Usare WordPress come CMSWordPress è conosciuto per essere uno dei migliori (forse il migliore in assoluto) CMS (Content Management System) disponibili sul Web.

Data l’estrema versatilità del software, molti lo usano per realizzare Blog, altri per la creazione di Siti Web (qual’è la vera differenza tra le due cose?).

Come accennato sopra, WordPress è principalmente un Sistema di Gestione dei Contenuti ovvero un software che consente, una volta installato su un server web, di rendere semplice la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.

 

Ecco le caratteristiche che rendono WordPress unico nel suo genere

Sono tanti i CMS che permettono di creare siti e blog con estrema facilità. Fra questi ricordiamo Joomla, Drupal, Blogger e altri… Tuttavia WordPress ha delle caratteristiche che lo rendono estremamente più vantaggioso rispetto agli altri:

[list type=”arrow”]

  • È totalmente gratuito
  • Installazione semplice e rapida
  • Possibilità di integrare nuove funzioni con Plugin di ogni genere
  • Supporto, aggiornamenti e news disponibili ovunque
  • Aggiornamenti e nuove versioni implementabili con un click

[/list]

WordPress può essere scaricato gratuitamente dal suo portale di riferimento e installato con pochi e semplici passaggi. L’installazione è davvero alla portata di tutti e non richiede grandi conoscenze di programmazione o di amministrazione di server.

Per ogni funzione non compresa nella versione di base, è prevista la possibilità di installare un Plugin che la implementa. I plugin si installano con una semplicità davvero straordinaria e la scelta è pressoché infinita.

Se si ha bisogno di supporto, di aiuto o di aggiornamenti, il Web è pieno di Blog, gruppi di discussione e guide scaricabili gratuitamente in qualsiasi lingua.

Tu usi WordPress per il tuo Website o Blog? Raccontaci la tua esperienza… 😉