Il Valore dei Contenuti TestualiQuello che segue non è un articolo come un altro, è un post che mostra il valore dei Contenuti Testuali per un Sito Web o per un Blog.

Da tempo scrivo su questo Blog e non perdo mai occasione di sottolineare l’importanza di scrivere contenuti di qualità per il Web col l’obiettivo di ottenere un alto ranking su Google e sugli altri Search Engine.

C’è poco da fare: se vuoi ottenere una buona visibilità sui Motori di Ricerca, devi concentrarti sui contenuti testuali e poco sugli altri tipi (immagini, video, grafici). Questo significa scrivere testi originali, utili, interessanti e facilmente condivisibili sui Social Media attraverso i cosiddetti ‘pulsanti social‘ e i plugin come Digg Digg.

 

I Motori di Ricerca digeriscono di tutto ma preferiscono i contenuti testuali

Anni fa i motori di ricerca erano in grado di indicizzare solo i contenuti testuali e non erano affatto capaci di rilevare immagini, video e men che meno i cosiddetti contenuti di tipo Flash. Oggi gli algoritmi di Google e compagni sono notevolmente più evoluti di quelli di alcuni anni fa e sono perfettamente in grado di rilevare immagini (tramite il Tag ALT), video e moduli flash (cerca di non usarli in ogni caso!).

Qualsiasi cosa inserisci all’interno del tuo Sito/Blog, puoi star certo che verrà indicizzato da Google senza problemi. Inoltre, le immagini e i video possono rendere le tue pagine molto più accattivanti di quelle con solo testo. È quindi auspicabile utilizzare elementi multimediali all’interno delle pagine web al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti.

Detto ciò, capisci bene che per creare pagine web irresistibili da tutti i punti di vista, occorre realizzare un buon equilibrio tra contenuti testuali ed elementi multimediali in modo da regalare ai tuoi lettori un’esperienza di navigazione e una fruibilità indimenticabili. Cerca comunque di preferire sempre i testi a tutto il resto… sono loro che faranno incollare i tuoi utenti al sito e che permetteranno loro di tornare con regolarità sul tuo sito.

 

Il Marketing dei Contenuti come unica vera calamita per i tuoi nuovi prospect

Marketing dei ContenutiNon mi stancherò mai di ripeterlo: il sistema migliore per attirare nuovi contatti e potenziali clienti al tuo Website è quello di regalare loro contenuti (testuali) straordinari e una esperienza di utilizzo fluida e brillante.

Diciamola tutta, i tuoi prospect non vogliono essere imbambolati con stupidi slogan (alla maniera della TV) ma desiderano ricevere informazioni utili e preziose per migliorare il loro lavoro, la loro vita privata e portare avanti le loro passioni nella vita di tutti i giorni.

Credo proprio che l’utilità e l’originalità siano le caratteristiche imprescindibili che i tuoi contenuti dovranno avere per avere successo e presa sul tuo pubblico. Ma una cosa è dirlo e tutt’altra cosa è mettere in pratica tutti questi bei consigli. Scrivere testi con tutte le caratteristiche sopra descritte non è cosa da tutti e per questo esiste il Web Copywriter che lo fa di mestiere.

 

Non puoi ingaggiare un professionista? Diventa Copywriter di te stesso!

Diventa Copywriter di te stessoIngaggiare un copywriter di professione può non essere alla portata di tutti. In questo caso dovrai essere tu a diventare (per quanto possibile) l’autore dei tuoi testi e il content manager della tua azienda/attività.

Diventare copywriter non è cosa che si realizza dall’oggi al domani. Occorre studiare, leggere, essere sempre informati sul proprio argomento e conoscere le nozioni di base del web copywriting e del web publishing.

Se ti vuoi fare una cultura di base su come scrivere contenuti efficaci per il tuo website basta andare su Google e cercare informazioni su Blog di settore (come questo che stai leggendo) o su portali di riferimento. Ma più di ogni altra cosa devi scrivere e mettere in pratica tutto ciò che studi o leggi altrove.

Chi meglio di te conosce l’oggetto del tuo Sito/Blog? Chi meglio di te è a conoscenza dei segreti che si celano dietro il tuo Business? Tu possiedi tutte le conoscenze necessarie per esprimere i migliori contenuti per acquisire nuovi clienti. L’unica cosa che ti manca è la tecnica per renderli nel migliore dei modi e farli apprezzare da chi ti legge.

Cosa ne pensi? Fammi sapere se hai mai avuto esperienza come copywriter  e come ti sei trovato… 😉