Pagine Facebook Aziendali Nei giorni scorsi Facebook ha annunciato alcune importanti novità per quanto riguarda l’uso del suo Social Network a scopo di marketing.

In particolare è stata introdotto la possibilità di programmare i propri post. Cioè io scrivo il post adesso e lo programmo per una pubblicazione futura (fra un’ora, domani, fra 5 giorni…).

La seconda novità riguarda la gestione delle pagine facebook aziendali con l’introduzione dei “ruoli amministrativi” che permettono di assegnare diversi livelli di utilizzo e gestione a persone diverse. Ma cerchiamo di vederci più da vicino…

Programma i Post della Tua Pagina Aziendale

Da oggi è possibile stabilire in quale giorno e in quale ora un determinato Post deve essere pubblicato sulla nostra Pagina Facebook Aziendale.

Come fare? Semplicissimo… guarda lo screenshot qui di seguito:

Durante la scrittura del post (o prima) basta cliccare sul simboletto dell’orologio nell’angolo in basso a sinistra e avremo subito la possibilità di definire Anno, Mese, Giorno, Ore e Minuti esatti del momento in cui il post dovrà essere pubblicato.

Questa cosa farà gola a quanti si sono sempre preoccupati di doversi collegare su Facebook anche durante il weekend per tenere viva la propria pagina. Con la nuova funzione possiamo pianificare i nostri post con netto anticipo e vederli pubblicare mentre facciamo altro…

Assegna Ruoli Precisi a Chi deve Gestire la Tua Pagina Facebook

Fino a ieri chi gestiva una pagina facebook era l’amministratore e aveva “poteri pieni” sulla sua gestione. Da oggi esistono ruoli diversi a seconda di chi deve maneggiare la pagina.

In particolare gli amministratori delle Pagine possono avere fino a cinque diversi ruoli, ognuno con capacità differenti. Solo i manager possono cambiare il ruolo amministrativo di una persona. Di default, tutti gli amministratori sono manager.

La tabella qui di seguito descrive i cinque ruoli amministrativi (in orizzontale) e ciò che possono fare nella pratica (in verticale):

Tabella Ruoli Facebook

Come avrai intuito si aprono nuove e interessanti opportunità per chi (come noi) fa Social Media Marketing e fino a pochi giorni fa era costretto ad usare strumenti come Hootsuite per programmare la propria strategia editoriale su Facebook.

Dal punto di vista dei Marketer, Facebook diventa ogni giorno di più, uno strumento di marketing professionale che permette di allargare le proprie potenzialità e incidere maggiormente sulla platea dei nostri potenziali clienti.

E tu come stai usando Facebook? Cosa pensi delle nuove funzionalità?