PGMB è una giovane e dinamica società di consulenza strategica aziendale di Roma nata da un’idea di 4 amici/colleghi che hanno deciso di intraprendere un’avventura professionale mettendo insieme le loro competenze sulla consulenza alle aziende.
All’inizio del 2012 la PGMB ci ha contattati per chiederci una proposta per la realizzazione di un Website con l’obiettivo principale di dare visibilità ad una realtà totalmente nuova e con un budget basso.
Noi di Argoserv abbiamo accettato la sfida e abbiamo proposto una soluzione dai costi molto contenuti e con la certezza del raggiungimento degli obiettivi di visibilità sui motori di ricerca.
Come dare visibilità ad una piccola società partendo da zero
Come per ogni progetto web che si rispetti, abbiamo cominciato individuando il target di riferimento con l’aiuto dello staff di PGMB. Successivamente abbiamo fatto una analisi delle principali keyword di settore individuando la parola chiave che secondo noi era (ed è) più rappresentativa del loro settore di competenza: “consulenza strategica aziendale“.
Per dare grande visibilità ad una società appena nata, l’unica strategia applicabile era quella di scovare le keyword di tipo long-tail e produrre contenuti che andassero ad intercettare le richieste tipiche della consulenza aziendale. Subito dopo abbiamo creato una pagina statica per ogni competenza specifica di PGMB:
- Formazione Aziendale a Roma
- Consulenza Legale a Roma
- Consulenza Energetica a Roma
- Agenzia di Web Marketing a Roma
In seguito una pagina statica per ogni progetto speciale:
Vuoi raggiungere la giusta audience? Crea contenuti ritagliati sulle esigenze del target.
I risultati della nostra strategia SEO non si sono fatti attendere
Dopo circa un mese dal lancio del nuovo website il sito ha raggiunto i primi posizionamenti su Google sia con la main keyword sia con le long-tail keyword, regalando a PGMB una discreta visibilità su Google che, unita al web design curato e alle call-to-action, hanno fornito ai 4 professionisti le prime richieste di consulenza.
Il risultato più importante l’abbiamo raggiunto con la keyword “sviluppo mercati esteri” con cui PGMB è in primissima posizione su Google già da diversi mesi e che ha consegnato alla neonata società una grande notorietà come esperti di internazionalizzazione.
Attraverso una accurata strategia SEO e senza spendere ingenti capitali, PGMB ha ottenuto una discreta brand awareness soprattutto su Roma e dintorni. Lo stesso risultato sarebbe stato difficilmente raggiungibile affidandosi ai canali pubblicitari tradizionali che hanno costi proibitivi e un ritorno dell’investimento incerto.