Metti un giorno in piena estate, sei sotto l’ombrellone poco dopo ora di pranzo e, preso dalla noia, cominci a smanettare col tuo smartphone sul web. Vai su Google e cerchi qualcosa di cui hai bisogno, trovi un bel sito che cattura la tua attenzione. Ci clicchi e, con grande delusione, ti accorgi che il sito non è ottimizzato per il mobile! 🙁
Da qui inizia una lunga serie di acrobazie con i polpastrelli delle dita, tra pinch-to-zoom e improbabili movimenti della mano per cercare di visualizzare qualcosa di utile. Invano! Dopo qualche secondo, inevitabilmente abbandoni il website e voli verso lidi ben più confortevoli.
Indice degli argomenti trattati
Lampade Fluorescenti T5 a portata di mano e di touch screen…
La spiacevole situazione che ho appena descritto è ahimè sempre più frequente tra chi va online con un device mobile (smartphone, tablet, ultrabook). Deve essere successo qualcosa di analogo anche al nostro cliente quando ci ha incaricati di realizzare un e-commerce per la vendita di Lampade Fluorescenti T5 con un sito web adatto ai cellulari di ultima generazione.
Due gli obiettivi da raggiungere: conquistare le prime posizioni di Google con la keyword di settore “lampade t5” e fare un sito mobile-ready. La soluzione era ed è una sola: responsive design!
[info]Le Lampade T5 sono tubi al neon di ultima generazione particolarmente efficienti e a basso consumo utili per l’illuminazione di spazi espositivi.[/info]
Long-tail, design asciutto e call-to-action che spingono all’acquisto
Progettare un sito web con tecnologia responsive significa innanzitutto pensarlo per gli utenti mobili. Vuol dire comprendere le necessità e i problemi di chi naviga attraverso uno schermo touch-screen di una manciata di pollici e creare le condizioni per una esperienza di navigazione ottimale. Ecco in sintesi come abbiamo lavorato per realizzare un website che rispondesse alle esigenze del cliente. Abbiamo:
[list type=”arrow”]
- analizzato le principali e più cercate keyword di settore di tipo long-tail
- registrato un dominio Exact Match Domain lampadet5.it
- disegnato un template asciutto con una grafica semplice ed efficace
- implementato il responsive design con le risoluzioni standard dei device più venduti
- inserito call-to-action cromaticamente persuasive e volte all’acquisto
[/list]
[arrow]Un sito mobile-ready deve essere pensato principalmente per utenti mobili.[/arrow]
Un’offerta con due soli brand e un’aggressiva politica dei prezzi
Il valore aggiunto del sito è indubbiamente un’offerta molto limitata numericamente e con due sole marche (General Electric e Westinghouse), ma con dei prezzi davvero introvabili in Italia. L’acquisto minimo è un lotto da 40 pezzi (e i suoi multipli) ma se pensiamo al target, scopriamo che i numeri sono elevati. Infatti il sito si rivolge a:
[list type=”star”]
- installatori di materiale elettrico come elettricisti più o meno grandi
- manutentori di impianti di illuminazione medio-grandi
- centri commerciali, super market e centri espositivi di ogni genere
[/list]
Un sito del genere ha tutte le carte in regola per acquisire un ranking elevato da parte di Google e iniziare a vendere sul mercato nazionale. Infatti i risultati non si sono fatti attendere e dopo circa 2 mesi dal go-live il sito era già in prima pagina con la keyword “lampade t5” e le prime richieste di preventivo sono arrivate puntuali! A proposito, hai testato il sito lampadet5.it sul tuo smartphone?