar)

[/list]

Il Content Marketing è uno strumento potentissimo nelle tue mani e può essere di incredibile aiuto anche per una strategia SEO. Ma questo non è l’unico motivo per cui le aziende dovrebbero investire nel Blog Marketing:

scrivere contenuti che parlano ai tuoi potenziali clienti ti darà grandi risultati nel lungo periodo e contribuirà in maniera determinante al successo del tuo Business e della tua persona. 🙂