scheda prodotto amazon

Se vuoi aumentare le vendite del tuo eCommerce, devi ricordarti poche ma essenziali cose:

  1. il cliente non può fisicamente toccare o vedere il prodotto che stai vendendo
  2. il cliente non ti conosce, non sa di preciso chi c’è dietro lo schermo, non sa se sei lì per fregarlo.

Basta, non aggiungerei altro. Solo con queste due affermazioni dovresti rivedere l’intero sito e il processo di vendita.

Terribile vero?

È la dura verità, dobbiamo prenderne atto e rivoluzionare tutte le nostre convinzioni. Internet è molto di più di un mondo virtuale, è un vero e proprio spazio di lavoro e condivisione tra persone reali. Queste persone si sono stufate di leggere sempre le medesime cose che poi vedono in televisione: tutti hanno il prodotto migliore esistente sul mercato, tutti sono leader, tutti hanno la soluzione in tasca.

Ma io sinceramente preferisco affidarmi a qualcuno che sia in grado di rispondere al mio bisogno, ma anche di emozionarmi. Così ogni volta che vorrò sentirmi bella ed elegante come una rosa indosserò quel vestito rosso a cui tanto qualcuno è riuscito a farmici affezionare. Capisci cosa intendo?

Adesso veniamo al tuo problema: vendere i tuoi prodotti online.

Benissimo, io partirei senza indugio dalle schede prodotto che hai così faticosamente inserito. Ore e ore passate sul pc a riempire un testo vuoto, a inserire le immagini migliori e le parole chiave con cui vorresti essere trovato. È un lavoro lungo, lo so.

Ma devi ripartire da quelle pagine per migliorare.

Ho notato troppo spesso che le descrizioni delle schede prodotto sono scarse di contenuti o con testi copiati dai siti dei fornitori e con foto di catalogo che non rendono mai bene l’idea del prodotto che stanno vendendo.

Certamente sono tutte informazioni che servono e devono essere inserite per dare tutte le specifiche necessarie. Ma sono banali e dovrebbero essere affiancate ad una descrizione più completa, esaustiva, emozionale, che arrivi dritta al cuore delle persone.

Partiamo dal primo punto che ho espresso a inizio articolo:

il cliente non può vedere né toccare il prodotto.

Proprio per questo motivo devi fornirgli tutto ciò che serve per aiutarlo a capire il materiale, la struttura del prodotto, il colore reale, la consistenza, l’usabilità ecc.. Il modo migliore sarebbe per esempio realizzare un piccolo video di qualche minuto in cui mostri come deve essere usato il prodotto, le sue componenti principali, le particolarità e i dettagli che fanno la differenza.

Insieme a questo assicurati di avere una descrizione completa ed esaustiva circa le informazioni tecniche e una sezione dedicata al “Perché hai bisogno di questo prodotto?”.

[success]Emoziona l’utente finale, coinvolgilo e fallo sentire ben accolto all’interno del tuo negozio e di ogni singola pagina.[/success]

Il secondo punto che ho preso in considerazione riguarda

la fiducia del cliente finale.

Se un utente non ti conosce e non gli dai neanche modo di conoscere chi c’è dietro il sito, chi produce i prodotti, chi li impacchetta, chi li spedisce e come funziona il tutto, sarà difficile che affidi a te i tuoi soldi.

Siamo in Italia e internet è ancora visto che un luogo pericoloso per molti, soprattutto quando si tratta di acquistare qualcosa online. L’incertezza è alta e il rischio pure, quando non si conosce quello che si ha di fronte.

Assicurati allora di avere una completa pagina About, dove tutti i componenti dello staff sono presenti, ognuno con la sua esperienza e con qualcosa di interessante da dire. Lascia che raccontino la loro storia, non sarà mai contenuto sprecato.

Dovresti anche avere un blog ben aggiornato che racconti le novità e le chicche interessanti relative al tuo settore di riferimento. Ogni articolo potrai collegarlo ad un tuo prodotto o ad un servizio eccezionale che offri, sfruttando l’utilità delle informazioni che fornisci.

Infine, lavora sulla brand building, sulla costruzione di una reputazione online positiva. Non è facile, ci vuole tempo ma è proprio in questo modo che potrai vedere risultati strepitosi in futuro.

Tieni a mente queste due cose: il cliente non può toccare fisicamente i prodotto e non ti conosce affatto. Lavora su di esse e trasforma il tuo eCommerce in un vero negozio online, fatto con il cuore!

E adesso tocca a te, dimmi la tua, se sei d’accordo con quanto ti ho raccontato oppure no! Aspetto il tuo commento 🙂

→ PS: non dimenticare la SEO! A questo proposito guarda i 13 consigli di Giorgio Taverniti da applicare al tuo eCommerce… 😉