I Blog e il Potere del Content Marketing per il Business Aziendale


26/06/2012
Luca De Berardinis
SEO specialist
Blog business aziendale

Grow with us, since 2003
Luca De Berardinis
SEO specialist
Sono un esperto SEO con più di 21 anni di esperienza nella pianificazione e gestione di progetti per il posizionamento organico su Google.
contatta Luca
Luca De Berardinis
Ho scritto il capitolo sulla SEO tecnica del manuale Ninja SEO Energy e tengo lezioni sulla SEO per Confindustria, Assintel, Sole24Ore Business School e Università La Sapienza.
Blog Marketing

Il Sito Web della tua azienda rappresenta il tuo business online a livello mondiale.

La capacità del tuo Sito di catturare l’attenzione delle persone dipende da una serie di fattori più o meno importanti.

Uno di questi è rappresentato dai contenuti (testuali) che pubblichi sul Blog Aziendale e dalla frequenza con cui li scrivi.

Ogni post del tuo Blog può essere indicizzato da Google ed avere la capacità di intercettare le richieste degli utenti in base a determinate keyword. Più semplicemente puoi raggiungere tante piccole nicchie di mercato attraverso le pagine del Blog Aziendale.

Scrivi pensando ai tuoi clienti e mai ai motori di ricerca

Uno degli errori più comuni che si fanno quando si scrive su un Blog è quello di ottimizzare l’articolo per i motori di ricerca senza pensare alle reali necessità dei nostri potenziali lettori.

Il Blog aziendale verrà letto da persone con idee ed esigenze ben precise. Se un utente trova il nostro Blog su Google, è perché ha cercato qualche informazione di cui ha bisogno. Gli articoli del Blog devono saper rispondere alle richieste dei tuoi potenziali lettori.

Diventa una risorsa preziosa per i tuoi clienti, regala i tuoi segreti e condividili con la comunità online. Sii un punto di riferimento costante per i tuoi prospect.

L’obiettivo del tuo Blog aziendale è quello di aiutare i tuoi lettori a dare una risposta concreta alle loro domande. Non importa quanti saranno gli utenti del Blog. Ciò che conta è suscitare l’interesse, la curiosità e l’interazione di una piccola cerchia di persone: la tua nicchia di mercato!

Diventa un Guru del tuo settore e segui i trend e il business online

Più scrivi contenuti sul tuo settore di competenza, più diventi autorevole. Se vuoi essere un vero guru devi:

  • Seguire i trend e capire come questi impattano sul tuo business e su quello dei tuoi clienti
  • Capire cosa (e come) cercano i tuoi prospect online
  • Fare ricerche online per comprendere lo stato dell’arte nel tuo Business
  • Leggere altri Blog e seguire conferenze online (webinar)

Il Content Marketing è uno strumento potentissimo nelle tue mani e può essere di incredibile aiuto anche per una strategia SEO. Ma questo non è l’unico motivo per cui le aziende dovrebbero investire nel Blog Marketing:

scrivere contenuti che parlano ai tuoi potenziali clienti ti darà grandi risultati nel lungo periodo e contribuirà in maniera determinante al successo del tuo Business e della tua persona. 🙂

Il tuo team digitale dal 2003

Se hai obiettivi ambiziosi e cerchi soluzioni all'avanguardia.

Contattaci

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER